Seminario avanzato di storia della filosofia antica - Una riflessione sul linguaggio: lettura del cratilo di platone.
- A.A. 2017/2018
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea LM-78
Lo studente deve aver frequentato almeno un corso di storia della filosofia antica nel triennio o nel biennio. Sarà particolarmente utile, ma non indispensabile, la conoscenza della lingua greca antica.
Il fine è quello di migliorare le capacità di leggere e interpretare un testo complesso, con l'aiuto di diversi strumenti ermeneutici. Gli studenti acquisiranno la capacità di organizzare i procedimenti ermeneutici e di strutturare un testo secondo le regole che il testo stesso indica.
Il seminario implica la presenza costante e attiva dello studente che dovrà fare anche uno specifico lavoro di analisi poi esposto e discusso in aula. Il lavoro consisterà nella lettura integrale del Cratilo di Platone, messo a confronto con alcuni commentari. Sarà così possibile offrire allo studente un quadro estremamente diversificato dei diversi approcci al testo.
- 1. (C) F. Aronadio Il Cratilo Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2011 » Pagine/Capitoli: passim
- 2. (C) M. L. Gatti Etimologia e filosofia. Strategie comunicative del filosofo nel "Cratilo" di Platone Vita e Pensiero, Milano, 2006 » Pagine/Capitoli: passim
- Gli studenti dovranno 1) relazionare il contenuto del testo analizzato, 2) metterlo a confronto con i diversi commentari, 3) esprimere un giudizio, 4) discutere tra loro e con il docente.
- La valutazione non ha un peso numerico: il giudizio di idoneità sarà formulato sulla base dei 4 parametri sopra indicati.
nessuna
nessuna