Paola Nicolini

Paola Nicolini

Professore di ruolo - II fascia / Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
  • Telefono 0733-2581
  • E-mail paola.nicolini@unimc.it
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
 

Docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione(settore disciplinare MPSI04; ERC: SH4_2 Human life-span development), si occupa di processi di insegnamento-apprendimento, della Teoria delle intelligenze multiple e delle sue applicazioni, di ricerca qualitativa e metodi narrativi

Ha scritto diversi libri, capitoli di libri e articoli su riviste, sia a livello nazionale che internazionale.

She is in charge at the University of Macerata as Associated Professor of Developmental and Educational Psychology.

Her main themes of investigation are: teachers and educators training; the investigation of identity building in a lifelong perspective; e-learning and e-training; social inclusion of disadvantaged people.

She wrote several books, chapters of books and articles, both at national and international level.

  • 2017 Nicolini, Paola, Attili, Elisa, De Chiro, Monica, Corinaldi, Valentina, Formiconi, Cristina, Soft skills identification for guidance and job placement in Procedings from the 3rd International Symposium on New Issues on Teacher Education - New Issues on Teacher Education; Volos, UNIVERSITY OF THESSALY PRESS; pp. 419 - 425 (ISBN: 978-960-9439-47-3) [» web resource]
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2017 Rampioni, M., Nicolini, P., Mandolini, L., Analysis of human behavior in everyday life's contexts, for the development of new technologies, in support of the improvement of life quality and well-being. in Healtier Societies fostering Healthy Organizations: A cross-cultural perspective;
    04.03 Poster » scheda U-PAD
  • 2017 Corinaldi, Valentina, Nicolini, Paola, Mustica, Sergio, Millevolte, Alessandra, Linee guida per una formazione degli adulti di qualità in AIF@LearningNews; 3; Milano, AIF; pp. 1 - 4 [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2017 Nicolini, Paola, Biondi, Alessandro, Genitori in divenire: affiancare la crescita dei bambini e delle bambine Macerata, eum; pp. 1 - 220 (ISBN: 978-88-6056-512-9) [» web resource]
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2017 Nicolini, Paola, Cingolani, Idalisa, de Chiro, Monica, Bomprezzi, Michela, Corinaldi, Valentina, Dabrowska, Magda, Formiconi, Cristina, Ramazzotti, Federica, The impact of new technologies in learning processes: a survey in a 2.0 class in QWERTY; 12; Bari, Progedit; pp. 61 - 78 (ISSN: 2240-2950) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Nicolini, Paola, Attili, Elisa, Corinaldi, Valentina, de Chiro, Monica, Formiconi, Cristina, Soft Skills Identification for Guidance and Job Placement. Presentation of the Project UNIMC (Macerata University) for Soft Skills in JOURNAL OF CONTINUING EDUCATION AND PROFESSIONAL DEVELOPMENT; 3; Columbia - MO, Columbia International Publishing; pp. 33 - 38 (ISSN: 2163-1379) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Nicolini, Paola, Formiconi, Cristina, Attili, Elisa, Orientamento al lavoro, l'esperienza del Career day in EUROGUIDANCE NEWS; 1; Roma, Centro Euroguidance Italia - Isfol; pp. 23 - 32 (ISSN: 2281-4752) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2016 Nicolini, Paola, Bufalini, Carla, Mariotti, Rosella, Attili, Elisa, Formiconi, Cristina, Vergari, Gianluca, Orientamento in itinere e azioni per il job placement all'Università di Macerata in Il Counselling in Italia: funzioni, criticità, prospettive e applicazioni; Padova, CLUEP; pp. 297 - 308 (ISBN: 978-88-6787-640-2)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 AA.VV, NICOLINI PAOLA, L'intelligenza motoria in SCUOLA DELL'INFANZIA; 8; firenze, giunti; pp. 18 - 20 (ISSN: 1590-3206)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 P.Nicolini, E.Attili, C.Bufalini, V.Corinaldi, M.De Chiro, C.Formiconi, Soft Skills Recognition, Validation and Certification in a Lifelong Perspective. Presentation of the Project "Unimc for Soft Skills" in TOJET: THE TURKISH ONLINE JOURNAL OF EDUCATIONAL TECHNOLOGY; 2; Sakarya, Sakarya University Press; pp. 502 - 507 (ISSN: 2146-7242) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 P. Nicolini, A. Dallapiccola, Loredana Plotegher, Serena Olivieri in Intelligenze multiple; Rovereto, Comunità Murialdo Trentino Alto Adige - Centro Ricerca e Sviluppo; pp. 8 - 23
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 AA.VV., NICOLINI, PAOLA, Prefazione in Valorizzare la diversità nella formazione e nell'apprendimento. Teorie ed esperienze; Milano, Franco Angeli; pp. 9 - 17 (ISBN: 9788891712257)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 C. Formiconi, P. Nicolini, D. Regolo, Looking for a Job: the Orientation Process for Persons with Disabilities in EDUCATIA PLUS; 12; Arad, Aurel Vlaicu University Publishing House; pp. 20 - 24 (ISSN: 2068-1151) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Nicolini, P., Dabrowska, M., Learning to read: suggestions for teachers and educators regarding dyslexis children in EDUCATIA PLUS; 12; Arad, Editura Universităţii "Aurel Vlaicu"; pp. 223 - 226 (ISSN: 2068-1151)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 P.Nicolini, How Teachers Can Observe Children at School: from Naïve Approaches to Expert Competencies in JOURNAL OF TEACHER EDUCATION AND EDUCATORS; 4; Uludag, Uludag University; pp. 5 - 15 (ISSN: 2147-0456) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Braccini, Anna Maria, Giovannini, Cristina, Ciampi, Lucia, Sestini, Grazia, Franceschetti, Orietta, Cambi, Franco, Nicolini, Paola, Cardarello, Roberta, Spaccazocchi, Maurizio, Cassanelli, Fabrizio, Pampaloni, Daniela, Migliaccio, Provvidenza, Piatti, Mario, Batini, Grazia, Nutini, Elena, Giuffrè, Letteria, Galletti, Bruno, Pasqualetti, Paolo, Strobino, Enrico, Scarpellini, Alessandro, Puleo, Francesco, Cornara, Silvia, Vitali, Maurizio, Mani pensanti e teste operose: bambini, bambine, educatori e insegnanti verso l'orizzonte 2020 in Mani operose e teste pensanti. Il contributo dei saperi artistici per lo sviluppo delle intelligenze multiple; roma, talete edizioni; pp. 33 - 42 (ISBN: 978-88-6529-098-9)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2015 Nicolini, P., "Pensare" con il corpo in SCUOLA DELL'INFANZIA; 10; Firenze, Giunti; pp. 9 - 11 (ISSN: 1590-3206)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2015 Nicolini, Paola, Corinaldi, Valentina, A proposito di cibo: linee guida per un'educazione alimentare di qualità in PSICOLOGIA E SCUOLA; 39; Firenze, Giunti; pp. 50 - 56 (ISSN: 0392-680X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 C. Bufalini, G. Ceccarelli, M. G. Ceravolo, L. Compagnoni, S. Longhi, R. Mariotti, P. Nicolini, T. Pencarelli, S. Polenta, G. M. Raggetti, F. Sisti, E. Torregiani, Università degli studi di Macerata in Per un dialogo sull'orientamento; Urbino, Università di Urbino; pp. 25 - 36
