Letterature comparate

  • Letterature comparate Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6, 9(m)
  • Ore 30, 45(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, L-11(m), LM-37(m)
Michela Meschini / Ricercatore T.D. / Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

- Buona conoscenza della storia letteraria italiana dalle origini ad oggi
- Conoscenza nelle sue linee essenziali della letteratura europea e americana degli
ultimi due secoli

Obiettivi del corso

- Acquisizione degli strumenti teorici e metodologici della comparatistica letteraria
- Conoscenza dei campi di indagine e delle prassi ermeneutiche dello studio
comparato della letteratura
- Comprensione dei processi evolutivi della disciplina
- Conoscenza approfondita delle questioni filosofiche e letterarie relative al pensiero postmoderno
- Acquisizione delle capacità critiche di analisi testuale in chiave interdisciplinare e
transnazionale
- Valorizzazione dell'esperienza letteraria

Programma del corso

Le forme del racconto postmoderno da Calvino a McCarthy

Il programma si articola in tre percorsi, dedicati rispettivamente all'evoluzione teorico-metodologica della comparatistica, allo studio del dibattito sul postmoderno e al confronto tra forme e temi narrativi nella letteratura postmodernista italiana e nord-americana.
Nel primo percorso vengono passate in rassegna le tappe fondamentali dello sviluppo storico della comparatistica letteraria, con particolare attenzione ai momenti di crisi e di svolta, alla definizione degli ambiti di indagine e all'intersezione con altre forme espressive e con altri campi del sapere. Il secondo percorso proporrà una selezione dei maggiori contributi italiani e stranieri al dibattito filosofico sul postmoderno, mentre l'ultimo percorso prenderà in esame il rapporto tra letteratura e postmodernità, con
particolare riferimento all'evoluzione delle forme narrative Occidentali dagli anni
Sessanta ad oggi. L'approccio proposto esula dal contesto strettamente nazionale e pone in relazione il fatto letterario ad altre aree della conoscenza (la pittura e
l'architettura, la riflessione filosofica, la storia e le scienze sociali).
Attraverso l'analisi di testi letterari italiani e stranieri verrà esaminato l'impatto del
pensiero postmoderno sui temi e sulle forme del narrare.

CFU 6
1. A. Gnisci (a cura di), Letteratura comparata, Milano, Mondadori, 2002, cap. 3
(63-85), cap. 4 (87-109), cap. 5 (111-124), cap. 7 (155-183), cap. 9 (209-234).

2. I. Calvino, Le città invisibili, Torino, Einaudi, 1972

3. C. McCarthy, La strada, Torino, Einaudi, 2010

4. J. F. Lyotard, La condizione postmoderna, Milano, Feltrinelli, 2014 [1979]

5. I Calvino, Molteplicità in Lezioni americane, Milano, Garzanti, 1988


CFU 9
In aggiunta ai testi sopra elencati (da 1 a 4) due a scelta fra le seguenti opere:

5. K. Vonnegut, Mattatoio n. 5, Milano, Feltrinelli, 2014

6. D. DeLillo, L'uomo che cade, Torino, Einaudi, 2009

7. D. Barthelme, La vita in città, Roma, Minimum Fax, 2013

8. J. Barth, La vita è un'altra storia. Racconti scelti, Roma, Minimum Fax, 2010

I non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare un
programma alternativo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Armando Gnisci Letteratura comparata Mondadori, Milano, 2002 » Pagine/Capitoli: Capp.: 3,4,5,7,9
  • 2.  (A) Italo Calvino Le città invisibili Einaudi, Torino, 1972
  • 3.  (A) C. McCarthy La strada Einaudi, Torino, 2010
  • 4.  (A) Jean-Francois Lyotard La condizione postmoderna Feltrinelli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: p. 122
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente durante l'orario di ricevimento.

Metodi didattici
  • Lezione frontale
    Analisi di studi di caso
    Visione di materiali audio-video
    Seminari
    Gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consiste in un colloquio che ha lo scopo di
    verificare le conoscenze teoriche e la capacità critiche e metodologiche maturate dallo
    studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente
    dovrà dimostrare una adeguata conoscenza della bibliografia indicata, unitamente
    a buone capacità di sintesi critica e alla padronanza dei linguaggio specialistico
    della disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici