Storia del pensiero politico
-
Storia delle dottrine politiche Classe: L-11
- A.A. 2020/2021
- CFU 8, 6(m)
- Ore 40, 30(m)
- Classe di laurea L-36, L-11(m)
Nessuno
Obiettivo del corso è ricostruire le principali linee di sviluppo storico del pensiero
politico occidentale, cogliendo le radici originarie delle questioni e dei concetti che
di quello sviluppo sono parte. In tale contesto, si punterà a tematizzare in chiave
storica categorie, principi e valori caratteristici della modernità politica e sociale. Le e gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni connessi allo SPAZIO DEL LAVORO LIBERO E NON-LIBERO in età moderna, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.
Il corso verterà sull'origine e l'evoluzione della MODERNA NOZIONE DI LAVORO, indagata in prospettiva storico-concettuale in connessione con l'autonomia personale e politica del soggetto individuale e dei soggetti collettivi, con la proprietà, la schiavitù e la sua abolizione, con la distribuzione della ricchezza nazionale e globale e i fenomeni di povertà, con l'avvento del lavoro salariato e delle lotte per la cittadinanza sociale, con l'inclusione e l'esclusione sociale, la sovranità popolare, la subordinazione femminile stretta fra lavoro domestico ed extra-domestico. A partire dalle radici classiche delle questioni evocate, passando per il giusnaturalismo seicentesco e per il discorso rivoluzionario europeo e statunitense del XVIII secolo, si approderà alla stagione abolizionista e al liberalismo e socialismo ottocenteschi, fino alla proposta rivoluzionaria di Marx. Il tutto in un'ottica attenta al decisivo impatto della critica femminista sulla tradizionale divisione fra domesticità e lavoro salariato, spazio privato dell'esistenza e spazio pubblico della politica, che si accompagnerà, a partire dal XIX secolo, alle lotte per i diritti civili, politici e sociali delle donne.
PROGRAMMA
- Le radici classiche: Aristotele, Cicerone
- Il giusnaturalismo moderno
Hobbes
Locke
Rousseau
- L'avvento della società commerciale
Montesquieu
Smith
Raynal
- La stagione rivoluzionaria
Sieyes
Condorcet e Grégoire
Toussaint Louverture
- La società ottocentesca: il lavoro fra Vecchio e Nuovo Mondo
Bentham
Marx ed Engels
Tocqueville e Schoelcher
Abolizionismo ed emancipazionismo atlantico: Frederick Duglass, Elisabeth Cady Stanton
Lavoro femminile domestico ed extra-domestico: Aubertine Auclert e la critica femminista
Materiali di studio
- Appunti e materiali di lezione
- R. GHERARDI, La politica e gli Stati, 2015 (nelle parti indicate a lezione)
- Uno a scelta dei seguenti testi:
a) HOBBES, Il Leviatano, Editori Riuniti, 2020; b) LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, 1992; c) ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Editori Riuniti, 2006;
d) MONTESQUIEU, Lo Spirito delle Leggi, Utet, 2005 (nelle parti indicate a lezione); e) DE TOCQUEVILLE, La democrazia in America, BUR, 2012 (nelle parti indicate a lezione); f) V. SCHOELCHER, Per l'abolizione della schiavitù, Ibis, 2006; g) F. DOUGLASS, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americanO..., Marsilio, 2015; h) M. REDIKER, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Eléuthera, 2019; i) WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, BUR, 2008 + CADY STANTON, MOTT, Dichiarazione dei sentimenti, Caravan, 2014 (tutti e due i volumi insieme)
Non frequentanti
- GHERARDI, La politica e gli Stati, 2015 (parti indicate previo contatto e-mail);
- M. SIMONAZZI, T. CASADEI, Nuove e antiche forme di schiavitù, Editoriale Scientifica, 2018 (pp. 9-201);
- Uno a scelta dei seguenti testi:
a) HOBBES, Il Leviatano, Editori Riuniti, 2020; b) LOCKE, Trattato sul governo, Editori Riuniti, 1992; c) ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Editori Riuniti, 2006;
d) MONTESQUIEU, Lo Spirito delle Leggi, Utet, 2005 (nelle parti indicate previo contatto mail); e) TOCQUEVILLE, La democrazia in America, Milano, BUR, 2012 (nelle parti indicate previo contatto mail); f) SCHOELCHER, Per l'abolizione della schiavitù, Ibis, 2006; g) DOUGLASS, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano..., Marsilio, 2015; h) REDIKER, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Eléuthera, 2019; i) WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, BUR, 2008 + CADY STANTON, MOTT, Dichiarazione dei sentimenti, Caravan, 2014 (tutti e due i volumi insieme)
Programma 6 CFU:
- GHERARDI, La politica e gli Stati, 2015 (parti indicate previo contatto e-mail);
- SIMONAZZI, CASADEI, Nuove e antiche forme di schiavitù, ... 2018 (pp. 59- 201);
- Uno a scelta dei classici del programma non frequentanti
- 1. (A) Gherardi, Raffaella La politica e gli stati Carocci, Roma, 2011
- 2. (A) M. SIMONAZZI, T. CASADEI Nuove e antiche forme di schiavitù Editoriale Scientifica, Napoli, 2018
I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili a lezione direttamente dalla docente.
Inoltre nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, oltre alla didattica in presenza, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura della docente caricare sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti.
Programma per studenti online di Scienze politiche:
- R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati, Carocci, 2015 (nelle parti indicate dalla docente, previo contatto e-mail);
- M. SIMONAZZI, T. CASADEI, Nuove e antiche forme di schiavitù, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018 (pp. 9-201);
- Uno a scelta dei classici indicati nel programma da non frequentanti
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film) con commenti scritti da parte delle e degli studenti che - laddove la didattica in presenza sia possibile anche solo in parte - saranno chiamati a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di esposizione orale al resto della classe.
Per i soli studenti del curriculum professionale il lavoro sui materiali iconografici e audiovisivi sarà integrato dal Laboratorio "Immagini del potere nella storia: lettura e commento di classici, visione di materiale iconografico, documentale".
Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con i corsi di 'Storia della mondializzazione in età moderna' (prof. Pavone), Storia delle istituzioni politiche (prof. Car) e 'Istituzioni di diritto pubblico' e 'Costituzione economica e governo pubblico dell'economia' (prof. Niro).
- La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate
all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative
delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere
costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.
In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche
sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla
discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e
audiovisivi; efficacia e originalità dell'esposizione di gruppo dell'argomento a scelta che, laddove la didattica in presenza dovesse subire limitazioni, sarà riorganizzata dalla docente nei termini opportunamente comunicati a lezione all'inizio del corso. Il tutto al fine dell'acquisizione di 2 sugli 8 CFU complessivi.
Inglese, Francese
Italiano (inglese, se richiesto dalla condizione di studente Erasmus o studente internazionale)