Storia moderna - Modulo di introduzione alla storia del pensiero politico

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-36
Paola Persano / Ricercatore / Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Storia moderna

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è ricostruire le principali linee di sviluppo storico del pensiero politico occidentale, cogliendo le radici originarie delle questioni e dei concetti che di quello sviluppo sono parte. In tale contesto, si punterà a tematizzare in chiave storica categorie, principi e valori caratteristici della modernità politica. Gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni politici del passato e del presente, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.

Programma del corso

Oggetto specifico del corso sarà la genesi di alcuni fra i principali concetti della modernità politica (sovranità, stato, democrazia, cittadinanza, diritti, rivoluzione, costituzione) indagati in particolare guardando ad alcuni dei più rappresentativi contesti storici dell'Europa a cavallo fra il XV e il XVIII secolo. In quest'ottica, particolare attenzione sarà dedicata al profilarsi dell'individualismo giuridico e politico nei suoi aspetti di massima connessione e, al tempo stesso, di tensione con la statualità moderna.

Argomenti di esame:


- Machiavelli
- Le dottrine della statualità moderna: i politiques e Bodin
- I monarcomachi: la sovranità e il patto
- Il giusnaturalismo moderno
- Hobbes
- Locke
- Montesquieu
- Rousseau
- Sieyes
- Il pensiero politico femminile settecentesco: Mary Wollstonecraft e Olympe de Gouges
- Lo stato di diritto
- Kant
- Constant

Programma:
- Appunti e materiali di lezione;

- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Roma, Carocci, 2015 (nelle parti indicate dalla docente direttamente a lezione o a seguito di richiesta per e-mail);

- Uno a scelta dei seguenti testi: a) N. MACHIAVELLI, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Milano, Garzanti, 1984 oppure Torino, Einaudi, 2000 b) T. HOBBES, De Cive, a cura di Tito Magri, Roma, Editori Riuniti, 1997 c) J. LOCKE, Trattato sul governo, Roma, Editori Riuniti, 1992 d) J.J. ROUSSEAU, Il contratto sociale, Milano, Feltrinelli, 2003 e) E. SIEYES, Che cosa è il Terzo Stato, a cura di Roberto Martucci, Camerano (AN), Gwynplaine, 2016 f) O. DE GOUGES, Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, Genova, Il Melangolo, 2007 + M. WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, Milano BUR, 2008 (entrambi i testi) g) I. KANT, Per la pace perpetua, Milano, Feltrinelli, 2013 h) B. CONSTANT, La libertà degli antichi, paragonata a quella dei moderni, Torino, Einaudi, 2013.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Gherardi La politica e gli Stati Carocci, Roma, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il Modulo è parte del programma di Storia moderna da 12 cfu.
I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili agli studenti direttamente da parte della docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film) con commenti individuali e di gruppo da parte degli studenti
Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.

    In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e audiovisivi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese