Storia moderna - Modulo di introduzione alla storia del pensiero politico
- A.A. 2020/2021
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-36
Nessuno
Obiettivo del corso è ricostruire - in forma maggiormente sintetica di quanto non avvenga per il corso di Storia del pensiero politico sul quale è modellato e da cui trae una selezione di argomenti e autori - le principali linee di sviluppo storico del pensiero politico occidentale, cogliendo le radici originarie delle questioni e dei concetti che di quello sviluppo sono parte. In tale contesto, si punterà a tematizzare in chiave storica categorie, principi e valori caratteristici della modernità politica, a partire dal XVII e fino a tutto il XIX secolo. Gli studenti dovranno affinare la propria capacità critico-concettuale al fine di acquisire gli strumenti minimi necessari alla lettura approfondita di alcuni fra i principali fenomeni politici del passato e del presente, cogliendone le continuità e discontinuità reciproche e mostrando di saper elaborare griglie interpretative personali e originali, ma mai banali.
Il corso verterà sull'origine e l'evoluzione della MODERNA NOZIONE DI LAVORO, indagata in prospettiva storico-concettuale in connessione con l'autonomia personale e politica del soggetto individuale e dei soggetti collettivi, con la proprietà, la schiavitù e la sua abolizione, con la distribuzione della ricchezza nazionale e globale e i fenomeni di povertà, con l'avvento del lavoro salariato e delle lotte per la cittadinanza sociale, con l'inclusione e l'esclusione sociale, la sovranità popolare, la subordinazione femminile stretta fra lavoro domestico ed extra-domestico. Il tutto in un'ottica attenta al decisivo impatto della critica femminista sulla tradizionale divisione fra domesticità e lavoro salariato, spazio privato dell'esistenza e spazio pubblico della politica, che si accompagnerà, a partire dal XIX secolo, alle lotte per i diritti civili, politici e sociali delle donne.
PROGRAMMA
- Il giusnaturalismo moderno
Hobbes
Locke
Rousseau
- La stagione rivoluzionaria
Sieyes
Condorcet e Grégoire
Toussaint Louverture
- La società ottocentesca: il lavoro fra Vecchio e Nuovo Mondo
Abolizionismo ed emancipazionismo atlantico: Frederick Duglass, Elisabeth Cady Stanton
Lavoro femminile domestico ed extra-domestico: Aubertine Auclert e la critica femminista
Materiali di studio:
- Appunti e materiali di lezione
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, 2015 (nelle parti indicate nel corso delle lezioni)
- Uno a scelta dei seguenti testi:
a) T. HOBBES, Il Leviatano, Roma, Editori Riuniti, 2020; b) J. LOCKE, Trattato sul governo, Roma, Editori Riuniti, 1992; c) J.J. ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Roma, Editori Riuniti, 2006; d) F. DOUGLASS, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano, scritta da lui stesso, Venezia, Marsilio, 2015; e) M. REDIKER, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Eléuthera, 2019; f) M. WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, Milano, BUR, 2008 + E. Cady Stanton, L. Mott, Dichiarazione dei sentimenti, Caravan Edizioni, 2014 (tutti e due i volumi insieme)
Non frequentanti:
- R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati, 2015 (nelle parti indicate dalla docente, previo contatto e-mail);
- Uno a scelta dei seguenti testi:
a) T. HOBBES, Il Leviatano, Roma, Editori Riuniti, 2020; b) J. LOCKE, Trattato sul governo, Roma, Editori Riuniti, 1992; c) J.J. ROUSSEAU, Il discorso sull'origine... dell'ineguaglianza, Roma, Editori Riuniti, 2006; d) F. DOUGLASS, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano, scritta da lui stesso, Venezia, Marsilio, 2015; e) M. REDIKER, Il piantagrane: storia di Benjamin Lay, Eléuthera, 2019; f) M. WOLLSTONECRAFT, Sui diritti delle donne, Milano, BUR, 2008 + E. Cady Stanton, L. Mott, Dichiarazione dei sentimenti, Caravan Edizioni, 2014 (tutti e due i volumi insieme)
- 1. (A) Gherardi La politica e gli Stati Carocci, Roma, 2015
Il Modulo è parte del programma di Storia moderna da 12 cfu.
I materiali iconografici e audiovisivi saranno resi disponibili agli studenti direttamente da parte della docente.
Inoltre nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, oltre alla didattica in presenza, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura della docente caricare sulla piattaforma OpenOLAT (https://online.unimc.it/dmz/), accessibile a tutti gli iscritti.
Si comunica infine che dal primo appello d'esame dell'a.a. 2019-2020
(GENNAIO) le e gli studenti che abbiano nel proprio piano di studi
Storia moderna da 12 cfu dovranno obbligatoriamente sostenere prima il
Modulo di Introduzione alla Storia del pensiero politico con la prof.
Persano (4 cfu) e solo dopo quello di Storia della mondializzazione (8
cfu) con la prof. Pavone.
Per ragioni di corretta verbalizzazione, non saranno dunque accettate
deroghe a tale impostazione.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Visione di materiali iconografici (in particolare, pittura moderna e contemporanea) e audiovisivi (soprattutto film) con commenti individuali e di gruppo da parte degli studenti.
Si prevedono attività di approfondimento di temi di comune interesse con i corsi di 'Storia della mondializzazione in età moderna' (prof. Pavone), Storia delle istituzioni politiche (prof. Car) e di 'Istituzioni di diritto pubblico' e 'Costituzione economica e governo pubblico dell'economia' (prof. Niro).
- La prova finale sarà orale e tenderà ad accertare le conoscenze strettamente legate all'oggetto del corso, ma anche la complessive competenze critico-argomentative delle/degli studenti, privilegiandone in particolare la capacità di mettere costantemente in relazione tra loro le varie parti del programma d'esame.
In aggiunta alla prova orale, per i soli studenti frequentanti l'esame verterà anche sulla valutazione di quanto emerso durante le lezioni: partecipazione reale alla discussione e al confronto; commenti critici alla visione dei materiali iconografici e audiovisivi.
Inglese, Francese
Inglese, se richiesto dalla condizione di studente Erasmus o studente internazionale