Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Luisa Curinga Didattica 2014/2015 Educazione musicale

Educazione musicale

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 9
  • Ore 58
  • Classe di laurea LM-85 bis
Luisa Curinga /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei fondamenti teorici e
metodologici dell'educazione musicale per l'infanzia e stimolare la riflessione sul
valore della musica per la formazione della persona, sul rapporto educativo, sui
diversi campi dell'esperienza musicale e sulla dimensione espressiva, creativa e
ludica dell'attività musicale. Il fine è di acquisire gli strumenti operativi necessari per
progettare e gestire attività didattiche musicali nella scuola dell'infanzia e primaria.

Programma del corso

I MODULO - 18 ore FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL'EDUCAZIONE
MUSICALE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

. L'educazione musicale nella prima infanzia
- l'esperienza musicale nello sviluppo globale della persona: aspetti cognitivi,
logici, spaziali, emozionali e di socializzazione
- il contesto sociale e ambientale
- lo sviluppo psicologico-musicale dei bambini
- l'interazione insegnamento-apprendimento
- i gusti musicali dei bambini - le competenze dei docenti

. Lineamenti di storia della pedagogia musicale
- l'educazione musicale dalla Grecia antica agli inizi del XX secolo
- i metodi storici di educazione musicale del XX secolo (pedagogia attiva e
didattica della musica; Jaques-Dalcroze; Kodály; Laura Bassi; Willems; Orff;
Martenot; Suzuki)

. Le più recenti tendenze di didattica musicale
- la "pedagogie d'éveil, François Delalande e la didattica della musica
- l'educazione musicale come esplorazione e ricreazione del mondo sonoro


II MODULO - 15 ore L'ALFABETIZZAZIONE MUSICALE COME STRUMENTO
FORMATIVO ED ESPRESSIVO

. I campi dell'esperienza musicale: - l'ascolto (funzione sociale;
riconoscimento della struttura formale; interpretazione semantica) - l'intonazione
della voce (diverse modalità di canto; didattica del canto nella prima infanzia) -
l'invenzione e la composizione (attività di ri-creazione e creazione musicale) -
l'impiego degli strumenti (valore educativo degli strumenti; strumenti
convenzionali e non convenzionali)
. La musica come linguaggio espressivo

- la musica nella scuola dell'infanzia e primaria: mezzo o fine dell'attività
educativa?
- le attività espressive e l'interazione di diversi linguaggi
- il ruolo della musica all'interno delle attività espressive
- il linguaggio espressivo musicale come introduzione alla conoscenza e
all'interpretazione dell'espressività sociale e delle forme artistiche codificate


III MODULO - 15 ore MUSICA COME GIOCO E COME TERAPIA.
LA PROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITÀ EDUCATIVA MUSICALE

. La dimensione ludica e creativa dell'attività musicale
- il gioco musicale come stimolo delle capacità creative individuali
- dal gioco spontaneo alla comunicazione consapevole tramite l'intervento
didattico
- musica e scoperta di sé e dell'altro
- musica ed espressione corporea
- musica ed emozioni
- musica e fiaba
. La musicoterapia a scuola: potenzialità e ambiti di intervento
. La programmazione e la progettazione dell'attività musicale
- il laboratorio musicale
- la progettazione dell'attività musicale nella scuola dell'infanzia
- la progettazione dell'attività musicale nella scuola primaria


LABORATORIO - 10 ore - 1 CFU
DALLA TEORIA ALLA PRATICA. ESEMPI DI INTERVENTO DI DIDATTICA MUSICALE
NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

Il laboratorio si propone di fare acquisire ai corsisti gli elementi di base per la
progettazione di attività di didattica musicale destinate agli alunni della scuola
dell'infanzia o della scuola primaria. A partire dai contenuti oggetto dei tre
moduli precedenti, verranno proposti alcuni esempi pratici di intervento e fornite
le indicazioni necessarie per poterli adattare ai differenti contesti scolastici e
ambientali.

Il programma di studio per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mario Baroni Suoni e significati. Musica e attività espressive nella scuola EDT, Torino, 1997 » Pagine/Capitoli: : Introduzione (pp. 3-28) e capp. I (pp. 31-45); II (pp. 46-76); III (pp. 77-111)
  • 2.  (A) Johannella Tafuri L'educazione musicale. Teorie, metodi, pratiche EDT, Torino, 1995 » Pagine/Capitoli: capp. I (pp. 1-12); II (pp. 13-33); III (pp. 34-46), VI (pp. 75-87), XII (solo pp.142-148)
  • 3.  (A) Johannella Tafuri Nascere musicali. Percorsi per educatori e genitori (vol. con CD allegato) EDT, Torino, 2007 » Pagine/Capitoli: : capp. I (pp. 3-22); II (solo pp. 29-36); III (solo pp. 39-54/69-98); V (pp. 135-147); VI (pp. 148-183)
  • 4.  (A) Dispense a cura della docente (Cfr. Bibliografia di ogni modulo nella Sezione "Altre informazioni/ materiali aggiuntivi), ., 2014
  • 5.  (C) Filmati di musicoterapia (Elenco completo nella Sezione "Altre informazioni/ materiali aggiuntivi, Bibliografia III modulo), ., 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno utilizzati anche materiali audio-video.
In aggiunta ai testi indicati, dispense in powerpoint e cartacee, a cura della docente, saranno fornite nel corso delle lezioni.

BIBLIOGRAFIA I MODULO:
J. TAFURI, Nascere musicali, capp. I (pp. 3-22); II (solo pp. 29-36); V (pp. 135-147)
J. TAFURI, L'educazione musicale, capp. I (pp. 1-12); II (pp. 13-33); III (pp. 34-46); XII (solo pp.142-148)
Dispense a cura della docente:
Dispensa 1: L'esperienza musicale nella formazione globale della persona (presentazione in power point, 16 slides).
Dispensa 2: L'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e primaria (presentazione in power point, 13 slides)
Dispensa 3: Lineamenti di storia della pedagogia musicale (presentazione in power point, 34 slides).

BIBLIOGRAFIA II MODULO:
J. TAFURI, Nascere musicali, cap. III (solo pp. 39-54/69-98)
J. TAFURI, L'educazione musicale, cap. VI (pp. 75-87)
M. BARONI, Suoni e significati, Introduzione (pp. 3-28) e capp. I (pp. 31-45) e II (pp. 46-76)
Dispense a cura della docente:
Dispensa 4: I campi dell'esperienza musicale (presentazione in power point, 18 slides).
Dispensa 5, a cura della docente: La musica come linguaggio espressivo (presentazione in power point, 22 slides).

BIBLIOGRAFIA III MODULO:
M. BARONI, Suoni e significati, cap. III (pp. 77-111)
J. TAFURI, Nascere musicali, cap. VI (pp. 148-183)
Dispense a cura della docente:
Dispensa 6: La dimensione ludica e creativa dell'attività musicale/La progettazione dell'attività educativa (presentazione in power point, 25 slides).
Dispensa 7: La proposta operativa di Monique Frapat (cartacea, 6 pp.).
Dispensa 8: Breve introduzione alla musicoterapia (cartacea, 3 pp.).

Visione dei seguenti video sulla musicoterapia presenti in rete:
Musicoterapia e autismo
http://www.youtube.com/watch?v=QRDIZ65t668&feature=related (durata 14' 26")
http://www.youtube.com/watch?v=UyeG4AHpTxo&feature=related (durata 5' 03")
http://www.youtube.com/watch?v=7eKzATXNLTI (durata 3' 48")
http://www.youtube.com/watch?v=OFLJJlOCVsw (durata 3' 51")

Musicoterapia e sindrome di Rett
http://www.youtube.com/watch?v=yTzBvK-9HSo&feature=related (durata 2' 36")

Modello Nordoff Robbins - Nordoff-Robbins center prima e seconda parte
http://www.youtube.com/watch?v=_CuAjiU7RBg (durata 8' 32")
http://www.youtube.com/watch?v=QB_s0PB2nQs (durata 5' 45")

Music therapy Atlanta cancer center
http://www.youtube.com/watch?v=hYLlfUTxOOk (durata 2' 22")

Music therapy session (durata 3' 33")
http://www.youtube.com/watch?v=0xwf76MUkto

Musicoterapia e sordità
http://www.youtube.com/watch?v=dEHVUD3G7jU (durata 1' 45")

Musicoterapia a scuola per bimbi con bisogni speciali
http://www.youtube.com/watch?v=PzeNcKzaLfQ (durata 32")

BIBLIOGRAFIA LABORATORIO:
Dispense e materiali audiovisivi a cura dalla docente.

N.B.: i libri di testo adottati sono disponibili nella biblioteca di Facoltà.
Le dispense e i materiali relativi ad ogni modulo vengono pubblicate nella pagina dell'insegnamento, tra i materiali del corso, all'inizio del modulo.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Produzione guidata e ragionata di progetti didattici
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consta di una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica e metodologica acquisita dallo studente, oltre che a verificare la capacità di elaborare progetti mirati di educazione musicale che traducano la teoria in concreta realtà didattica. La prova di accertamento riguarda anche le attività svolte durante il laboratorio, e la valutazione è unica.
    I criteri di valutazione comprendono:
    - correttezza e pertinenza dei contenuti;
    - capacità di rielaborazione personale ed eventuali riflessioni critiche;
    - proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva.
    Per ognuno di questi tre punti vengono assegnati fino a un massimo di 10/30

    È inoltre prevista una verifica intermedia facoltativa, scritta, in forma di domande a risposta aperta, sulle tematiche del primo modulo, valutata secondo gli stessi criteri dell'esame orale. Indicazioni dettagliate su tempi e modalità di svolgimento saranno fornite con adeguato anticipo.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese, Inglese