Esercitazioni pratiche di lingua italiana

  • A.A. 2018/2019
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-10
Michela Meschini / Ricercatrice T.D. / Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

E' richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e delle sue strutture fonetiche,
ortografiche e morfologiche.

Obiettivi del corso

Acquisizione delle competenze di pianificazione, stesura e revisione di testi di vario tipo
in relazione ai differenti scopi comunicativi
Acquisizione delle competenze di riscrittura dei testi
Padroneggiare le strutture interpuntive, lessicali e morfo-sintattiche della lingua italiana

Programma del corso

Le esercitazioni di lingua italiana hanno il fine di fornire agli studenti una conoscenza di
base delle caratteristiche dell'italiano scritto, favorendo l'acquisizione di abilità
indispensabili a una completa formazione universitaria e allo svolgimento di tutte le
attività professionali. In particolare, le proposte di didattica laboratoriale sono volte a migliorare le
competenze linguistico-testuali dei partecipanti ai corsi, finalizzandole alla produzione,
revisione e riscrittura di testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
E' prevista una sola modalità di fruizione in aula, secondo attività
laboratoriali dirette dalla docente. In considerazione della natura pratica del corso, gli studenti
sono tenuti a frequentare almeno il 75% delle ore di esercitazione in aula.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Serianni Luca Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura Laterza, Bari, 2012
  • 2.  (C) Palermo Massimo Linguistica testuale dell'italiano il Mulino, Bologna, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e fotocopie fornite dalla docente durante il corso.

Metodi didattici
  • Lezione partecipata
    Didattica laboratoriale
    Cooperative learning
    Flipped classroom
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è scritta e si svolgerà durante la lezione finale (tempo 2 ore).
    Conterrà esercizi e attività di scrittura e revisione di testi sul modello delle esercitazioni
    svolte durante il corso. La valutazione della qualità dell'elaborato è finalizzata alla
    formulazione del giudizio di idoneità.