Metodologie della critica letteraria

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Michela Meschini / Ricercatrice T.D. / Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza della storia letteraria italiana e delle principali letterature occidentali.

Obiettivi del corso

Introduzione alla critica letteraria e alla teoria della letteratura.
Acquisizione dei metodi della critica letteraria del Novecento.
Capacità di collegare strumenti di analisi e prospettive storico-culturali.

Programma del corso

Il corso si suddivide in due moduli, di cui il primo propone un excursus sui metodi della critica
letteraria occidentale dal primo Novecento ad oggi con particolare attenzione ai
contributi della stilistica, dello strutturalismo, della critica ideologica e della reader-
response theory.
Il secondo modulo propone l'analisi del dibattito postmoderno in letteratura con esemplificazione
sui testi calviniani.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Ceserani Remo Guida breve allo studio della letteratura Laterza, Bari, 2015
  • 2.  (A) Zinato Emanuele Le idee e le forme. La critica letteraria in Italia dal 1900 ai nostri giorni Carocci, Roma, 2010
  • 3.  (A) Meschini Michela Visioni postmoderne. Percorsi teorici e testuali ne Le città invisibili di Italo Calvino eum, Macerata, 2018
  • 4.  (C) Muzzioli Francesco Le teorie letterarie contemporanee Carocci, Roma, 2000
  • 5.  (C) Muzzioli Francesco Le teorie della critica letteraria Carocci, Roma, 2005 » Pagine/Capitoli: capp. 3-6.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agli studenti frequentanti verrà altresì fornita una dispensa cartacea di testi critici che saranno oggetto di analisi durante il corso.

Programma non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono sostituire il volume di Emanuele Zinato, Le idee e le forme. La critica letteraria in Italia dal 1900 ai nostri giorni, con i seguenti testi: Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2000 (capp. 3, 4, 5, 6) e Francesco Muzzioli, Le teorie letterarie contemporanee, Roma, Carocci, 2005, (capp. 3, 4, 5).
Resta invariato il testo indicato per il modulo monografico.

Metodi didattici
  • Il corso prevede prevalentemente lezioni di didattica frontale, durante le quali gli studenti saranno
    invitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.
    A tal fine saranno proposta l'analisi di studi di caso, la visione di materiali audio-video, la
    progettazione di sintetiche relazioni.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei testi in
    programma e di valutare le capacità critiche e interpretative dello studente. Sarà
    altresì apprezzata la capacità di operare collegamenti tra il quadro teorico di riferimento e i singoli
    testi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese