Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ingarra Nicolo'' Maria Didattica 2023/2024 Laboratorio di diversity and inclusion management

Laboratorio di diversity and inclusion management - Mod.c

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 0, 0(m)
  • Ore 6, 6(m)
  • Classe di laurea L-36, LM-52(m), LM-19(m), LM-62(m), L-20(m)
Nicolo' Maria Ingarra /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il laboratorio è volto a fornire competenze teoriche e pratiche nelle varie aree della gestione delle differenze all'interno delle organizzazioni. Obiettivi specifici: abitare il contesto lavorativo in modo più inclusivo; costruire uno stile comunicativo riconoscibile che si ponga in pluralità, anziché in contrapposizione; curare i luoghi e i tempi di lavoro nell'ottica del miglioramento delle relazioni e della cultura organizzativa; acquisire le lenti necessarie a riconoscere potenziali o attuali fenomeni di discriminazione; acquisire una metodologia nell'ottica della prevenzione e della sensibilizzazione della discriminazione; sviluppare prospettive gender sensitive e di non-discrimination mainsteaming nella valutazione del benessere e dell'esposizione al rischio; favorire la conoscenza in merito ai processi e agli strumenti che rendono possibile l'integrazione delle persone con disabilità, con riferimento alla gestione di casi concreti e alla condivisione di best practices. 

Programma del corso

Modulo A: Politiche, strumenti e organismi di welfare organizzativo: Gender Equality Plan, Piano di azioni positive, Bilancio di genere, strumenti di conciliazione, CUG. Analisi del linguaggio inclusivo e gender sensitive.

Modulo B: Benessere e malessere organizzativo alla luce delle nuove metamorfosi del lavoro tra mutamenti d'istanze, diritti e politiche. Diversity and Inclusion management: prospettive pratico operative a tutela delle differenze e applicazione delle politiche in tema di antidiscriminazione. Focus su casi studio.

Modulo C: Vulnerabilità dei contesti: genere, intersezionalità e antidiscriminazione. La prospettiva della disabilità nella storia, diritti e mutamenti nel contesto internazionale.

Metodi didattici
  • Didattica frontale e dialogata, ricerche svolte individualmente e in gruppo da studentesse e studenti, attività laboratoriali.
Modalità di valutazione
  • La prova si svolge in lingua italiana o inglese e si compone di due momenti: 1. simulazione di un progetto inclusivo di welfare (prova scritta); 2. Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (prova orale)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inlese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams