Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Maria Elena Paniconi

Maria Elena Paniconi

Ricercatrice / Lingua e letteratura araba (L-OR/12)
  • E-mail mariaelena.paniconi@unimc.it
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

Si è addottorata in Studi Orientali - Lingua e Letteratura araba presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2006. Ha conseguito un post-doc presso l'Università di Berkeley (California) nel 2008. E' ricercatrice in Lingua e Letteratura araba presso L'Ateneo di Macerata dal 2010. Si occupa di romanzo arabo moderno e contemporaneo, di scritture di donne nel mondo arabo sin dal primo Novecento, di Bildungsnarrative in contesto arabofono e di traduzione letteraria. E' stata membro del direttivo di SeSaMO (Società italiana di Studi per il Medio Oriente) dal 2014 al 2016.

E' stata visiting fellow presso il centro IMES (Islamic and Middle Eastern Studies) di Edimburgo (gennaio - giugno 2012), presso l'Institut fur Orientalistik dell'Università di Vienna (gennaio - giugno 2016) e presso il CMES (Center for Middle Eastern Studies) di Harvard nel bimestre gennaio-febbraio 2018.

Ha scritto con Lorenzo Casini e Lucia Sorbera Modernità Arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano, (Mesogea, Messina 2013). Nel 2017 ha pubblicato Adìb. Storia di un letterato, traduzione del romanzo del 1935 di Tàhà Husayn preceduta da un saggio critico (Edizioni Ca' Foscari). Ha in seguito curato con Jolanda Guardi il volume monografico di Oriente Moderno CCIX-2 (2019) intitolato "Nahda Narratives", che accoglie undici contributi su varie forme e casi di studio della Nahda letteraria araba. Ha curato per la terza edizione dell'Enciclopedia dell'Islam la voce "Tàhà Husayn" e "Muhammad Husayn Haykal" e sta attualmente lavorando ad un volume sull'incontro tra forma-Bildung e romanzo arabo, in uscita per Routledge.

E' membro del comitato editoriale della collana "I Grandi libri della letteratura araba", diretta da Antonella Ghersetti per Edizioni di Ca'Foscari, e fa parte del comitato scientifico della collana "Studi Transnazionali" diretta da Franca Sinopoli e Tatiana Petrovich Njegosh (Lithos Libri).

  • 2017/2018

    Insegnamento Classe Mutuazione Calendario
    INTERPRETAZIONE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - LINGUA ARABA - Mod. a

    Dipartimento di Studi umanistici - MEDIAZIONE LINGUISTICA

    Programma didattico (allegato C) non pervenuto

    LM-38  
    LINGUA E TRADUZIONE ARABA II - Mod. a "forme e strutture linguistiche"

    Dipartimento di Studi umanistici - MEDIAZIONE LINGUISTICA

    Programma didattico (allegato C) non pervenuto

    L-12, L-11(m)  
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Lingua Conoscenza
Francese Eccellente
Inglese Eccellente
Arabo Eccellente
Aree: Africa, Asia
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta
  • Informazione non pervenuta