Microeconomia 1

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 6
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-18
Luca Riccetti / Professore di ruolo - II fascia / Economia politica (SECS-P/01)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità necessarie, ma è conveniente avere adeguate conoscenze di matematica generale.

Obiettivi del corso

Lo scopo del corso è fornire allo studente una introduzione alla microeconomia, ai suoi metodi di analisi, alle sue questioni principali e alle sue implicazioni.
A fine corso, lo studente sarà in grado di capire come individui e imprese prendono decisioni.
Lo studente sarà quindi in grado di applicare il ragionamento economico al comportamento di individui e imprese.

Programma del corso

- Teoria del consumatore.
- Teoria dell'impresa.
- Responsabilità sociale e nuove teorie dell'impresa.
- Economia comportamentale, e accenni ai problemi di eterogeneità ed aggregazione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Bernheim, Whinston Microeconomia McGraw-Hill, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: Capitoli 3-10, 12
  • 2.  (A) Becchetti, Bruni, Zamagni Microeconomia. Un testo di economia civile il Mulino, Bologna. Seconda edizione., 2014 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1.1-1.12, 7, 9, 10, 11, 12
  • 3.  (C) Sloman, Wride, Garratt Microeconomia Pearson, Milano. Nona edizione, 2017 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1, 4, 5, 8, 9, 10
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le slide utilizzate a lezione, con alcuni commenti audio del docente, sono rese disponibili nella piattaforma per l'e-learning dell'Università degli Studi di Macerata (piattaforma OLAT).
Ai frequentanti vengono somministrate domande teoriche a risposta multipla tramite la piattaforma Mentimeter per la verifica della comprensione dei concetti spiegati in aula.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali (con interazioni tramite domande teoriche a risposta multipla utilizzando
    la piattaforma mentimeter ed esercizi).
Modalità di valutazione
  • Prova scritta della durata di un'ora con domande a risposta multipla ed esercizi, volta a verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare le conoscenze teoriche in esercizi quantitativi.
    In particolare la prova risulta solitamente composta da:
    - 8 domande a risposta multipla (con 4 opzioni di cui solo una corretta) del valore di due punti l'una, per un totale di 16 punti;
    - 2 esercizi del valore di otto punti l'uno, per un totale di 16 punti ed un totale generale di 32 punti.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese