Esercitazioni pratiche di lingua italiana
- A.A. 2018/2019
- Ore 20
- Classe di laurea L-10
E' richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e delle sue strutture fonetiche,
ortografiche e morfologiche.
Acquisizione delle competenze di pianificazione, stesura e revisione di testi di vario tipo
in relazione ai differenti scopi comunicativi
Acquisizione delle competenze di riscrittura dei testi
Padroneggiare le strutture interpuntive, lessicali e morfo-sintattiche della lingua italiana
Le esercitazioni di lingua italiana hanno il fine di fornire agli studenti una conoscenza di
base delle caratteristiche dell'italiano scritto, favorendo l'acquisizione di abilità
indispensabili a una completa formazione universitaria e allo svolgimento di tutte le
attività professionali. In particolare, le proposte di didattica laboratoriale sono volte a migliorare le
competenze linguistico-testuali dei partecipanti ai corsi, finalizzandole alla produzione,
revisione e riscrittura di testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
E' prevista una sola modalità di fruizione in aula, secondo attività
laboratoriali dirette dalla docente.
- 1. (C) Serianni Luca Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura Laterza, Bari, 2012 » Pagine/Capitoli: pp.216
- 2. (C) Palermo Massimo Linguistica testuale dell'italiano il Mulino, Bologna, 2012 » Pagine/Capitoli: pp.280
Dispense e fotocopie fornite dalla docente durante il corso.
-
Lezione partecipata
Didattica laboratoriale
Cooperative learning
Flipped classroom
- La prova di valutazione è scritta e si svolgerà durante la lezione finale (tempo 2 ore).
Conterrà esercizi e attività di scrittura e revisione di testi sul modello delle esercitazioni
svolte durante il corso. La valutazione della qualità dell'elaborato è finalizzata alla
formulazione del giudizio di idoneità.