Storia sociale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LM-84
Maria Ciotti / Professoressa di ruolo - II fascia / Storia moderna (M-STO/02)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Interesse per la conoscenza storico sociale nei suoi molteplici aspetti

Obiettivi del corso

Conoscenza di una serie di categorie e concetti fondamentali della storia sociale abitualmente utilizzati nella ricerca e nella storiografia e loro applicazione come possibili chiavi di lettura del cambiamento storico delle società. Capacità di ricercare, selezionare e leggere criticamente delle fonti, di progettare percorsi di ricerca e di leggere criticamente testi storiografici. Capacità di comunicare le conoscenze acquisite attraverso l'uso della terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico.

Programma del corso

Il corso è diviso in due parti: 1-parte metodologica; 2-parte monografica
1- Nella prima parte il corso si propone di offrire una serie di categorie e concetti fondamentali della storia sociale, abitualmente utilizzati nella ricerca e nella storiografia. Questi argomenti verranno affrontati nella prima parte del corso, attraverso lezioni metodologiche e analisi di casi di studio e documenti.
2- L'approfondimento monografico è dedicato alla ricostruzione della vita materiale e sociale delle famiglie europee dalla fine del Quattrocento all'Ottocento, intrecciando i risultati degli studi relativi alla storia della famiglia, delle donne e dell'identità di genere, dei consumi, dell'architettura, dell'arredamento, dell'alimentazione e dell'abbigliamento, in un'epoca in cui le condizioni materiali e i modelli di consumo erano per molti versi differenti da quelli attuali, quantomeno nel mondo occidentale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Pancino Storia sociale. Metodi, esempi, strumenti Marsilio, Venezia, 2003 » Pagine/Capitoli: pp. 186
  • 2.  (A) P. Sorcinelli Viaggio nella storia sociale Bruno Mondadori, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 167
  • 3.  (A) P. Sorcinelli Il quotidiano e i sentimenti. Introduzione alla storia sociale Bruno Mondadori, Milano, 1996 » Pagine/Capitoli: pp. 245
  • 4.  (A) R. Sarti Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna Laterza, Roma-Bari, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 334
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 9 cfu: il testo di C. Pancino; UN testo a scelta tra i due proposti di P. Sorcinelli; il testo di R. Sarti.
Programma da 6 cfu: il testo di C. Pancino; il testo di R. Sarti.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate con l'ausilio di tecnologie per la visualizzazione di strumenti didattici.
Modalità di valutazione
  • La valutazione, attraverso un colloquio orale, è volta ad accertare la preparazione, le conoscenze acquisite e i risultati raggiunti dallo studente. Per la prima parte verrà verificata la conoscenza della parte metodologica del programma del corso, propedeutica alla parte monografica. I metodi e gli strumenti di ricerca proposti nei testi di Pancino e Sorcinelli, verranno infatti successivamente utilizzati nell'affrontare gli argomenti della parte monografica.
    Le domande sulla parte monografica potranno riguardare aspetti metodologici, di contenuto, descrittivi (es.: la presentazione di un caso, di un capitolo etc.).
    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: 1) conoscenza dei metodi e degli strumenti della storia sociale 50%; 2) conoscenza della tematica monografica affrontata 50%.
    Particolare attenzione, ai fini di una valutazione positiva, sarà posta alla capacità critica di elaborazione dei contenuti e alla coerenza, padronanza e chiarezza dell'esposizione.