Diritto industriale
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-77
Si presuppone la conoscenza degli istituti del diritto privato e del diritto commerciale.
Il corso, attivato nell'ambito del curriculum in Marketing e mercati globali del Corso di Studio in Management e marketing internazionale, classe LM-77, si propone di contribuire a formare un laureato dotato di conoscenze approfondite sui temi e sui principi fondamentali del diritto industriale ad un livello avanzato di approfondimento, in particolare per quanto attiene l'analisi dei diritti di proprietà intellettuale e della normativa antitrust, tramite la conoscenza dei principi giuridici e delle fonti normative e la capacità di elaborazione e comprensione di profili riguardanti la prassi contrattuale.
1. I segni distintivi di impresa. La ditta, l'insegna e il marchio.
2. Il brevetto per invenzione industriale. I disegni e i modelli.
3. La concorrenza antimonopolistica. Le fattispecie: le intese restrittive della concorrenza, l'abuso di posizione dominante e le concentrazioni.
4. Sulle questioni di genere: normativa e incentivi per l'imprenditoria femminile.
(A) Vanzetti, Di Cataldo, Spolidoro, Manuale di diritto industriale, Giuffrè, Milano, 2021. Parte seconda. Parte terza. Parte quarta. Parte quinta. ISBN 8828820837
(C) Auteri, Floridia, Mangini, Olivieri, Ricolfi, Romano, Spada, Diritto industriale. Proprietà industriale e concorrenza, Giappichelli, Torino, 2020. Parte I: solo cap. II; Parte II; Parte III; Parte IV; Parte VI. ISBN 9788892133167
(C) Blandini, Diritto dell’innovazione, CEDAM, Padova, 2022. ISBN 9788813379773
(C) De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, 2023. ISBN 9788808602060
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ai fini della preparazione dell’esame è indispensabile la consultazione del codice civile e delle leggi speciali in un’edizione aggiornata.
-
Il corso sarà articolato in lezioni frontali interattive.
La valutazione sarà effettuata nel corso dell'esame finale attraverso un colloquio, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza della materia (10), con particolare riferimento alla capacità dello studente di orientarsi tra le fonti normative (10) e di comprensione delle principali problematiche attinenti i diritti di proprietà intellettuale e la normativa antitrust (10).
Italiano