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 P.Nicolini, B.Pojaghi, R.Mancini, A.Fermani, P.Feliciati, D.Regolo, C.Bufalini, Introduzione in L'orientamento specializzato per gli studenti disabili: l'esperienza all'Universitådi Macerata; Macerata, Editrice Universitaria Maceratese; pp. 7 - 9 (ISBN: 9788860563989)
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2014 P. Nicolini, P. Clementoni, M. De Chiro, C. Dottori, 50 anni di gioco in Gioco per imparare divertendosi. Catalogo storico e guida scientifica alla scelta del gioco in 50 anni di gioco in Gioco per imparare divertendosi. Catalogo storico e guida scientifica alla scelta del gioco; macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 13 - 177 (ISBN: 9788860561503)
    02.07 Schede di catalogo, repertorio o corpus » scheda U-PAD
  • 2014 P. Nicolini, Infoasilo: observation method for education in the web 2.0 era in EDUCATIA PLUS; Special Issue; Arad, Editura Universităţii "Aurel Vlaicu"; pp. 231 - 240 (ISSN: 2068-1151) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 P. Nicolini, S. Pandolfi, Comprendere l'ambiente: buone pratiche in eco-sistemi di grotta in REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL; 3; Santiago de Compostela, Instituto Latinoamericano de Estudios sobre la Infancia; pp. 141 - 173 (ISSN: 2255-0666)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 P.Nicolini, Cibo e affetti: Italian style? in Warning & Food; Macerata, Edizioni SIMPLE; pp. 81 - 85 (ISBN: 9788862599818)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2014 P.Nicolini, L.Cherubini, Self indicators in adolescent’s self report in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES; 128; Oxford, -Oxford,United Kingdom: Elsevier Science Limited -Guildford: Butterworth Scientific.; pp. 204 - 210 (ISSN: 1877-0428)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2014 P. Nicolini, Introduzione in 50 anni di gioco in Gioco per imparare divertendosi. Catalogo storico e guida scientifica alla scelta del gioco; macerata, eum; pp. 7 - 8 (ISBN: 9788860561503)
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2014 P. Nicolini, P. Clementoni, M. De Chiro, C. Dottori, 50 anni di gioco in gioco per imparare divertendosi. Catalogo storico e guida scientifica alla scelta del gioco Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 1 - 182 (ISBN: 9788860561503)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2013 P. Nicolini, Quando dire è fare negoziazione. Alcune riflessioni su negoziazione e competenze comunicative in SCIENZA E PACE; 1; Pisa, Università di Pisa; pp. 1 - 4 (ISSN: 2039-1749) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 P. Nicolini, G. Alessandri, Web-Ob: un ambiente online per la collaborazione tra educatori e famiglie in Dalla parte del futuro. Risignificare parole e pratiche nei uoghi dell'infanzia; Azzano San Paolo (BG), EDIZIONI JUNIOR; pp. 97 - 101 (ISBN: 9788884345295)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 P. Nicolini, S. Pandolfi, COMPRENDERE L’AMBIENTE: RIFLESSIONI TEORICHE E BUONE PRATICHE IN ECOSISTEMI IPOGEI in Atti del 1° Convegno regionale di speleologia; Federazione Speleologica Marchigiana; pp. 113 - 129
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 Nicolini, Paola, Pandolfi, Sabrina, Environment mental representation: a study with children 8-9 years old in GLOBAL JOURNAL ON ADVANCES PURE AND APPLIED SCIENCES; 1; Kyrenia, SciencePark Science, Organization and Counseling LTD; pp. 794 - 800 (ISSN: 2301-2706) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2013 A. Cassano, P. Nicolini, Comunità di apprendimento nei social media in Social Media: nuove strategie per l'apprendimento nell'era del web 2.0; Macerata, CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA - EUM; pp. 99 - 112 (ISBN: 9788860563392) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2013 P. NICOLINI, La comunicazione interpersonale in contesti lavorativi:competere o negoziare? in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA; XLII-XLIII; Pisa, Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 75 - 87 (ISSN: 0076-1818)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 P. Nicolini, Intervista a Jerome Seymor Bruner in FOR; 91; pp. 88 - 92 (ISSN: 1828-1966)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 D. Antonini, G. Calvigioni, C. Foderà, C. Meschini, P.Nicolini, E. Ripa, E. Tombolini, Il Progetto Grotte all'Università di Macerata: la reticolarità del sapere e dell'agire in contesti formativi in Comprendere l'ambiente: riflessioni teoriche e buone pratiche; Azzano San Paolo - Bergamo, Junior; pp. 45 - 73 (ISBN: 9788884345431)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 P. Nicolini, S. Pandolfi, Comprendere l'ambiente: riflessioni teoriche e buone pratiche in ecosistemi ipogei Azzano San Paolo - Bergamo, Junior; pp. 3 - 288 (ISBN: 9788884345431)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2012 B. Pojaghi, P. Nicolini, S. Porcu, L'interazione tra pari nel processo di orientamento. Il progetto Sud-Est in Le dimensioni sociali nell'apprendimento e nella formazione. Il ruolo dell'interazione tra pari; Parma, Junior-Spaggiari; pp. 368 - 378 (ISBN: 9788884346643)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 P. Nicolini, Mi aspetto, desidero, voglio, posso, devo... Il racconto di sé in adolescenza e l'esplorazione di mondi possibili in Un itinerario di ricerca della pedagogia. Studi in onore di Luisa Santelli Beccegato; Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia; pp. 413 - 425 (ISBN: 9788867600113)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 P. Nicolini, L'apprendimento e le relazioni tra pari ai tempi del web in CONFLITTI; 1; pp. 14 - 16
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2012 P. Nicolini, A. Fiorillo, "Progetto grotte" e didattica laboratoriale in Comprendere l'ambiente: riflessioni teoriche e buone pratiche; Azzano San Paolo - Bergamo, Junior; pp. 169 - 178 (ISBN: 9788884345431)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 S. Pandolfi, P. Nicolini, Progettare e fare in contesti di appremdimento: una visione sistemica dell'educazione ambientale in ecosistemi ipogei in Comprendere l'ambiente: riflessioni teoriche e buone pratiche; Azzano San Paolo - Bergamo, Junior; pp. 29 - 40 (ISBN: 9788884345431)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 P. Nicolini, Insegnare e apprendere: un processo circolare in Comprendere l'ambiente: riflessioni teoriche e buone pratiche; Azzano San Paolo - Bergamo, Junior; pp. 17 - 28 (ISBN: 9788884345431)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2012 P. Nicolini, Introduzione in Comprendere l'ambiente: riflessioni teoriche e buone pratiche in ecosistemi ipogei; Azzano San Paolo, Junior-Spaggiari; pp. 11 - 13 (ISBN: 9788884345431)
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2011 Nicolini P., Alessandri G., Web-Ob: an online environment addressed to build shared meanings on child’s development 1; pp. 1 - 6
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, Teoria Inteligentelor Multiple - O Oportunitate de formare pentru profesori si oportunitate de dezvoltare pentru copii in Brasov School - Sustainable Development Factor; Brasov, Editura Universitatii Transilvania din Brasov; pp. 62 - 76 (ISBN: 9789735989101)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, T. Lapucci, L’università per la formazione. Il contributo della psicologia nelle facoltà umanistiche in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA; XL-XLI; pp. 211 - 232 (ISSN: 0076-1818) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, T. Lapucci, Interazione tra pari fra formazione tradizionale e a distanza. L'esperienza del Laboratorio di Addestramento della Comunicazione in Le dimensioni sociali nell'apprendimento e nella formazione. Il ruolo dell'interazione tra pari; Parma, Junior-Spaggiari; pp. 410 - 432 (ISBN: 9788884346643)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, Introduzione in Le dimensioni sociali nell'apprendimento e nella formazione. Il ruolo dell'interazione tra pari; Parma, Junior-Spaggiari; pp. 9 - 14 (ISBN: 9788884346643)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 G. Alessandri, P. Nicolini, Osservazione sotto osservazione in Connessi! Scenari di innovazione nella Formazione e nella Comunicazione; Milano, Edizioni Ledizioni LediPublishing; pp. 27 - 35 (ISBN: 9788895994765) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, Le dimensioni sociali nell'apprendimento e nella formazione. Il ruolo dell'interazione tra pari Parma, Junior-Spaggiari; pp. 3 - 432 (ISBN: 9788884346643)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, Non solo teoria. Per una visione plurale dell'intelligenza umana in FOR; 88; pp. 113 - 120 (ISSN: 1828-1966)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario Macerata, EUM; pp. 1 - 71 [» web resource]
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2011 B.Pojaghi, P.Nicolini, S.Porcu, L'interazione tra pari nel processo d'orientamento. Il Progetto Sud-Est in Le dimensioni sociali nell'apprendimento e nella formazione. Il ruolo dell'interazione fra pari; Bergamo, Edizioni Junior; pp. 368 - 378 (ISBN: 9788884346643) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, Introduzione in Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario; Macerata, EUM; pp. 7 - 10 (ISBN: 9788860563002) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, Verso l’autonomia ovvero il passaggio all’università in Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario; Macerata, EUM; pp. 11 - 16 (ISBN: 9788860563002) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, G. Alessandri, Web-Ob: un ambiente per la composizione di profili di sviluppo secondo la teoria delle intelligenze multiple in TD TECNOLOGIE DIDATTICHE; 52-1; Ortona (CH), Edizioni Menabò; pp. 19 - 27 (ISSN: 1970-061X) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2011 L. Cherubini, P. Nicolini, Scelta orientativa consapevole: da dove si comincia? in Riflessioni e strumenti per l’orientamento scolastico e universitario; Macerata, EUM; pp. 25 - 32 (ISBN: 9788860563002) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2011 P. Nicolini, How to assess intelligences through the observational method. The Italian experience in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES; 11; AMSTERDAM, ELSEVIER; pp. 87 - 91 (ISSN: 1877-0428)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, L. CHERUBINI, M. BOMPREZZI, F. ANDREOLI, G. BIAGETTI, M. SABATINI, “Feeling tipsy”. A project for preventing alcohol-related behaviours in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES; 5; AMSTERDAM, Elsevier Ltd.; pp. 774 - 780 (ISSN: 1877-0428) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, M.L. KORNHABER, Some Reasons to Adopt Multiple Intelligence Theory in Childhood Education: an overview of the Italian Context in INFAD; 1; Barcelona: PPV.; pp. 1 - 8 (ISSN: 0214-9877)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, G. ALESSANDRI, G. BILANCIONI, Web-Ob for Multiple Intelligences Observation in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES; 2; Oxford, Elsevier; pp. 728 - 732 (ISSN: 1877-0428)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, "I diritti senza la cura sono vuoti, la cura senza diritti è cieca" ovvero del padre e del setting psicoterapeutico in La felicità e il dolore. Verso un'etica della cura; ROMA, Aracne Editrice; pp. 165 - 177 (ISBN: 9788854833722,9788854834255)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 P. Nicolini, L. Cherubini, Lo spazio della politica nella costruzione dell'identità: un'analisi su un campione di adolescenti in Fare o non fare politica. Soggetti, modi, luoghi; Milano, Guerini; pp. 235 - 246 (ISBN: 9788881073092)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 P. Nicolini, T. Lapucci, Per un approccio socio-costruttivista alla valutazione di un corso di formazione online in Manuale di Didattica Universitaria Online; 2; Napoli, Scripta Web; pp. 277 - 304
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 P. Nicolini, TRAINING TEACHERS TO OBSERVATION: AN APPROACH THROUGH MULTIPLE INTELLIGENCES THEORY in BULLETIN OF THE TRANSILVANIA UNIVERSITY OF BRASOV. SERIES VII SOCIAL SCIENCES. LAW; 3 (52); pp. 91 - 98 (ISSN: 2066-7701)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, L. CHERUBINI, M. BOMPREZZI, Self report and self image: a study on Italian Adolescents in PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES; 2; London, Elsevier B.V.; pp. 895 - 901 (ISSN: 1877-0428) [» web resource]
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, Educazione e intelligenze multiple. Intervista a Mindy L. Kornhaber in SCUOLA ITALIANA MODERNA; 16; Editrice Scuola Spa:via L Cadorna 11, I 25186 Brescia Italy:011 39 030 2993246, Fax: 011 39 030 2993299; pp. 8 - 10 (ISSN: 0036-9888)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, C. MORONI, Self assessment: an important process in e-training. A study case in Learning and Instruction in the Digital Age: Making a Difference through Cognitive Approaches, Technology-facilitated Collaboration and Assessment, and Personalized Communications; NEW YORK, Springer; pp. 327 - 344 (ISBN: 9781441915504)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, G. ALESSANDRI, G. BILANCIONI, Web-Ob: un ambiente on line per la composizione di profili di sviluppo secondo la teoria delle intelligenze multiple
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, L'Università per la formazione. Il contributo della Psicologia dello sviluppo nelle facoltà umanistiche in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA; 1; Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 153 - 175 (ISSN: 0076-1818)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, Il pensiero narrativo: caratteristiche e sviluppo in M@GM@; 8/2; Catania : Orazio Maria Valastro; pp. 1 - 13 (ISSN: 1721-9809)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. Nicolini, A. Campagnoli, Esperienze di didattica speleologica: un modello di interazione tra bambini, insegnanti e speleologi in BAMBINI; 2; Edizioni Junior:Via delle Industrie S N, I 24052 Azzano San Paolo Italy:011 39 035 534123, EMAIL: ce@edizionijunior.it, Fax: 011 39 035 534143. Editore precedente:Publisher Juvenilia Ed; pp. 19 - 23 (ISSN: 0393-4209)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. Nicolini, Cosa riforma la Riforma? in CHICHIBÌO; 59; pp. 5 - 5 (ISSN: 1827-482X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2010 P. NICOLINI, F. FILENI, Identità e differenze di genere in BAMBINI; 7; Edizioni Junior:Via delle Industrie S N, I 24052 Azzano San Paolo Italy:011 39 035 534123, EMAIL: ce@edizionijunior.it, Fax: 011 39 035 534143. Editore precedente:Publisher Juvenilia Ed; pp. 58 - 62 (ISSN: 0393-4209)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, L’interazione tra pari nei processi di apprendimento BERGAMO, Junior; pp. 1 - 288 (ISBN: 9788884344662)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, Psicologia per non psicologi in Atti del III Convegno "Verso una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento della psicologia"; PADOVA, Università di Padova; pp. 392 - 396
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, Le caratteristiche delle teorie ingenue in ambito psicologico:un'analisi linguistica in Atti del III Convegno Nazionale "Verso una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento della psicologia"; PADOVA, Università di Padova; pp. 305 - 316
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, G. ALESSANDRI, Web-Ob application: an educational and training tool in PROCEEDINGS OF IADIS INTERNATIONAL CONFERENCE; Lisboa, International association for development of the information society; pp. 212 - 218 (ISBN: 9789728924959)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, La psicologia per la Scuola di specializzazione all'insegnamento secondario in Atti del III convegno "Verso una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento della psicologia"; PADOVA, Università di Padova; pp. 132 - 138
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, B. POJAGHI, S. PORCU, ONLINE ORIENTATION FOR HIGH SCHOOL STUDENTS: THE SEP EXPERIENCE in PROCEEDINGS OF THE IADIS INTERNATIONAL CONFERENCE on e-LEARNING 2009; 2; LISBOA, International Association for development of the information society; pp. 16 - 20 (ISBN: 9789728924836)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, G. BILANCIONI, A partire dalle potenzialità dei bambini: tra attività libere e contesti strutturati in Il piacere di educare nell’epoca delle passioni tristi. Le sfide dell’educazione dell’infanzia di oggi; BERGAMO, Junior; pp. 350 - 360 (ISBN: 9788884344502)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, La formazione: definizioni, teorie e modelli in COMUNICAZIONE E PROCESSI FORMATIVI; MILANO, franco angeli; pp. 213 - 240 (ISBN: 9788856813234)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, C. MORONI, Osservare l'interazione tra pari con una lente psicolinguistica. Gli indicatori di negoziazione in L’INTERAZIONE TRA PARI NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO; BERGAMO, Junior; pp. 209 - 225 (ISBN: 9788884344662)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, Evaluating Training Outcomes: some reflections on an on line and in presence experience in BULLETIN OF THE TRANSILVANIA UNIVERSITY OF BRASOV. SERIES VI. MEDICAL SCIENCES; 2 (51); pp. 113 - 122 (ISSN: 2065-2216)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, C. MORONI, T. LAPUCCI, La negoziazione nei processi formativi: il senso e le caratteristiche in COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE. Un approccio interdisciplinare; MILANO, franco angeli; pp. 330 - 369 (ISBN: 9788856813234)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, V. GABBAN, C. MORONI, SPERIMENTARE INTELLIGENZE MULTIPLE (I PARTE) in BAMBINI; 5; Edizioni Junior:Via delle Industrie S N, I 24052 Azzano San Paolo Italy:011 39 035 534123, EMAIL: ce@edizionijunior.it, Fax: 011 39 035 534143. Editore precedente:Publisher Juvenilia Ed; pp. 22 - 25 (ISSN: 0393-4209)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, M. BOMPREZZI, L. CHERUBINI, Sentirsi brillo. La voce degli adolescenti in un Progetto di promozione della salute e di prevenzione dall’abuso di sostanze alcoliche MILANO, Franco Angeli; pp. 1 - 109 (ISBN: 9788856807011)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, Socio-constructivist perspective on self-assessment: a case study in ID&A INTERACTION DESIGN & ARCHITECTURE(S); 7/8; Roma : F & D; pp. 76 - 78 (ISSN: 1826-9745)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, TRAINING AND SELF ASSESSMENT: IN PRESENCE AND ONLINE OUTCOMES in Proceedings of CELDA 2009: Cognition and Exploratory Learning in Digital Age; LISBOA, International association for development of the information society; pp. 157 - 164 (ISBN: 9789728924942)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, E-training and self assessment in Proocedings of the IADIS International conference on e-learning; 2; LISBOA, IADIS; pp. 45 - 49 (ISBN: 9789728924836)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, TRAINING AS EXCHANGE AND NEGOTIATION OF KNOWLEDGE: AN ONLINE AND IN PRESENCE MODEL in JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY; 1; Gardolo, Edizioni Centro Studi Erickson Loc. Spini di Gardolo 38014 GARDOLO (TN) Tel. 0461 950690 fax 0461 950698; pp. 77 - 86 (ISSN: 1826-6223)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, How to train negotiation skills: the case of Training to Communication Workshop in Atti del VI Congresso Nazionale della SIe-L; Salerno, Società Italiana E-Learning; pp. 1 - 8 (ISBN: 9788895028590) [» web resource]
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, C. MORONI, T. LAPUCCI, SELF ASSESSMENT: A CRUCIAL PROCESS IN E-TRAINING in Proocedings of the 5^ International Conference “Cognition and Exploratory Learning in Digital Age”; Lisboa, International Association for development of the information society; pp. 253 - 260 (ISBN: 9789728924713)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, V. GABBAN, C. MORONI, SPERIMENTARE INTELLIGENZE MULTIPLE (II PARTE) in BAMBINI; 6; Edizioni Junior:Via delle Industrie S N, I 24052 Azzano San Paolo Italy:011 39 035 534123, EMAIL: ce@edizionijunior.it, Fax: 011 39 035 534143. Editore precedente:Publisher Juvenilia Ed; pp. 22 - 25 (ISSN: 0393-4209)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 L. GALLO, P. NICOLINI, Quaderni del dottorato in “Dinamiche formative e educazione alla politica" 2; BARI, Università di Bari; pp. 1 - 205 (ISBN: 9788888793214)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2009 D. COPPOLA, P. NICOLINI, COMUNICAZIONE E PROCESSI DI FORMAZIONE. Un approccio interdisciplinare MILANO, franco angeli; pp. 1 - 378 (ISBN: 9788856813234)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, B. POJAGHI, Presentazione del Simposio "Psicologia per la formazione" in Atti del convegno nazionale "Verso una nuova qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento della psicologia"; PADOVA, Università di Padova; pp. 253 - 255
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, Training as exchange and negotiation of knowledge: online and in presence experiences in Proceedings of ICODL 2009, 5° INTERNATIONAL CONFERENCE ON OPEN AND DISTANCE LEARNING, OPEN AND DISTANCE EDUCATION FOR GLOBAL COLLABORATION & EDUCATIONAL DEVELOPMENT; D; ATHENS, Artemis; pp. 166 - 175 (ISBN: 9789608759718)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, Dalle teorie ingenue all'approccio scientifico: interazione tra pari e cambiamento concettuale in Knowledge Building Communities. Ripensare la Scuola e l'Università come Comunità di ricerca; NAPOLI, Scriptaweb; pp. 123 - 155 (ISBN: 9788863810813)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, La percezione dell'interazione tra pari in studenti universitari in L'interazione tra pari nei processi di apprendimento; BERGAMO, Junior; pp. 151 - 178 (ISBN: 9788884344663)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 P. NICOLINI, L. CHERUBINI, M. BOMPREZZI, La costruzione dell’identità negli adolescenti tra immagini dirette e riflesse in INFAD; 1; Barcelona: PPV.; pp. 387 - 397 (ISSN: 0214-9877)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2009 M. BOMPREZZI, P. NICOLINI, La presentazione del Progetto in Sentirsi brillo. La voce degli adolescenti in un Progetto di promozione della salute e di prevenzione dall’abuso di sostanze alcoliche; MILANO, franco angeli; pp. 26 - 36 (ISBN: 9788856807011)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 B. POJAGHI, P. NICOLINI, Fare formazione oggi in L'analisi qualitativa dell'esperienza diretta. Scritti in onore di Giuseppe Galli; ROMA, Aracne; pp. 251 - 260 (ISBN: 9788854829169)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2009 G. ALESSANDRI, P. NICOLINI, Web Observation (Web-ob) [» web resource]
    07.01 Altro » scheda U-PAD
  • 2008 P. NICOLINI, F. SCOCCIA, La fiaba come sfondo integratore: contesti strutturati per l’osservazione e lo sviluppo delle intelligenze nella scuola dell’infanzia BERGAMO, Junior; pp. 1-14; 21-74; - 95 (ISBN: 9788884343976)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2008 G. CALVIGIONI, P. NICOLINI, E... tutti sotto terra! in BAMBINI; 3; Edizioni Junior:Via delle Industrie S N, I 24052 Azzano San Paolo Italy:011 39 035 534123, EMAIL: ce@edizionijunior.it, Fax: 011 39 035 534143. Editore precedente:Publisher Juvenilia Ed; pp. 48 - 54 (ISSN: 0393-4209)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2008 P. NICOLINI, La formazione alla competenza comunicativa in Salute e malattia tra mutamento socio-culturale e trasformazioni organizzative dei servizi alla persona; MILANO, franco angeli; pp. 116 - 152 (ISBN: 9788856801880)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, Il laboratorio di discipline scientifiche nel corso di studi di filosofia: il contributo della psicologia dello sviluppo in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA; XXXIX - 2006; Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 421 - 445 (ISSN: 0076-1818)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2008 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, La formazione come incontro e negoziazione di saperi: un modello in contesti in presenza e a distanza in Atti del V Congresso Nazionale della Società Italiana di E-learning; Trento, Università degli studi di Trento; pp. 1 - 10 (ISBN: 9788884432728)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2008 P. NICOLINI, Le autopresentazioni degli adolescenti in La formazione dell'identità in adolescenza Giornate di studio con Wim Meeus; MACERATA, EUM; pp. 73 - 93 (ISBN: 9788860560865)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, From daily language to scientific jargon: the role of peer interaction in web forum in Atti del CONVEGNO INTERNAZIONALE “KNOWLEDGE CONSTRUCTION IN ELEARNING CONTEXT”; Cesena, Università degli studi di Bologna; pp. 1 - 8
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2008 P. NICOLINI, C. MORONI, Psicologia ingenua e cambiamento concettuale. L’insegnamento di psicologia dell’educazione nel curricolo di formazione degli insegnanti in ATTI DEL CONVEGNO “NUOVA QUALITÀ DELL'INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA PSICOLOGIA. DIDATTICA E INTEGRAZIONE DEL SAPERE PSICOLOGICO”; Padova, Università di Padova; pp. 135 - 156
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2008 P. NICOLINI, T. LAPUCCI, C. MORONI, The role of Peer Interaction and Cognitive conflit in conceptual change in GESTALT THEORY; 4; Westdeutscher Verlag GmbH:Abraham Lincoln Str 46 / Jrnls, D-65189 Wiesbaden Germany:011 49 611 78780, INTERNET: http://www.westdeutschervlg.de, Fax: 011 49 611 7878439; pp. 447 - 454 (ISSN: 0170-057X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2008 P. NICOLINI, C. MORONI, T. LAPUCCI, KINSHUK, Teaching-learning online strategies: conceptual change and negotiation in Proocedings of International Conference, CELDA (Cognition and Exploratory Learning in Digital Age); Lisboa, International Association for development of the inforation society; pp. 85 - 92 (ISBN: 9789728924461)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2008 A. ARFELLI GALLI, P. NICOLINI, B. POJAGHI, Editorial in GESTALT THEORY; 4; Westdeutscher Verlag GmbH:Abraham Lincoln Str 46 / Jrnls, D-65189 Wiesbaden Germany:011 49 611 78780, INTERNET: http://www.westdeutschervlg.de, Fax: 011 49 611 7878439; pp. 383 - 393 (ISSN: 0170-057X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2007 Buonanno, Federico, Calvigioni, Giovanna, Campagnoli, Alfredo, Fiorillo, Angela, Nicolini, Paola, Ortenzi, Claudio, Il “Progetto grotte” tra insegnamenti disciplinari, laboratori, tirocinio indiretto e rapporti con il territorio: un’esperienza nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria. in Annali della Facoltà di Scienze della formazione; 2; MACERATA, EUM Edizioni Università di Macerata; pp. 11 - 34 (ISBN: 9788860560438)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 A. ARFELLI, I. BIANCHI, G. GALLI, P. NICOLINI, B. POJAGHI, D. SIMEONE, La Rilevanza della Gestalttheorie per la ricerca psicologica MACERATA, Edizioni Simple; pp. 1 - 88
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2007 P. NICOLINI, Sviluppo dell'identità e conquista dell'autonomia: riflessioni sull'adolescenza in Vivere con stile; CHIARAVALLE (AN), L'orecchio di Van Gogh; pp. 29 - 46 (ISBN: 9788887487343)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 P. NICOLINI, V. GABBAN, I centri di apprendimento nella scuola dell’infanzia in SCUOLA MATERNA; 17; Editrice La Scuola Spa:via L Cadorna 11, I 25186 Brescia Italy:011 39 030 2993246, Fax: 011 39 030 2993299; pp. 50 - 55 (ISSN: 0392-2820)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2007 P. NICOLINI, Da modelli deterministico-unicausali ad approcci probabilistico-multifattoriali nell’interpretazione dello sviluppo: il contributo di Kurt Lewin e l’approccio sistemico di Urie Bronfenbrenner in LA RILEVANZA DELLA GESTALTTHEORIE PER LA RICERCA PSICOLOGICA; MACERATA, Simple; pp. 69 - 82 (ISBN: 9788889177839)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2007 P. NICOLINI, Imparare a insegnare. Didattica della speleologia in SPELEOLOGIA; 57; Società Speleologica Italiana; pp. 26 - 33 (ISSN: 0394-9761)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2007 P. NICOLINI, C. MORONI, T. LAPUCCI, Is it possible to train professional skills on line? Teaching-learning strategies to improve practices change in on line learning in Proceedings of the International Conference in Open and Distance Learning, Forms of democracy in education: open access and distance education; vol. A; ATHENS, ΠPAKTIKA; pp. 206 - 212 (ISBN: 9789607860743)
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2007 P. NICOLINI, La testologia semiotica nel quadro degli attuali approcci psicolinguistici in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA; XXXVIII - 2005; Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 421 - 433 (ISSN: 0076-1818)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2006 P. NICOLINI, I centri di apprendimento: una proposta per l’educazione al nido AZZANO SAN PAOLO (BG), Junior; pp. 1 - 100 (ISBN: 9788884343048)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2006 B. Pojaghi, P. Nicolini, Introduzione in Il rispetto dell'Altro nell'insegnamento e nella formazione. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli; Macerata, eum; pp. 9 - 12 (ISBN: 9788860560087)
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2006 P. NICOLINI, ABBINANTE M, LOPANE N, SEGHINI M, Il lavoro di gruppo nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione in Il rispetto dell’Altro nella formazione e nell’insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli; MACERATA, EUM; pp. 121 - 142 (ISBN: 9788860560087)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 P. NICOLINI, C. MORONI, L’insegnamento on line di psicologia dello sviluppo: la ricognizione delle teorie ingenue e la negoziazione di nuovi saperi in Il rispetto dell’Altro nella formazione e nell’insegnamento. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli; MACERATA, EUM; pp. 99 - 122 (ISBN: 9788860560087)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2006 P. NICOLINI, B. POJAGHI, Il rispetto dell'Altro nell'insegnamento e nella formazione. Scritti in onore di Anna Arfelli Galli MACERATA, EUM; pp. 1 - 324 (ISBN: 9788860560087)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2006 P. NICOLINI, M. BOMPREZZI, Principi del servizio sociale professionale e formazione universitaria: il Laboratorio di Comunicazione nel corso di laurea in Servizio Sociale in IL RISPETTO DELL’ALTRO NELLA FORMAZIONE E NELL’INSEGNAMENTO. SCRITTI IN ONORE DI ANNA ARFELLI GALLI; 978-88-6056-008-7; MACERATA, EUM; pp. 147 - 167
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2005 P. NICOLINI, C. MORONI, Il laboratorio di osservazione del bambino nel contesto scolastico: un’esperienza di formazione a distanza in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE-UNIVERSITÀ DI MACERATA; 1; EUM ( Edizioni Università di Macerata) IEPI, Istituti Poligrafici e Internazionali (Pisa-Roma); pp. 383 - 418
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 2005 P. NICOLINI, G. GENTILI, Intelligenze multiple e insegnamento della matematica nella scuola primaria: dai punti di forza del bambino ai settori di debolezza BERGAMO, Junior; pp. 1 - 14 (ISBN: 9788884342669)
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2004 B. POJAGHI, P.NICOLINI, Contributi di psicologia sociale nei contesti socio-educativi MILANO, Franco Angeli; pp. 7 - 207 (ISBN: 9788846448163)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2004 D. MISCIOSCIA, P. NICOLINI, Sentirsi padre: la funzione paterna in adolescenza MILANO, Franco Angeli; pp. 1 - 142 (ISBN: 9788846459787)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2004 A. ALLEGRETTI, N. LOPANE, B. MASSA, P. NICOLINI, Una proposta di protocollo per la condivisione in rete di criteri di analisi per la formazione degli insegnanti in Europa in Atti del Convegno NAZIONALE "DIDAMATICA. INFORMATICA PER LA DIDATTICA. ESPERIENZE E DIMOSTRAZIONI";
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2003 B. Pojaghi, P.Nicolini, Processo di individuazione e formazione in Interpretazioni Junghiane. Il contributo di E. Ruf; Pisa, Istituti editoriali e poligrafici internazionali; pp. 167 - 180 (ISBN: 8881473658)
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2003 P. Nicolini, B. Pojaghi, Introduzione in Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi; Milano, Franco Angeli; pp. 11 - 14 (ISBN: 8846448162)
    02.03 Breve introduzione » scheda U-PAD
  • 2003 P. NICOLINI, Io sono la bottiglia che bevo. L’immagine di sé in soggetti alcolisti MILANO, FRANCO ANGELI; pp. 1 - 128 (ISBN: 9788846443786)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2003 P. NICOLINI, S. PANDOLFI, B. MASSA, Il ruolo delle teorie ingenue nella costruzione dei concetti scientifici in ACTES DES XXV JOURNÉES INTERNATIONALES SUR LA COMMUNICATION, L'ÉDUCATION ET LA CULTURE SCIENTIFIQUE, TECHNIQUE ET INDUSTRIELLES- IGNORANCE ET QUESTIONNEMENTS; Paris, Reprolaf s.a.; pp. 245 - 249
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 2001 P. NICOLINI, Il racconto autobiografico: riflessioni teoriche e commento di storie PERUGIA, Morlacchi;
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2000 P. NICOLINI, Intelligenze in azione. Osservare il bambino nella scuola dell'infanzia BERGAMO, Junior; (ISBN: 9788886858960)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2000 P. NICOLINI, Conoscere il corpo. Rappresentazioni dei bambini e mediazione culturale nell'insegnamento delle scienze MILANO, Franco Angeli; (ISBN: 9788846420947)
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2000 P. NICOLINI, POJAGHI B, AUTONOMA-MENTE: CONTRIBUTI SULLA CONDIZIONE GIOVANILE PERUGIA, MORLACCHI;
    06.01 Curatele » scheda U-PAD
  • 2000 B. POJAGHI, NICOLINI P., Autonoma-mente. Contributi sulla condizione giovanile 1; PERUGIA, Morlacchi; pp. 1 - 135
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2000 P. NICOLINI, Il gruppo come strumento di formazione complessa. Il farsi e il disfarsi delle idee in Il gruppo come strumento di formazione complessa. Il farsi e il disfarsi delle idee; MILANO, Franco Angeli;
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2000 P. NICOLINI, Mente e linguaggio. La proposizione costitutiva di mondo BOLOGNA, Clueb;
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2000 B. POJAGHI, NICOLINI P., Sentimenti, pensieri e pregiudizi nella relazione interpersonale 1; MILANO, Franco Angeli; pp. 9 - 108
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 2000 B. Pojaghi, P. Nicolini, Accogliere le intelligenze rispettare le differenze in Inelligenze in azione; Bergamo, Junior; pp. 167 - 171
    02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
  • 2000 P. NICOLINI, POJAGHI B, Autonoma-mente. Contributi sulla condizione giovanile PERUGIA, Morlacchi;
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 1999 P. NICOLINI, Il racconto di sé. Considerazioni sul pensiero narrativo PERUGIA, morlacchi;
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 1999 P. NICOLINI, Che pensi di te stesso? Autopresentazioni di adolescenti MILANO, Franco Angeli;
    03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD
  • 1999 B. Pojaghi, P. Nicolini, Per un approccio critico alla relazione interpersonale in PROFESSIONALITÀ; 49; pp. 70 - 77 (ISSN: 0392-2790)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1998 P. NICOLINI, Per una didattica in piccoli gruppi in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. 4, STUDI FILOSOFICI; 33; Università degli studi di Perugia. Facoltà di lettere e Filosofia. Istituto di Filosofia; pp. 263 - 276 (ISSN: 0393-6600)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1998 P. NICOLINI, Un approccio linguistico agli studi sullo sviluppo del giudizio morale in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA; Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 323 - 341 (ISSN: 0076-1818)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1997 P. NICOLINI, POJAGHI B, Training to Diversity: Conflict between Rationality and Feelings in Children education in Proceedings of 22 ANNUAL CONFERENCE OF ATEE;
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 1997 A. ARFELLI GALLI, M. CORSI, P. NICOLINI, B. POJAGHI, Il laboratorio di addestramento alla comunicazione in UNIVERSITÀ E SCUOLA; 2/R; pp. 2 - 11 (ISSN: 1124-5492)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1997 ARFELLI GALLI A, P. NICOLINI, POJAGHI B, Training to Communication Laboratory Macerata in 22 Annual Conference of ATEE;
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 1996 P. NICOLINI, La proposizione costitutiva del mondo nell'analisi del testo in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. 4, STUDI FILOSOFICI; Università degli studi di Perugia. Facoltà di lettere e Filosofia. Istituto di Filosofia; pp. 375 - 391 (ISSN: 0393-6600)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1995 P. NICOLINI, POJAGHI B, Teachers' social representation used as training in the context of environmental education in Proceedings of XX ANNUAL CONFERENCE OF ATEE;
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 1994 Paola, Nicolini, Pier Giuseppe, ROSSI, Anna, ARFELLI GALLI, G. Bravetti, Un'esperienza di formazione in servizio per docenti di scuola superiore con il supporto di strumenti informatici in ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE "DIDAMATICA '94. INFORMATICA PER LA DIDATTICA. ESPERIENZE E DIMOSTRAZIONI"; CESENA, Il Ponte Vecchio; pp. 241 - 246
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 1994 P. NICOLINI, POJAGHI B, Communicative Competence as an Instrument of Education to Respect for the "Other" in Proceedings of 18^ Annual Conference of ATEE;
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 1993 ARFELLI GALLI A, P. NICOLINI, POJAGHI B, Psychological problems in biology teaching in primary schools in Proceedings of 17^ CONFERENCE OF ATEE "INTEGRATION OF TECHNOLOGY AND REFLECTION IN TEACHING: A CHALLANGE FOR EUROPEAN TEACHER EDUCATION"; HELSINKI, University Press of Helsinki; pp. 173 - 183
    04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD
  • 1991 P. NICOLINI, I bambini parlano di perdono: un'indagine linguistica in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA; Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 625 - 637 (ISSN: 0076-1818)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1990 P. NICOLINI, Il ricordo di storie nei bambini di prima e seconda elementare, ovvero una critica alla ricerca sul giudizio morale in J.Piaget in ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DI MACERATA; Pisa: Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.; pp. 815 - 823 (ISSN: 0076-1818)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1986 P. NICOLINI, Le interazioni intelligenza-affettività: considerazioni su di una esperienza in PEDAGOGIA E VITA; Brescia : Editrice La Scuola; pp. 323 - 331 (ISSN: 0031-3777)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1982 P. NICOLINI, La comunicazione verbale in situazione di gruppo in PEDAGOGIA E VITA; Brescia : Editrice La Scuola; pp. 437 - 448 (ISSN: 0031-3777)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
  • 1981 ZUCZKOWSKI A, P. NICOLINI, L'interpretazione semantica del perlocutorio nell'analisi del testo in LINGUA E STILE; 3; Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034; pp. 433 - 456 (ISSN: 0024-385X)
    01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Titolo: Romanian Journal of Psychological Studies (RJPS)
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: Educational Psychology,Psychology,Research
  • Anno di avvio: 2017
  • Sito Web:
  • Titolo: Journal of Continuing Education and Professional Development
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: continuing education,education,Lifelong learning,professionals,training
  • Anno di avvio: 2013
  • Sito Web: http://jcepd.uscip.us/
  • Titolo: JOURNAL OF TEACHER EDUCATION AND EDUCATORS
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: Education,Evalutation,Instruction,Learning process,Teching,Training
  • Anno di avvio: 2012
  • Sito Web:
  • Titolo: INTELLIGENZE IN AZIONE
  • Tipologia: 09.01 Comitati di redazione di collane scientifiche
  • Parole chiave: buone pratiche a scuola,metodo osservativo,Teoria delle Intelligenze multiple
  • Anno di avvio: 2005
  • Sito Web:
  • Titolo: BAMBINI
  • Tipologia: 10.01 Comitati di redazione di riviste
  • Parole chiave: buone pratiche,Educazione dell'infanzia,sviluppo infantile
  • Anno di avvio: 2003
  • Sito Web:
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: ALTOUR
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo: yes
  • Parole chiave: disciplinary approach to elderly needs entrepreneurial education Tourism and hospitality Health technologies,Technologies for independent living health tourism Living Lab innovation in care Multi
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: DEMOS
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Democrazia,inclusione sociale,interculturalità
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Intelligence Pathways for Better Inclusion - In Path project
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Progetto Sud-Est, strategie di rete per l’orientamento,
  • Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: 2.0,Orientamento,rete,web
  • Anno di avvio: 2006
  • Durata: 24
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Mangiare bene, vivere meglio: le Marche di qualità
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Alimentazione,Benessere,Formazione,Infanzia,Salute,Sostenibilità ambientale,Stili di vita
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Crescere in-formati: la conoscenza del territorio tra senso di appartenenza e cittadinanza mondiale
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: cittadinanza mondiale,diritti,infanzia,Informazione,senso di appartenenza
  • Anno di avvio: 2016
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Analisi del comportamento umano in contesti di vita quotidiana, adottando una prospettiva del ciclo di vita
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Ambient assisted living,Ciclo di vita,Comportamento umano,smart device
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Are-nati. Percorsi per la valorizzazione dello Sferisterio di Macerata;
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Beni culturali,ciclo di vita,intelligenze multiple,museo per bambini
  • Anno di avvio: 2015
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: La comunicazione interna ed esterna nella Pubblica Amministrazione. L'URP e il suo ruolo di raccordo tra Amministrazione e cittadinanza
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: comunicazione pubblica,formazione continua,relazioni sociali
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: La cultura organizzativagestire il cambiamento in team
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: comunicazione sociale,cultura del lavoro e della formazione.,piccolo gruppo
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Metodologie formative innovative per persone fragili in ambiente donotico
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: 50 anni Clementoni spa
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: ANGELHOME
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: L'umanesimo che innova. La filosofia dell'abitare per una innovazione tecnologica che promuove la fioritura dell'umano
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: abitare,comunicazione,giustizia spaziale,innovazione tecnologica,luogo,smart city,sostenibilità
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: FACS - Full access to cultural spaces: towards an integrated, comprehensive model for accessibility to museums and exhibitions
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: accessibility,Exhibitions,inclusion,Information and Communication Technology,museum
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 18
  • Sito Web: http://www.unimc.it/
  • Oggetto del finanziamento: Conoscere e apprendere a rispettare i beni culturali, esplorandono caratteristiche e differenti tipologie attraverso il gioco
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Classi 2.0
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2013
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: La negoziazione nei processi di insegnamento-apprendimento
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: apprendimento,co,conflitto,costruzione di significati,insegnamento,negoziazione
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Realizzazione di un software applicativo per la raccolta di osservazioni nel settore dell’infanzia
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: Infanzia,nuove tecnologie,osservazione,progetto educativo
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Progetto Federico Palazzo "Cosa significa per te sentirsi brillo"
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: abuso di droghe e alcool.,adolescenza,prevenzione,promozione della salute,salute
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Prestazioni a pagamento
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2012
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Borsa lavoro Provincia: la negoziazione dei conflitti in contesti lavorativi
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 6
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: La negoziazione nei processi di insegnamento-apprendimento
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave: apprendimento,co,conflitto,costruzione di significati,insegnamento,negoziazione
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 12
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Borsa di ricerca pprovincia: Web-Ob
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 6
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: Borsa di ricerca provincia: Il buon gioco
  • Tipologia: 11.03 Progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo:
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2011
  • Durata: 6
  • Sito Web: