Psicologia dell'educazione

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 58
  • Classe di laurea LM-85 bis
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Avere superato l'esame di Psicologia dello sviluppo

Obiettivi del corso

Fornire i fondamentali riferimenti teorici e le principali letture di carattere psicologico rispetto ai
processi di insegnamento-apprendimento

Programma del corso

La psicologia dell'educazione e i processi di insegnamento-apprendimento
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I processi di insegnamento-apprendimento e il cambiamento concettuale
. L'interazione verbale in classe
. Interazione tra pari e negoziazione dei significati
. Linguaggio e apprendimento
. La relazione insegnante-alunno

L'interazione tra pari nei processi di apprendimento
. Il ruolo delle teorie ingenue nei processi di apprendimento
. Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
. Il ruolo del conflitto cognitivo nei processi di apprendimento
. La negoziazione e la co-costruzione dei significati

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Paola Nicolini (a cura di) Le dimensioni sociali nei processi nell'apprendimento e nella formazione Junior, Bergamo, 2011 » Pagine/Capitoli: saranno indicati all'inizio delle lezioni
  • 2.  (A) NICOLINI Paola, PANDOLFI Sabrina Comprendere l'ambiente Spaggiari, Parma, 2012
Metodi didattici
  • Lezione partecipata, attività progettuali, lavoro collaborativo in piccolo e grande gruppo,
    progettazione di interventi didattico-educativi
Modalità di valutazione
  • Soluzione di problemi teorico-pratici connessi alla pianificazione e, quando possibile, alla
    realizzazione del progetto didattico, con forme di autovalutazione e valutazione finale orale.
    Saranno presi come indicatori per la valutazione:
    - la conoscenza dei principali concetti teorici e degli autori da cui derivano;
    - la capacità di diversificare il linguaggio tecnico adottato con riferimento alle diverse teorie;
    - la capacità di operare collegamenti tra approcci, teorie, concetti e autori;
    - la capacità di commentare criticamente le informazioni apprese;
    - la capacità di trasporre le conoscenze nella progettazione didattico-educativa.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
  •  ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI E DEL LABORATORIO

    Date laboratorio Psicologia dell'educazione: •26 novembre ore 11-14 •9 dicembre ore 11-12 •16/17 dicembre ore 11-14 LAVORI DI GRUPPO (LABORATORIO): •Metodo Edueat: approccio ludico-sensoriale per un’educazione alimentare di qualità (Dott.ssa Valentina Corinaldi) •La creazioni di contesti adeguati per sostenere lo sviluppo di bambini con disturbi dell’apprendimento (Dott.ssa Magda Dabrowska) •Sostenere lo sviluppo grafico-pittorico dei bambini attraverso il gioco (Dott.ssa Monica de Chiro) I lavori di gruppo si baseranno in parte sul testo Le dimensioni sociali nell’apprendimento e nella formazione, a cura di Paola Nicolini, Ed Junior 2011. 3 Dicembre ore 11-14 ESONERO SCRITTO PER FREQUENTANTI sul testo "Comprendere l'ambiente: riflessioni teoriche e buone pratiche in ecosistemi ipogei, P.Nicolini, S.Pandolfi, Ed. Spaggiari 2012. Modalità d'esame: domande aperte. La valutazione si baserà sui seguenti criteri: •conoscenza dei contenuti scientifici •padronanza del linguaggio scientifico-disciplinare •capacità di collocare conoscenze, eventi e situazioni nelle cornici di riferimento adeguate •capacità di applicare il transfer dell'apprendimento Le lezioni saranno sospese i giorni 21/22 ottobre in occasione del Career Day e il 28 ottobre per impegni della docente fuori sede. Gli studenti potranno recuperare le assenze alle lezioni partecipando al ciclo di incontri "Giocare giova seriamente alla salute...e alle relazioni" 9/16/23 ottobre ore 17.30-19.30 http://studiumanistici.unimc.it/it/site-news/eventi/giocare-giova-seriamente-alla-salute.. CONTATTI Prof.ssa Paola Nicolini paola.nicolini@unimc.it Dott.ssa Valentina Corinaldi v.corinaldi@unimc.it Dott.ssa Magda Dabrowska m.dabrowska@unimc.it Dott.ssa Monica de Chiro m.dechiro@unimc.it Dott.ssa Cristina Formiconi c.formiconi@unimc.it