Storia moderna - Modulo di introduzione alla storia del pensiero politico

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea L-36
Paola Persano / Professoressa di ruolo - II fascia / Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Storia moderna

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è ricostruire le principali linee di sviluppo storico del pensiero politico occidentale, cogliendo le radici originarie delle questioni e dei concetti che di quello sviluppo sono parte. In tale contesto, si punterà a tematizzare in chiave storica categorie, principi e valori caratteristici della modernità politica. Gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni politici del passato e del presente, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.

Programma del corso

Il corso verterà sull'origine e l'evoluzione del moderno concetto di cittadinanza
indagato attraverso alcune fondamentali categorie di analisi (autonomia personale, proprietà, lavoro libero e schiavile, inclusione ed esclusione sociale, rappresentanza politica, sovranità popolare). Il tutto peraltro in un'ottica attenta a cogliere il decisivo impatto della critica femminista sulla tradizionale divisione fra domesticità e lavoro salariato, spazio privato dell'esistenza e spazio pubblico della politica, cui si accompagneranno, a partire dal XIX secolo, le lotte per i diritti civili, politici e sociali delle donne.

PROGRAMMA

- Dimensione oggettiva e soggettiva del moderno discorso sulla cittadinanza

- La cittadinanza virtuosa: Machiavelli e il repubblicanesimo

- Il giusnaturalismo moderno
Hobbes
Locke
Spinoza
Rousseau

- La cittadinanza rivoluzionaria
Sieyes
Condorcet
Bentham
Mary Wollstonecraft e Olympe de Gouges: premesse della critica femminista

- Il sociale nella critica femminista ottocentesca.

Frequentanti:
- Appunti e materiali di lezione
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero
occidentale, Roma, Carocci, 2015 (nelle parti indicate nel corso delle lezioni)
- Uno a scelta dei seguenti testi: a) N. MACHIAVELLI, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Garzanti, 1984 oppure Einaudi, 2000 b) T. HOBBES, De Cive, Editori Riuniti, 1997 c) J. LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, 1992 d) J.J. ROUSSEAU, Il Contratto sociale, Feltrinelli, 2014 e) E. SIEYES, Che cosa è il Terzo Stato?, Gwynplaine, 2016 f) O. DE GOUGES, Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, Genova, Il Melangolo, 2007 + M. WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, Milano, BUR, 2008 (entrambi)

Non frequentanti:
- - R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati, Carocci, 2015 (Prima parte:
saggi 1, 2, 4, 5; Seconda parte: tutti gli autori del programma - se presenti nel testo - fino a Marx incluso);

- Uno a scelta dei seguenti testi: a) N. MACHIAVELLI, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Garzanti, 1984 oppure Einaudi, 2000 b) T. HOBBES, De Cive, Editori Riuniti, 1997 c) J. LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, 1992 d) J.J. ROUSSEAU, Il Contratto sociale, Feltrinelli, 2014 e) E. SIEYES, Che cosa è il Terzo Stato?, Gwynplaine, 2016 f) O. DE GOUGES, Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, Genova, Il Melangolo, 2007 + M. WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, Milano, BUR, 2008 (entrambi)





Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il Modulo è parte del programma di Storia moderna da 12 cfu.
I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili agli studenti direttamente da parte della docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film) con commenti individuali e di gruppo da parte degli studenti.


    Con la docente del corso di 'Istituzioni di diritto pubblico' e 'Costituzione economica e governo pubblico dell'economia', prof. Raffaella Niro, si svolgeranno lezioni congiunte e seminari di approfondimento sul tema della
    cittadinanza sociale dall'Ottocento ai giorni nostri e delle sue ricadute politico-
    costituzionali sui contesti nazionali e internazionali, con particolare attenzione
    ai meccanismi di tutela del lavoro e della proprietà.
Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.

    In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e audiovisivi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese