Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è utile possedere conoscenze essenziali relative alle origini e allo sviluppo della società, conoscenze di base relative ai rapporti tra i poteri costituzionali e conoscenze di base relative al sistema penale.
- Apprendimento di un livello essenziale di conoscenze in ordine ai processi di mutamento sociale, politico, economico e culturale che nell'età contemporanea hanno influenzato gli assetti organizzativi e culturali relativi ai diversi profili professionali, pubblici e privati, impegnati nella prevenzione e nel trattamento dei fenomeni devianti, con riferimento alle principali teorie sociologiche e criminologiche, alle ideologie e all'uso delle tecnologie che caratterizzano le politiche di contrasto ai comportamenti devianti e antisociali nella città "neoliberale" contemporanea;
- acquisizione della capacità di elaborazione di un approccio critico nei confronti delle tematiche oggetto di analisi;
- acquisizione della capacità di analizzare i fenomeni ed individuare le strategie più efficaci per progettare interventi di carattere professionale, con particolare riguardo ai profili della sicurezza e alla valutazione degli interventi e della formazione professionale in materia.
Nel corso delle lezioni saranno trattati gli argomenti di seguito elencati:
- principali teorie micro e macro sociologiche relative alla devianza e al controllo sociale;
- principali teorie criminologiche relative ai comportamenti e ai fenomeni devianti e antisociali, con particolare riferimento alle teorie della disorganizzazione sociale, della broken window , alla c.d. "città neoliberale" e alle politiche di "rinascimento urbano";
- "controllo sociale di comunità" (ideologie e uso delle tecnologie e degli strumenti normativi nelle politiche di contrasto ai comportamenti antisociali).
Nell'ambito delle tematiche sopra indicate sarà dato spazio a:
- attività di progettazione in aula di eventi di interesse degli operatori criminologici con particolare riguardo ai profili della sicurezza e alle applicazioni dei profili teorici;
- lavori di gruppo mediante attività di ricerca sul territorio su fenomeni di devianza e controllo sociale che saranno individuati, con produzione di audiovisivi da proiettare e discutere collegialmente in aula, con feedback da parte della docente e di eventuali docenti ospiti.
Per gli studenti non frequentanti il programma di esame è composto da tutti i testi dettagliatamente elencati nella sezione Testi e disponibili per il download (ad eccezione del volume di Prina) nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2019-2020 della scheda personale della docente nel portale Docenti di Ateneo:
- F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Roma, Carocci, 2019 limitatamente ai capitoli 1 (pp. 15-59), 3 e 4 (pp. 113-257) da acquistare o consultare in biblioteca;
- i saggi di S. Cohen e A.E. Liska;
- i capitoli di G. Ritzer e A. Giddens.
È necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione (si veda il riquadro Prova d'esame).
Per gli studenti frequentanti il programma di esame è composto da tutti i testi dettagliatamente elencati nella sezione Testi e disponibili per il download (ad eccezione del volume di Secchi) nella sezione relativa all'insegnamento di Sociologia della devianza a.a. 2019-2020 della scheda personale della docente nel portale Docenti di Ateneo:
- i saggi di A.E. Liska, W. Chambliss, S. Cohen;
- i capitoli di M. Foucault, L.M. Friedman, A. Giddens, G. Ritzer;
- B. Secchi, La città dei ricchi e la città dei poveri, Laterza, Bari-Roma, 2013 (tutto, da acquistare o consultare in biblioteca).
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre essere in grado di approfondire, oltre ai testi, tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides proiettate (che al termine del corso saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti, protette da apposita password, nella pagina docente per il download: si veda il riquadro Metodologie didattiche), i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame (in lingua italiana: si veda il riquadro Modalità di valutazione).
È necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione (si veda il riquadro Prova d'esame).
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, la docente non fornirà ulteriori indicazioni né conferme relative alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma.
- 1. (A) W.J. Chambliss "Types of deviance and the effectiveness of legal sanctions" Wisconsin Law Review, Madison, WIS, 1967 » Pagine/Capitoli: pp. 703-719; trad. it. nel CD-ROM allegato al volume di M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Milano, Giuffrè, 2004, disponibile per il downoad nella pagina docente
- 2. (A) S. Cohen "Voce Devianza, in Enciclopedia delle scienze sociali" Treccani, Roma, 1998 » Pagine/Capitoli: vol. 2, pp. 417-429
- 3. (A) M. Foucault Sorvegliare e punire. Nascita della prigione Einaudi, Torino, 1976 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 3 pp. 213-247
- 4. (A) L.M. Friedman Storia del diritto americano (1973) Giuffrè, Milano, 1995 » Pagine/Capitoli: limitatamente alle pp. 281-303 e 595-621
- 5. (A) A. Giddens Sociologia. Un'introduzione critica (1982) Il Mulino, Bologna, 1983 » Pagine/Capitoli: limitatamente al capitolo 5 La città: urbanesimo e vita quotidiana, pp. 79-95
- 6. (A) A.E. Liska Modeling the relationships between macro forms of social control Annual Review of Sociology, vol. 23, 1997 » Pagine/Capitoli: pp. 39-61; trad. it. nel CD-ROM allegato a M. Raiteri, Diritto, regolazione, controllo, Milano, Giuffrè, 2004 disponibile per il download nella pagina docente
- 7. (A) G. Ritzer Introduzione alla sociologia UTET, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 7 Devianza e crimine (pp. 179-212) e 14 Popolazione urbanizzazione e ambiente (pp. 427-464)
- 8. (A) B. Secchi La città dei ricchi e la città dei poveri Laterza, Bari-Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: tutto
- 9. (A) F. Prina Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: limitatamente ai capitoli 1 (pp. 15-59), 3 e 4 (pp. 113-257)
Dopo la prima lezione, in cui sarà presentato il corso, e alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare, la docente non fornirà ulteriori indicazioni nè conferme relative alla composizione del programma e alla reperibilità dei testi, analiticamente esposte nel programma.
Gli studenti frequentanti dovranno essere in grado di approfondire, oltre ai testi indicati nella sezione relativa al programma, tutti gli argomenti trattati durante il corso mediante gli appunti, le slides proiettate (che al termine del corso saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti, protette da apposita password, nella pagina docente per il download: si veda il riquadro Metodologie didattiche), i saggi, eventualmente anche in lingua originale, forniti o indicati a lezione, che potranno costituire oggetto di discussione in sede di esame (in lingua italiana: si veda il riquadro Modalità di valutazione).
E' necessario presentarsi a sostenere l'esame portando con sé in copia cartacea o elettronica (su tablet) tutto il materiale utilizzato per la preparazione (si veda il riquadro Prova d'esame).
Per eventuali approfondimenti sulle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale gli studenti potranno utilizzare il volume di A. Balloni-R. Bisi-R. Sette, Principi di criminologia. Le teorie, Wolters Kluwer Italia, 2015, capitoli 7 e 8.
Gli studenti iscritti ad anni precedenti potranno sostenere l'esame con il programma dell'insegnamento di Sociologia della devianza dell'a.a. 2019-2020 o, a loro scelta, con il programma dell'anno accademico (dall'a.a. 2014-2015 in poi) in cui avevano l'esame nel loro piano di studi, da individuare sulla base delle guide dei programmi, disponibili anche nel sito web di Ateneo. Gli studenti che avevano l'esame nel piano di studi prima dell'a.a. 2014-2015 dovranno portare il programma dell'a.a. 2019-2020.
Non sono ammesse commistioni tra programmi di anni accademici diversi. In caso di dubbio si invitano gli studenti a contattare la docente in tempo utile per la preparazione dell'esame.
-
- Didattica frontale con l'ausilio di slides illustrate, proiettate e commentate, che offriranno spunti per discussioni collegiali gestite dalla docente e che al termine del corso saranno messe a disposizione dei soli studenti frequentanti nella sezione relativa all'insegnamento a.a. 2019-2020 della scheda personale della docente nel portale Docenti di Ateneo. Il file, protetto mediante password che sarà comunicata unicamente alla chiusura del corso, non verrà condiviso in altro modo;
- lettura e commento di testi classici della disciplina anche in lingua originale;
- documentazione visuale relativa ai fenomeni analizzati;
- didattica dialogata con ausilio della lavagna a fogli mobili;
- lezioni condivise con specialisti della disciplina e su tematiche interdisciplinari (attività didattica integrata);
- attività seminariale di approfondimento anche a carattere interdisciplinare con partecipazione attiva degli studenti e verifica finale dell'apprendimento.
- La prova d'esame, in forma orale e in lingua italiana, verterà su tre domande, di cui una a scelta, che consentiranno allo studente di illustrare i temi in programma, e per gli studenti frequentanti, oltre ai testi, anche tutti gli argomenti trattati a lezione, con un approccio critico alle teorie sociologiche della devianza e del controllo sociale.
Tutti gli studenti dovranno avere con loro i materiali utilizzati per la preparazione, in forma cartacea o su supporto informatico (tablet).
Non sono previste valutazioni in itinere.
Gli studenti frequentanti avranno la facoltà di concordare un unico appello ufficiale in cui la prova si svolgerà in forma scritta (test di 10 domande a risposta multipla con ordinamento casuale delle domande e risposte sull'intero programma del corso, costituito dai testi indicati, dagli argomenti trattati a lezione e dai materiali utilizzati o suggeriti) da svolgersi in un tempo limite con divieto di consultazione di appunti e testi.
inglese, francese