Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Michela Meschini Didattica 2020/2021 Letterature comparate

Letterature comparate

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Michela Meschini / Professoressa di ruolo - II fascia (COMP-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia letteraria italiana dalle origini ad oggi
Conoscenza nelle loro linee essenziali della letterature europea e americana degli
ultimi due secoli

Obiettivi del corso

Acquisizione degli strumenti teorici e metodologici della comparatistica letteraria
Conoscenza dei campi di indagine e delle prassi ermeneutiche dello studio
comparato della letteratura
Comprensione dei processi evolutivi della disciplina
Conoscenza approfondita delle questioni filosofiche e letterarie relative al pensiero postmoderno
Acquisizione delle capacità critiche di analisi testuale in chiave interdisciplinare e
transnazionale
Valorizzazione dell'esperienza letteraria

Programma del corso

Le forme del racconto postmoderno da Calvino a McCarthy

Il programma si articola in tre percorsi, dedicati rispettivamente all'evoluzione teorico-metodologica della comparatistica, allo studio del dibattito sul postmoderno e al confronto tra forme e temi narrativi nella letteratura postmodernista italiana e nord-americana.
Nel primo percorso vengono passate in rassegna le tappe fondamentali dello sviluppo storico della comparatistica letteraria, con particolare attenzione ai momenti di crisi e di svolta, alla definizione degli ambiti di indagine e all'intersezione con altre forme espressive e con altri campi del sapere. Il secondo percorso proporrà una selezione dei maggiori contributi italiani e stranieri al dibattito filosofico sul postmoderno, mentre l'ultimo percorso prenderà in esame il rapporto tra letteratura e postmodernità, con
particolare riferimento all'evoluzione delle forme narrative Occidentali dagli anni
Sessanta ad oggi. L'approccio proposto esula dal contesto strettamente nazionale e pone in relazione il fatto letterario ad altre aree della conoscenza (la pittura e
l'architettura, la riflessione filosofica, la storia e le scienze sociali).
Attraverso l'analisi di testi letterari italiani e stranieri verrà esaminato l'impatto del
pensiero postmoderno sui temi e sulle forme del narrare.

CFU 6
1. F. de Cristofaro, Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014, capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9

2. I. Calvino, Le città invisibili, Torino, Einaudi, 1972

3. C. McCarthy, La strada, Torino, Einaudi, 2010

4. I Calvino, Molteplicità in Lezioni americane, Milano, Garzanti, 1988

5. M. Meschini, Visioni postmoderne. Percorsi teorici e testuali ne Le città invisibili di Italo Calvino



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Francesco de Cristofaro (a cura di) Letterature comparate Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: Capp.: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9
  • 2.  (A) Italo Calvino Le città invisibili Einaudi, Torino, 1972
  • 3.  (A) C. McCarthy La strada Einaudi, Torino, 2010
  • 4.  (C) Jean-Francois Lyotard La condizione postmoderna Feltrinelli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: p. 122
  • 5.  (A) Michela Meschini Visioni postmoderne. Percorsi teorici e testuali ne Le città invisibili di Italo Calvino eum, Macerata, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 9-76
  • 6.  (C) Remo Ceserani Raccontare il postmoderno Bollati Boringhieri, Torino, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 67-91, pp. 125-145.
  • 7.  (C) Mario Barenghi Italo Calvino, le linee e i margini il Mulino, Bologna, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 288
  • 8.  (C) Giuliana Benvenuti, Remo Ceserani La letteratura nell'età globale il Mulino, Bologna, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 7- 162
  • 9.  (A) Italo Calvino Molteplicità in Lezioni americane Mondadori, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: pp.715-733
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare lo studio dei testi adottati per il programma frequentanti con lo studio di Mario Barenghi, Italo Calvino, le linee e i margini, il Mulino, Bologna, 2007, pp. 288.

Metodi didattici
  • Lezione frontale
    Analisi di studi di caso
    Visione di materiali audio-video
    Seminari
    Gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e consiste in un colloquio che ha lo scopo di
    verificare le conoscenze teoriche e la capacità critiche e metodologiche maturate dallo
    studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente
    dovrà dimostrare una adeguata conoscenza della bibliografia indicata, unitamente
    a buone capacità di sintesi critica e alla padronanza dei linguaggio specialistico
    della disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams