Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Paola Nicolini Didattica 2019/2020 Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici

Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia / Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia

Obiettivi del corso

Dare agli studenti la possibilità di passare da una psicologia di senso comune a un approccio psicologico scientificamente basato, introducendo le teorie, il linguaggio tecnico e il lessico connesso.
Coinvolgere gli studenti in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione, raccolta di dati e discussione di casi.
Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e
competenze

Programma del corso

Verranno presentati i principali approcci teorici e le metodologie tipiche della
psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla teoria delle intelligenze
multiple di Howard Gardner e alle sue possibili applicazioni nel servizio sociale. E' previsto un focus su tematiche connesse ai fondamenti teorici della cosiddetta giustizia riparativa, in collaborazione con altri insegnamenti. La
realizzazione degli obiettivi è affidata alla discussione in aula dei principali nodi
epistemologici, metodologici e teorici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Pojaghi B., Nicolini P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi Franco Angeli, Milano, 2000
  • 2.  (C) Nicolini P. La teoria delle intelligenze multiple: aspetti concettuali e buone pratiche Junior, Bergamo, 2010
  • 3.  (A) AA.VV. InPath - Manuale - Nuovi Percorsi - Risposte semplici a problemi difficili Comunità Europea, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: Integralmente
  • 4.  (A) Patrizia Patrizi La giustizia riparativa Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: saranno indicati all'inizio delle lezioni
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma per i non frequentanti prevede lo studio integrale del Manuale InPath e del libro La giustizia riparativa
Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità (capp. 1, 2, 3, 4, 7, 8), inoltre delle schede finali sulle teorie psicologiche presenti nel testo Contributi di psicologia sociale

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni sul campo, analisi di dati raccolti, presentazione di buone pratiche
Modalità di valutazione
  • Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà articolata sia in itinere sia come momento finale. Consisterà in:
    - una prova scritta intermedia, la cui votazione concorrerà alla media finale espressa in trentesimi,
    - la valutazione dei prodotti dei lavori di gruppo,
    - un colloquio orale.
    La verifica scritta sarà organizzata come la redazione di un breve elaborato in risposta a domande aperte o come relazione su tematiche connesse ai temi del corso.
    Per gli studenti non frequentanti la valutazione avverrà attraverso:
    - il colloquio orale, basato sullo studio dei testi indicati.
    Elementi per la valutazione: allo studente sono basicamente richieste le conoscenze teoriche, i riferimenti agli autori nonché l'utilizzo di un gergo tecnico adeguato e coerente ai diversi approcci teorici; saranno inoltre apprezzati: la capacità di mostrare adeguati collegamenti tra teorie e tra autori, la capacità di evidenziare riferimenti critici alle teorie
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo