Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Del Bianco Noemi Didattica 2024/2025 Pedagogia speciale per i servizi alla persona

Pedagogia speciale per i servizi alla persona - Modulo b

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Noemi Del Bianco / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Al termine dell'insegnamento, i partecipanti saranno in grado di:

- Conoscere e comprendere le strategie attivabili nei servizi alla persona;

- Applicare interventi educativi mirati;

- Formulare giudizi sulla base di quanto appreso;

- Comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite a professionisti e non;

- Sviluppare capacità di apprendimento per lo studio continuo in modo auto-diretto o autonomo.

Programma del corso

Gli studenti, che hanno affrontato nel modulo A questioni connesse ai servizi alla persona con disabilità intellettive e pluridisabilità, acquisiranno con il modulo B le conoscenze di base per progettare interventi di Pedagogia Speciale nei servizi alla persona. Pertanto, acquisiranno concetti fondamentali per: 

- osservare procedure educative attivabili nei servizi alla persona; 

- progettare procedure educative attivabili nei servizi alla persona; 

- valutare procedure educative attivabili nei servizi alla persona; 

Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno di aver compreso le procedure presentate e di saperle applicare in riferimento a specifici servizi e studi di caso.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); C. Giaconi, R. Caldin; Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà; FrancoAngeli; 2021; pp. 1- 217; 9788835121046

(A); C. Giaconi, N. Del Bianco, I. D'Angelo, S. Aparecida Capellini; La pedagogia speciale incontra gli atleti con disabilità. Riletture, riflessioni epistemologiche e percorsi per la Qualità della Vita; FrancoAngeli; 2021; pp. 5-136


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche connesse alla Pedagogia Speciale e al rapporto educativo nei servizi che accolgono persone con disabilità. Durante il corso sono previste lezioni frontali dialogate e visione di video didattici. Sono previste, inoltre, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo con lo scopo di offrire a ogni studente la possibilità di misurarsi con l'osservazione e la progettazione educativa in contesti socio-educativi dove sono presenti soggetti con disabilità intellettive. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.


Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte.

    La valutazione intende accertare:

    - la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi (25%);

    - la capacità di operare collegamenti tra i volumi (25%);

    - il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);

    - la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla

    loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano