Letterature comparate

  • Letterature comparate Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6, 9(m)
  • Ore 30, 45(m)
  • Classe di laurea LM-14,15, L-11(m), LM-37(m)
Michela Meschini / Ricercatore T.D. / Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

- Buona conoscenza della storia letteraria italiana dalle origini ad oggi
- Conoscenza nelle sue linee essenziali della letteratura europea

Obiettivi del corso

- Conoscenza dei campi di indagine, degli strumenti e delle prassi ermeneutiche dello studio comparato della letteratura
- Comprensione dei processi evolutivi della disciplina
- Conoscenza delle questioni critico-metodologiche relative all'analisi interdisciplinare della letteratura
- Acquisizione delle capacità critiche di analisi testuale in chiave interdisciplinare e
transnazionale
- Valorizzazione dell'esperienza letteraria

Programma del corso

La letteratura e le arti della visione: fototestualità e narrazione in Tabucchi e Sebald.

Il programma si articola in tre percorsi, dedicati rispettivamente all'evoluzione teorico-metodologica della comparatistica letteraria, allo studio del dibattito teorico sviluppatosi intorno alle interazioni tra letteratura e arti visive e, infine, all'analisi del rapporto tra fotografia e testualità in due narratori del secondo Novecento.
Nel primo percorso vengono esaminate le tappe fondamentali dello sviluppo storico della comparatistica letteraria, con particolare attenzione ai momenti di crisi e di svolta, alla definizione degli ambiti di indagine, all'intersezione con la critica postcoloniale e gli studi culturali e all'individuazione delle reti intermediali e interdisciplinari dei linguaggi narrativi contemporanei.
Il secondo percorso prende in esame una selezione di testi teorici internazionali riguardanti gli strumenti e le prospettive di indagine dei visual studies, con particolare riferimento all'incontro tra testualità e fotografia nelle forme letterarie del Novecento europeo. L'analisi specifica dei testi e dei loro dispositivi semantici, stilistici e retorici in relazione alla visualità narrativa verrà svolta su opere scelte di A. Tabucchi e W. G. Sebald.


CFU 6
1. F. De Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014, capp. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9.

2. A. Tabucchi, Il filo dell'orizzonte, Milano, Feltrinelli, 1986.

3. A. Tabucchi, Notturno indiano, Palermo, Sellerio, 1984.

4. W.G. Sebald, Austerlitz, Milano, Adelphi, 2001.

5. R. Ceserani, L'occhio della medusa, Torino, Bollati Boringhieri, 2011.


CFU 9
In aggiunta ai testi sopra elencati
6. Michele Cometa, Roberta Coglitore (a cura di), Fototesti. Letteratura e cultura visuale, Macerata, Quodlibet, 2016.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francesco De Cristofaro (a cura di) Letterature comparate Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: Capp.: 1,2,3,4,6,7,9
  • 2.  (A) Antonio Tabucchi Il filo dell'orizzonte Milano, Feltrinelli, 1986
  • 3.  (A) Antonio Tabucchi Notturno indiano Sellerio, Palermo, 1985
  • 4.  (A) Winfried Georg Sebald Austerlitz Adelphi, Milano, 2001
  • 5.  (A) Remo Ceserani L'occhio della medusa Bollati Boringhieri, Torino, 2011
  • 6.  (A) Michele Cometa, Roberta Coglitore (a cura di) Fototesti. Letteratura e cultura visuale Quodlibet, Macerata, 2016
  • 7.  (C) Roland Barthes La camera chiara Einaudi, Torino, 2003
  • 8.  (C) Susan Sontag Sulla fotografia Torino, Einaudi, 2004
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare il programma frequentanti con i seguenti testi:
1. Michele Cometa, Archeologie del dispositivo: regimi scopici della letteratura, Cosenza, Pellegrini, 2016
2. S. Albertazzi, F. Amigoni (a cura di), Guardare oltre. Letteratura, fotografia e altri territori, Roma, Meltemi, 2008.

Metodi didattici
  • Lezione frontale
    Analisi di studi di caso
    Visione di materiali audio-video
    Seminari
    Gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consiste in un colloquio che ha lo scopo di
    verificare le conoscenze teoriche e la capacità critiche e metodologiche maturate dallo
    studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente
    dovrà dimostrare una adeguata conoscenza della bibliografia indicata, unitamente
    a buone capacità di sintesi critica e alla padronanza dei linguaggio specialistico
    della disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese