Storia del pensiero politico - Laboratorio di immagini del potere nella storia: lettura e commento di classici, visione di materiale iconografico, documentale
- A.A. 2020/2021
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-36
Nessuno
Obiettivo del corso è offrire strumenti aggiuntivi alla ricostruzione delle principali linee di sviluppo storico del pensiero politico moderno e contemporaneo, cogliendo le radici originarie delle questioni e dei concetti che di quello sviluppo sono parte all'interno tanto dei classici del pensiero politico quanto di altre 'narrazioni' ad esso complementari. Gli studenti dovranno affinare la propria capacità di lettura critica approfondita di rappresentazioni letterarie, iconografiche e documentali del POTERE colto nei differenti contesti storici di riferimento, al fine di riuscire ad elaborare griglie interpretative il più possibile argomentate, personali e originali.
Programma
Ogni incontro sarà dedicato ad una parola-chiave della tradizione culturale e politica, intorno alla quale saranno organizzati i materiali selezionati dalla docente: estratti dai classici della storia del pensiero politico; brani di romanzi e racconti; iconografia artistica (pittura, scultura, arti visuali); documenti della comunicazioni pubblica (locandine, doc-film).
Per i non frequentanti:
- Materiali documentali, letterari, iconografici e visuali concordati con la docente, previo contatto e-mail.
I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili a lezione direttamente dalla docente.
Inoltre nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, oltre alla didattica in presenza, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura della docente caricare sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Lettura di brani e visione di materiali iconografici e audiovisivi con commenti scritti da parte degli studenti che saranno chiamati - laddove la didattica in presenza sia possibile anche solo in parte - a lavorare in gruppo su domande aperte, oggetto poi di esposizione orale al resto della classe (acquisizione di 2 dei 4 cfu complessivi). Laddove la didattica in presenza dovesse subire limitazioni, sarà riorganizzata dalla docente nei termini opportunamente comunicati a lezione all'inizio del corso.
Per i soli studenti del curriculum professionale il Laboratorio è indispensabile all'acquisizione dei 4 cfu che integrano il corso di Storia del pensiero politico da 12 cfu.
Le attività didattiche del Laboratorio vedranno la compartecipazione dei colleghi: Pavone (Storia della mondializzazione in età moderna), Car (Storia delle istituzioni politiche), Niro (Istituzioni di diritto pubblico e Costituzione economica e governo pubblico dell'economia).
- La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.
Inglese, Francese
Inglese (se richiesto dalla condizione di studente Erasmus o studente internazionale)