Storia del pensiero politico contemporaneo

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Paola Persano / Ricercatore / Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire una ricostruzione ampia e approfondita della storia del
pensiero politico contemporaneo, alla luce dei molteplici approcci critici che, all'interno del vasto panorama teorico internazionale, consentono di inquadrare i fenomeni politici globali del presente.

Programma del corso

Il corso è dedicato alla crisi e critica della modernità occidentale.
Attraverso gli scritti di autori che vanno da Hegel e Marx a Nietzsche e Foucault, passando attraverso Arendt e Gramsci, si costruirà un percorso di analisi che, mettendo al centro la nozione di modernità come categoria centrale del pensiero politico occidentale, ricostruisca il lavoro critico di quanti - dall'interno e dall'esterno di quella tradizione di pensiero - tra Ottocento e Novecento ne hanno scalfito l'apparente assolutezza. Il tutto tenuto conto della prospettiva del tempo presente, nella quale il panorama filosofico globale si arricchisce di voci
"altre", critiche e non occidentali, cresciute all'ombra dei Subaltern Studies e dei Postcolonial Studies.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra Il pensiero politico del Novecento Il Mulino, Bologna , 2005
  • 2.  (A) E. Fornari Linee di confine. Filosofia e postcolonialismo Bollati Boringhieri, Torino, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Frequentanti:
1) C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico del Novecento, Bologna, il Mulino, 2005 (nelle parti indicate nel corso delle lezioni);
2) Emanuela Fornari, Linee di confine. Filosofia e postcolonialismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2011;
3) Una delle letture indicate nel corso delle lezioni

Non frequentanti:
Programa da 6 CFU:
1) C.Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico del Novecento, Bologna, il Mulino, 2005 (con l'eccezione dei capitoli IV e V);
2) Emanuela Fornari, Linee di confine. Filosofia e postcolonialismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2011;
3) Uno a scelta dei seguenti testi:
- Hannah Arendt, Vita activa. La condizione umana, Bompiani, 1994;
- Michel Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, 2005;
- E.W. Said, Orientalismo. L'immagine europea dell'oriente (ed. orig. 1978),
Milano, Feltrinelli, 2002
- F. Fanon, I dannati della terra (ed. orig. 1961), Torino, Einaudi, 2007


Programa da 8 CFU:
1) C.Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico del Novecento, Bologna, il Mulino, 2005; 2) Emanuela Fornari, Linee di confine. Filosofia e postcolonialismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2011;
3) Uno a scelta dei seguenti testi:
- Hannah Arendt, Vita activa. La condizione umana, Bompiani, 1994;
- Michel Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, 2005;
- E.W. Said, Orientalismo. L'immagine europea dell'oriente (ed. orig. 1978),
Milano, Feltrinelli, 2002
- F. Fanon, I dannati della terra (ed. orig. 1961), Torino, Einaudi, 2007

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Produzioni (presentazione di un argomento da parte di un singolo o di un gruppo di studenti, con conseguente discussione in aula)
    - Visione di materiali audio-video

Modalità di valutazione
  • Prove a basso livello di strutturazione (relazioni scritte, utilizzando diversi indicatori per la valutazione: correttezza delle informazioni, loro completezza, conoscenze, correttezza sintattica e ortografica, organizzazione logica e capacità critico-analitica)
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese, Spagnolo