Storia moderna
-
Storia moderna Classe: L-5
-
Storia moderna Classe: L-11
- A.A. 2020/2021
- CFU 12, 6(m)
- Ore 60, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-5(m), L-11(m)
Conoscenza di base del periodo storico oggetto del corso
Il corso ha l'obiettivo di far conoscere agli studenti i principali temi e snodi temporali dell'età moderna e le nozioni fondamentali di metodologia e di storia della storiografia. Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza dei principali temi della storia dell'età moderna, possiede precise coordinate spaziali e temporali ed è in grado di individuare connessioni, sviluppi, persistenze e trasformazioni nei processi storici di lunga durata. È capace di comprendere criticamente un testo storiografico ed è in grado di comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia tecnica della disciplina.
Il corso è diviso in due parti:
1) Parte generale (il manuale):
Nella parte generale saranno affrontati i principali temi e problemi della storia economica e sociale, istituzionale e politica dell'età moderna.
2) Approfondimento monografico:
Epidemie e pandemie nella storia: dalla peste nera alla "spagnola".
- 1. (A) G. Gullino, G. Muto, E. Stumpo Il mondo moderno. Manuale di storia per l'università Monduzzi, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 405
- 2. (A) R. Bizzocchi Guida allo studio della storia moderna Laterza, Roma-Bari, 2002 » Pagine/Capitoli: pp. 1-118
- 3. (A) P. Prodi Introduzione allo studio della storia moderna Il mulino, Bologna, 1999 » Pagine/Capitoli: pp. 1-165
- 4. (A) W. Naphy, A.Spicer La Peste in Europa Il Mulino, Bologna, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. 180
- 5. (A) C.M. Cipolla Miasmi e umori il Mulino, Bologna, 1989 » Pagine/Capitoli: pp. 117
- 6. (A) C.M. Cipolla Chi ruppe i rastelli a Monte Lupo il Mulino, Bologna, 1977 » Pagine/Capitoli: pp. 100
- 7. (A) C.M. Cipolla I pidocchi e il Granduca il Mulino, Bologna, 1979 » Pagine/Capitoli: pp. 97
- 8. (A) C.M. Cipolla Cristofano e la peste il Mulino, Bologna, 1976 » Pagine/Capitoli: pp. 104
Programmi da 6 CFU a scelta tra:
1- Il manuale (Gullino, Muto, Stumpo) e UN testo a scelta tra P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, pp. 13-37 e pp. 47-154; e R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, pp. 3-118.
2- Il manuale (Gullino, Muto, Stumpo) e UN testo di C.M. Cipolla a scelta tra quelli elencati in programma (dal numero 5 all'8).
Programmi da 12 CFU a scelta tra:
1-il manuale (Gullino, Muto, Stumpo), il testo di Naphy-Spicer, "La peste in Europa" e ENTRAMBI i testi di R. Bizzocchi (pp. 1-118) e P. Prodi (pp. 1-46 e pp. 101-165). Programma indicato (ma non obbligatorio) per gli studenti di Lettere-curr. Storico, in quanto consente di approfondire i problemi relativi alla metodologia, alle fonti, ai luoghi e agli strumenti della ricerca, al fine di attivare una riflessione critica sulle caratteristiche della conoscenza storica, sui metodi della ricerca, sulle fonti e il loro uso.
2-il manuale (Gullino, Muto, Stumpo), il testo di Naphy-Spicer, "La peste in Europa" e UN testo di C. M. Cipolla a scelta tra quelli elencati in programma (dal numero 5 all'8).
- Lezioni frontali dialogate con l'ausilio di tecnologie per la visualizzazione di strumenti didattici.
- Modalità d'esame e valutazione:
L'accertamento della preparazione sulla parte generale (da studiare sul manuale indicato nei testi adottati) avverrà tramite un questionario scritto di 30 domande a risposta multipla. Il numero minimo di risposte esatte per superare la prova è 18. La prova scritta si tiene ad ogni appello ed è propedeutica all'esame orale sulla restante parte del programma che potrà essere sostenuto nello stesso appello della prova scritta o entro i tre appelli successivi. La registrazione dell'esame è unica e avverrà a completamento delle prove (scritta e orale).
Il voto finale sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
programmi da 12 cfu: 50% prova scritta; 50% conoscenza della parte monografica e capacità di analisi critica degli eventi.
Programma da 6 cfu: 75% prova scritta; 25% conoscenza della parte conoscenza della parte monografica e capacità di analisi critica degli eventi.