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Home Paola Persano Didattica 2019/2020 Storia del pensiero politico (L)

Storia del pensiero politico (L)

  • Storia delle dottrine politiche (L) Classe: L-11
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8, 6(m), 8(m)
  • Ore 40, 30(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-36, L-11(m), L-20(m)
Paola Persano / Professoressa di ruolo - II fascia (GSPS-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è ricostruire le principali linee di sviluppo storico del pensiero
politico occidentale, cogliendo le radici originarie delle questioni e dei concetti che
di quello sviluppo sono parte. In tale contesto, si punterà a tematizzare in chiave
storica categorie, principi e valori caratteristici della modernità politica. Gli studenti
dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli
strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali
'fenomeni di cittadinanza' politica e sociale, del passato e del presente, cogliendone
le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie
interpretative personali e originali, ma mai banali.

Programma del corso

Il corso verterà sull'origine e l'evoluzione della moderna cittadinanza politica e sociale, indagata in prospettiva storico-concettuale in connessione con l'autonomia personale e politica, la proprietà, il lavoro libero e schiavile - dal lato soggettivo; l'inclusione e l'esclusione sociale, la distribuzione della ricchezza nazionale e globale, la rappresentanza politica e la sovranità popolare - dal lato oggettivo. A partire dall'esperienza repubblicana quattro-cinquecentesca, passando per il discorso rivoluzionario europeo e statunitense del XVII e XVIII secolo, si approderà alla cittadinanza liberale e socialista ottocentesca. Il tutto in un'ottica attenta al decisivo impatto della critica femminista sulla tradizionale divisione fra domesticità e lavoro salariato, spazio privato dell'esistenza e spazio pubblico della politica, cui si accompagneranno, a partire dal XIX secolo, le lotte per i diritti civili, politici e sociali delle donne.

PROGRAMMA

- La cittadinanza virtuosa: Machiavelli e il repubblicanesimo

- Il giusnaturalismo moderno:

Hobbes
Locke
Spinoza
Rousseau

- Mandeville
- Smith
- Raynal

- La cittadinanza rivoluzionaria:
Sieyes
Condorcet
Bentham
Mary Wollstonecraft e Olympe de Gouges: premesse della critica femminista

- La cittadinanza liberale e socialista: Tocqueville e Louis Blanc

- La società di Marx

- Abolizionismo ed emancipazionismo femminile. Il sociale nella critica femminista ottocentesca

Materiali di studio:
- Appunti e materiali di lezione
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero
occidentale, 2015 (nelle parti indicate nel corso delle lezioni)
- Uno a scelta dei seguenti testi: a) N. MACHIAVELLI, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Garzanti, 1984 oppure Einaudi, 2000 b) T. HOBBES, De Cive, Editori Riuniti, 1997 c) J. LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, 1992 d) J.J. ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Editori Riuniti, 2006 e) B. MANDEVILLE, La favola delle api, BUR, 2011 f) A. SMITH, La ricchezza delle nazioni, UTET, 2013, parti concordate con la docente g) E. SIEYES, Che cosa è il Terzo Stato?, Gwynplaine, 2016 h) O. DE GOUGES, La Musa barbara. Scritti politici (1788-1793), Medusa, 2009 + M. WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, Milano, BUR, 2008 (entrambi) i) A. DE TOCQUEVILLE, La democrazia in America, BUR, 2012, parti concordate con la docente

Non frequentanti:
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati, 2015 (Prima parte:
saggi 1, 2, 4, 5; Seconda parte: tutti gli autori del programma - se presenti nel testo - fino a Marx incluso);
- G. RUOCCO, L. SCUCCIMARRA, a cura di, Il governo del popolo, Vol. 2: Dalla Restaurazione..., Viella, 2012, pp. 3-156 e 189-309;
- Uno a scelta dei seguenti testi: a) N. MACHIAVELLI, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Garzanti, 1984 oppure Einaudi, 2000 b) T. HOBBES, De Cive, Editori Riuniti, 1997 c) J. LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, 1992 d) J.J. ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Editori Riuniti, 2006 e) B. MANDEVILLE, La favola delle api, BUR, 2011 f) A. SMITH, La ricchezza delle nazioni, UTET, 2013, parti concordate con la docente g) E. SIEYES, Che cosa è il Terzo Stato?, Gwynplaine, 2016 h) O. DE GOUGES, La Musa barbara. Scritti politici (1788-1793), Medusa, 2009 + M. WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, Milano, BUR, 2008 (entrambi) i) A. DE TOCQUEVILLE, La democrazia in America, BUR, 2012, parti concordate con la docente

Programma da 6 crediti:
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati, 2015 (Prima parte:
saggio 5; Seconda parte: tutti gli autori del programma - se presenti nel testo - fino a Marx incluso);
- G. RUOCCO, L. SCUCCIMARRA, a cura di, Il governo del popolo, Vol. 2: Dalla Restaurazione..., Viella, 2012, pp. 3-130 e 189-287;
- Uno a scelta dei classici indicati nel programma da non frequentanti

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Raffaella Gherardi La politica e gli Stati Carocci, Roma, 2011
  • 2.  (A) Pietro Costa Cittadinanza Laterza, Bari-Roma, 2013
  • 3.  (A) G. Ruocco, L. Scuccimarra ( a cura di) Il governo del popolo 2. Dalla Restaurazione... Viella, Roma, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili a lezione direttamente dalla docente.

Programma per studenti online di Scienze politiche:
- R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati, Carocci, 2015 (Prima parte: saggi 1, 2, 4, 5; Seconda parte: tutti gli autori del programma - se presenti nel testo - fino a Marx incluso);
- P. Costa, Cittadinanza, Roma-Bari, Laterza, 2013;
- Uno a scelta dei classici indicati nel programma da non frequentanti

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e
    contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film) con commenti scritti da parte degli
    studenti chiamati a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di
    esposizione orale al resto della classe.

    Per i soli studenti del curriculum professionale il lavoro sui materiali iconografici e audiovisivi sarà integrato dal Laboratorio "Immagini del potere nella storia: lettura e commento di classici, visione di materiale iconografico, documentale".

    Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con il corso di 'Storia della mondializzazione in età moderna' (prof. Pavone) e di 'Istituzioni di diritto pubblico' e 'Costituzione economica e governo pubblico dell'economia' (prof. Niro).
Modalità di valutazione
  • La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate
    all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative
    delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere
    costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.

    In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche
    sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla
    discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e
    audiovisivi; efficacia e originalità dell'esposizione di gruppo dell'argomento a scelta
    (acquisizione di 2 cfu).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, Francese

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO