Pensiero politico europeo e dello spazio globale

  • Storia del pensiero politico contemporaneo Classe: LM-62
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-62, LM-62(m)
Paola Persano / Ricercatore / Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di offrire una ricostruzione ampia e approfondita della storia del pensiero politico contemporaneo, alla luce dei molteplici approcci critici che, all'interno del vasto panorama teorico internazionale, consentono di inquadrare i fenomeni politici globali del presente.
Gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni storico-politici e culturali del passato e del presente, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.

Programma del corso

Il corso è dedicato alla crisi e critica della modernità occidentale, dentro i confini europei e nello spazio globale contemporaneo.
Attraverso gli scritti di autori che vanno da Marx a Gramsci e Foucault, passando attraverso Nietzsche e Schmitt, si traccerà un percorso di analisi che, mettendo al centro la nozione di modernità come categoria centrale del pensiero politico occidentale, ricostruisca il lavoro critico di quante e quanti - dall'interno e dall'esterno di quella tradizione di pensiero - a partire dalla seconda metà dell'Ottocento e fino ad oggi ne hanno scalfito l'apparente assolutezza.
Il tutto tenuto conto delle temporalità e delle spazialità plurime di un presente attraversato da voci filosofiche 'altre', critiche e non occidentali, cresciute - anche grazie al debito nei confronti di Fanon e Said - all'ombra dei Postcolonial Studies.
Campi di ricerca privilegiati: i femminismi postcoloniali; la crisi migratoria come esempio concettualmente denso di "management della crisi".


PROGRAMMA D'ESAME:

- Hegel letto da Habermas: il tempo moderno tra soggettività e critica
- Koselleck: accelerazione e crisi
- La prassi marxiana
- Il nichilismo nietzscheano
- Schmitt: modernità e fine dello jus publicum europaeum
- I Postcolonial Studies e la critica al tempo presente
- Foucault: ordine del discorso, potere e governamentalità
- Said: l'ordine del discorso coloniale
- Gramsci: subalternità, egemonia e direzione politica
- I Subaltern Studies: Guha, Chatterjee
- I femminismi postcoloniali: Spivak, Mohanty, Lata Mani, Trinh T. Minh-ha
- Fanon
- Tempi e spazi delle migrazioni globali

Materiali e testi d'esame (frequentanti):

1) Appunti e materiali di lezione;
2) S. Mezzadra e B. Neilson, Confini e frontiere, Bologna, Il Mulino (pp. 169-393);
3) Uno a scelta dei seguenti testi:
- C. Schmitt, Il nomos della terra, Milano, Adelphi, 2015
- M. Foucault, Sorvegliare e punire, Torino, Einaudi, 2005
- M. Foucault, Sicurezza, territorio, popolazione, Milano, Feltrinelli, 2005
- E.W. Said, Orientalismo. L'immagine europea dell'oriente (ed. orig. 1978),
Milano, Feltrinelli, 2002
- F. Fanon, I dannati della terra (ed. orig. 1961), Torino, Einaudi, 2007
- F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche (ed. orig. 1952 e 1971), Pisa, ETS, 2015
- C.T. Mohanty, Femminismo senza frontiere. Teorie, differenze, conflitti, Verona, Ombre Corte, 2012
- M. Castells, Volgere di millennio, Milano, EGEA - Università Bocconi Editore, 2014

Materiali e testi d'esame (non frequentanti):

1) C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2011 (cap. I: Nietzsche, Weber; cap. II; cap. VII; cap. VIII; cap. X; cap. XI);
2) S. Mezzadra, Confini e frontiere, Il Mulino, Bologna, 2014 (pp. 169-393);
3) P. Bacchetta e L. Fantone , Femminismi queer postcoloniali, Verona, OmbreCorte (pp. 7-94; pp. 179-198)
4) Uno a scelta dei seguenti testi:
- C. Schmitt, Il nomos della terra, Milano, Adelphi, 2015
- M. Foucault, Sorvegliare e punire, Torino, Einaudi, 2005
- M. Foucault, Sicurezza, territorio, popolazione, Milano, Feltrinelli, 2005
- E.W. Said, Orientalismo. L'immagine europea dell'oriente (ed. orig. 1978),
Milano, Feltrinelli, 2002
- F. Fanon, I dannati della terra (ed. orig. 1961), Torino, Einaudi, 2007
- F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche (ed. orig. 1952 e 1971), Pisa, ETS, 2015
- C.T. Mohanty, Femminismo senza frontiere. Teorie, differenze, conflitti, Verona, Ombre Corte, 2012
- M. Castells, Volgere di millennio, Milano, EGEA - Università Bocconi Editore, 2014


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra Il pensiero politico contemporaneo Il Mulino, Bologna , 2011
  • 2.  (A) P. Bacchetta e L. Fantone Femminismi queer postcoloniali OmbreCorte, Verona, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 7-94; pp. 179-198
  • 3.  (A) S. Mezzadra e B. Neilson Confini e frontiere Il Mulino, Bologna, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 169-393
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili agli studenti direttamente da parte della docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film e interviste a filosofi contemporanei) con commenti da parte degli studenti, e conseguente discussione in aula
    - Presentazione orale - al momento dello svolgimento dell'esame, e anche con supporti letterari e audiovisivi - di una relazione scritta, integrata da una breve bibliografia ragionata, a partire dal classico a scelta o da un altro argomento concordato con la docente da parte delle/degli studenti individualmente o raccolti in gruppi.


Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate all'oggetto del corso, ma anche le complessive competenze critico-argomentative delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.

    In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e audiovisivi; qualità scritta dell'elelaborato sull'argomento a scelta (il grado di completezza e di originalità nel percorso di ricerca bibliografica e la correttezza ortografica e sintattica) ed efficacia critico-espositiva individuale e di gruppo nella presentazione orale dello stesso (acquisizione di 1 cfu).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese