Maria Amalia Barchiesi

Maria Amalia Barchiesi

Professore di ruolo - II fascia / Lingua e traduzione - lingua spagnola (L-LIN/07)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 4031
  • E-mail a.barchiesi@unimc.it
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

María Amalia Barchiesi è  professore associato in Lingua e traduzione- Lingua spagnola (L-LIN/07), presso il Dipartimento di Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia.  Si é formata fra Buenos Aires e Macerata. A Buenos Aires si è laureata in Lettere con indirizzo linguistico, e ha insegnato nellla cattedra di Semiologia  presso l’Università di Buenos Aires  dal 1986 al 1991. Dal 1993 ha tenuto all’Università di Macerata seminari sull’analisi linguistica del discorso politico ispanoamericano, e ha insegnato Lingua Spagnola e Lingua e traduzione Spagnola in diverse facoltà. Dal 2004 è Dottore di ricerca in Teoria dell'informazione e della Comunicazione. Ha inoltre studiato le dinamiche caratteristiche della traduzione interlinguistica e della traduzione intersemiotica come assegnista di ricerca presso l’Università di Macerata dal 2003 al 2006. Ricercatrice in Lingua e Letterature ispano-americane dal 2006 al 2015; professoressa associata dal 2015, settore Lingua e Traduzione spagnola. E’ membro dell'AISI (Associazione Italiana di Studi Iberoamericani) e dell'Associazione di Ispanisti Italiani (AISPI). E’ autrice dei volumi Borges y Cortázar lo fantástico bilingüe (2009); En busca del signo. Narraciones e imaginarios hispanoamericanos (2012) e La metafora disobbediente. Le retoriche postmoderne dell’EZLN (2012). Principalmente, ha indirizzato il suo lavoro di ricerca allo studio semiotico della letteratura e degli immaginari culturali di Ispanoamerica, nonchê all'analisi di produzioni discorsive del mondo ispanofono (con particolare attenzione al discorso pubblicitario, turistico e politico). I suoi contributi, apparsi su volumi o riviste, riguardano le tematiche suddette.

E' responsabile della sezione linguistica di spagnolo delle classi L-12 Discipline della Mediazione linguistica e LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale.

Attualmente inserita all’interno del seguente progetto di ricerca PRIN, 2015: “La letteratura di testimonianza nel Cono Sur (1973-2015): nuovi modelli interpretativi e didattici”. Coordinatore nazionale: prof. Emilia Perassi (Università degli Studi di Milano).Membro dell’Unità Operativa dell’Università di Padova, con il seguente tema di investigazione: "Letteratura di testimonianza: arti visuali e performative".

Partecipa al catalogo della mostra internazionale: Les livres du jardin, le jardin dans les livres, con il tema "Fictions de Jorge Luis Borges". Fondation Martin Bodmer (en collaboration avec le Musée International de la Réforme) Genève . Direction: Prof. Michael Jakob (hepia, Genève // EPFL, Lausanne // GSD, Harvard).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
  • L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane
  • L-LIN/05 - Letteratura spagnola
  • M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Semiotica della letteratura ispanoamericana SH5_3: Literary theory and comparative literature, literary styles Letteratura ispanoamericana- Semiotica.
Creatività letteraria, linguistica e artistica in rapporto alla condizione bilingue SH5_3: Literary theory and comparative literature, literary styles Letteratura ispanoamericana- arte- plurilinguismo
Teoria della traduzione SH4_6: Linguistics: typological, historical and comparative linguistics Studi traduttologici- Linguistica
Analisi semiotica e linguistica del discorso politico, della pubblicità e dei linguaggi del turismo in ambito ispanico. SH4_8: Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology - discorso politico- pubblicità- linguaggi turistici- semiotica- lingua spagnola
Immaginari culturali dei paesi ispanofoni SH5: Cultures and cultural production: literature, visual and performing arts, music, cultural and comparative studies Cultura- memoria- linguaggi
Estetica del paesaggio nella letteratura ispanoamericana SH5_11: Cultural heritage, cultural memory Letteratura ispanoamericana. Paesaggio
Lingua Conoscenza
Spagnolo (internazionale) Madre lingua
Italiano Eccellente
Francese Buono
Inglese Buono
Aree: Americhe, Europa
Paesi: Argentina, Cile, Colombia, Cuba, Messico, Paraguay, Puerto Rico, Spagna, Uruguay, Venezuela, Stati Uniti d'America
Titolo PRIN 2015
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract Progetto PRIN 2015 “La letteratura di testimonianza nel Cono Sur (1973-2015): nuovi modelli interpretativi e didattici”. Coordinatore nazionale: prof. Emilia Perassi (Università degli Studi di Milano).Membro dell’Unità Operativa dell’Università di Padova, con il seguente tema di investigazione: Letteratura di testimonianza: arti visuali e performative.
Parole chiave CONO SUR (O AMERICA MERIDIONALE); LETTERATURA DEL ‘900; TESTIMONIANZA; MEMORIA
   
Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
Informazione non pervenuta
Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi