Culture letterarie dell'europa contemporanea
- A.A. 2020/2021
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Buona conoscenza della lingua italiana.
Gli studenti acquisiranno conoscenze letterarie transnazionali in riferimento al contesto europeo del secondo Novecento, unitamente a competenze di lettura dei testi come forme culturali in dialogo con la storia e la società. Acquisiranno altresì capacità di analisi delle produzioni letterarie in riferimento al panorama mediale contemporaneo (adattamenti, riscritture, riproduzioni).
Il corso "Culture letterarie dell'Europa contemporanea" prende in esame l'impatto del trauma storico della Shoah sulle forme letterarie e culturali europee del secondo Novecento.
Il rapporto tra memoria e scrittura verrà esplorato a partire dalle opere testimoniali che documentano l'esperienza diretta dei campi di concentramento, per poi estendersi ai testi della cosiddetta "postmemory", prodotti da autori che pur non avendo vissuto l'esperienza dell'Olocausto ne hanno ereditato la memoria. L'analisi sarà condotta su un
corpus di opere transnazionali che si misurano con il trauma storico attraverso forme letterarie miste: dalla narrativa di Primo Levi alla saggistica di Jean Amery, dalla poesia di Nelly Sachs ed Edith Bruck ai fototesti di W. G. Sebald.
- 1. (A) Primo Levi Se questo è un uomo Einaudi, Torino, 1958 » Pagine/Capitoli: pp. 9-209
- 2. (A) Edith Bruck Signora Auschwitz Marsilio, Padova, 1999 » Pagine/Capitoli: pp. 9-93
- 3. (A) Edith Bruck Versi vissuti eum, Macerata, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 5-236
- 4. (A) Nelly Sachs Poesie Einaudi, Torino, 2006 » Pagine/Capitoli: pp. XXII-168
- 5. (A) W.G. Sebald Austerlitz Adelphi, Milano, 2001 » Pagine/Capitoli: pp. 9-315
- 6. (A) Jean Amery Intellettuale a Auschwitz Bollati Boringhieri, Torino, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1-165
Agli studenti frequentanti e non frequentanti verrà fornita una dispensa di testi critici sulle opere esaminate, che sarà resa disponibile sia in formato cartaceo sia in formato elettronico.
In aggiunta ai testi in adozione gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare il volume di Maurice Halbwachs, La memoria collettiva, Unicopli, 2001, pp. 264.
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Il corso prevede prevalentemente lezioni frontali dialogate, affiancate da studi di caso, da visioni di materiali audio-video e da interventi occasionali di relatori esterni (conferenze e seminari) su autori e questioni attinenti al percorso di studio.
- L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei testi in
programma e di valutare le capacità critiche e interpretative dello studente, insieme alle sue capacità espositive e di sintesi e all'uso coerente e sicuro del linguaggio specifico della disciplina.
Inglese
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