Pensiero politico europeo e dello spazio globale
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Nessuno
Il corso si propone di offrire una ricostruzione ampia e approfondita della storia del pensiero politico contemporaneo, alla luce dei molteplici approcci critici che, all'interno del vasto panorama teorico internazionale, consentono di inquadrare i fenomeni politici globali del presente.
Gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni storico-politici e culturali del passato e del presente, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.
Il corso è dedicato a LAVORO E CONDIZIONE UMANA dentro i confini europei e nello spazio globale contemporaneo.
Attraverso gli scritti di autrici e autori che vanno da Hegel e Marx a Fanon e Spivak, passando attraverso Arendt e Foucault, si traccerà un percorso di analisi che, mettendo al centro la nozione di LAVORO TRANSNAZIONALE come categoria centrale del pensiero politico occidentale, ricostruisca il contributo critico di quante e quanti - dall'interno e dall'esterno di quella tradizione di pensiero - a partire dalla seconda metà dell'Ottocento e fino ad oggi ne hanno scalfito l'apparente assolutezza.
Il tutto tenuto conto delle temporalità e delle spazialità plurime di un presente attraversato da voci filosofiche 'altre', critiche e non occidentali, cresciute all'ombra dei Postcolonial e Decolonial Studies.
Campi di ricerca privilegiati: le vecchie e nuove forme di 'schiavitù'; le migrazioni contemporanee; i femminismi globali.
PROGRAMMA
- Schiavitù / lavoro coatto / lavoro salariato: un'introduzione
- Hegel e Kojève: la dialettica servo-padrone
- Marx: il lavoro come merce
- William E.B. Dubois: il lavoro sulla linea del colore
- Arendt: dal lavoro al consumo
- La Scuola di Francoforte: lavoro e civiltà
- Foucault: lavoro ed esclusione sociale
- Fanon: il lavoro in colonia
- Postcolonial e Decolonial Studies: la critica alle gerarchie del lavoro nel tempo presente
- I femminismi globali: Salma James, Angela Davis, Spivak, Mohanty, Silvia Federici
- La "Global Labour History"
- Lavoro e migrazioni globali
- Flessibilità e precarizzazione
Materiali e testi d'esame:
1) Appunti e materiali di lezione;
2) M. van der Linden, Il lavoro come merce. Capitalismo e mercificazione del lavoro, Roma, Mimesis, 2018;
3) Uno a scelta dei seguenti testi:
- W.E.B. Dubois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo, Bologna, Il Mulino, 2010
- H. Arendt, Vita Activa, Firenze, Bompiani, 2017
- M. Foucault, Sorvegliare e punire, Torino, Einaudi, 2005
- M. Foucault, Nascita della biopolitica. Corso al College de France (1978-1979), Milano, Feltrinelli, 2005
- F. Fanon, I dannati della terra (ed. orig. 1961), Torino, Einaudi, 2007
- F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche (ed. orig. 1952 e 1971), Pisa, ETS, 2015
- C.T. Mohanty, Femminismo senza frontiere. Teorie, differenze, conflitti, Verona, Ombre Corte, 2020
- A. Davis, Donne, razza e classe, Roma, Edizioni Alegre, 2018
- S. Federici, Genere e capitale. Per una lettura femminista di Marx, Roma, DeriveApprodi, 2020
Per i non frequentanti:
1) C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico contemporaneo, il Mulino, 2011 (parti indicate dalla docente, previo contatto e-mail);
2) Marcel van der Linden, Il lavoro come merce. Capitalismo e mercificazione del lavoro, Mimesis, 2018;
3) Uno a scelta dei seguenti testi:
- W.E.B. Dubois, Sulla linea del colore. Razza e democrazia negli Stati Uniti e nel mondo, Il Mulino, 2010
- H. Arendt, Vita Activa, Bompiani, 2017
- M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, 2005
- M. Foucault, Nascita della biopolitica. Corso al College de France (1978-1979), Feltrinelli, 2005
- F. Fanon, I dannati della terra (ed. orig. 1961), Einaudi, 2007
- F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche (ed. orig. 1952 e 1971), ETS, 2015
- C.T. Mohanty, Femminismo senza frontiere. Teorie, differenze, conflitti, Ombre Corte, 2020
- A. Davis, Donne, razza e classe, Edizioni Alegre, 2018
- S. Federici, Genere e capitale. Per una lettura femminista di Marx, DeriveApprodi, 2020
- 1. (A) C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra Il pensiero politico contemporaneo Il Mulino, Bologna, 2011
- 2. (A) Marcel van der Linden Il lavoro come merce. Capitalismo e mercificazione del lavoro Mimesis, Roma, 2018
I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili agli studenti direttamente da parte della docente.
In particolare nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, oltre alla didattica in presenza, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura della docente caricare sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti.
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- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film e interviste a filosofi contemporanei) con commenti da parte degli studenti, e conseguente discussione in aula
- Presentazione orale - al momento dello svolgimento dell'esame, e anche con supporti letterari e audiovisivi - di una relazione scritta, integrata da una breve bibliografia ragionata, a partire dal classico a scelta o da un altro argomento concordato con la docente da parte delle/degli studenti individualmente o raccolti in gruppi.
Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con il corso di 'Costituzione economica e governo pubblico dell'economia' (prof. Niro)
- La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate all'oggetto del corso, ma anche le complessive competenze critico-argomentative delle/degli studenti, privilegiandone la capacità di mettere in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.
In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione alla discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e audiovisivi; qualità scritta dell'elaborato sull'argomento a scelta (il grado di completezza e di originalità nel percorso di ricerca bibliografica e la correttezza ortografica e sintattica) ed efficacia critico-espositiva individuale e di gruppo nella presentazione orale dello stesso (acquisizione di 2 cfu). Se la didattica in presenza dovesse subire limitazioni, l'esposizione dell'elaborato finale sarà riorganizzata nei termini comunicati a inizio corso.
Inglese, Francese
Italiano (inglese, se richiesto dalla condizione di studente Erasmus o studente internazionale)