Lingua dei segni italiana 2
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-12
Aver superato il corso di Lingua dei Segni Italiana 1
Il corso ha come obiettivo quello di consolidare alcuni aspetti culturali legati alla LIS come anche la competenza lessicale e grammaticale nella Lingua dei Segni Italiana. Il corso vuole porre l'attenzione degli studenti sull'importanza dell'espressività del viso e del corpo in una lingua segnata.
- Le lingue dei segni nella società udente: superamento degli stereotipi e abbattimento delle barriere;
- I figli udenti dei genitori sordi: i CODA (Children of Deaf Adults);
- Le unità costitutive della LIS, i livelli e le unità di analisi (livello morfofonologico, livello morfologico e classi grammaticali);
- Il discorso segnato: sintassi e disposizione dei segni nello spazio, la simultaneità e la multimodalità, la prosodia in LIS;
- Focus: Le Componenti Non Manuali: l'importanza del viso nella LIS;
- Il lessico, introduzione ai classificatori e all'impersonamento
- (A) V. Volterra, M. Roccaforte, A. Di Renzo, S. Fontana, "Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica", Il Mulino, Bologna, 2019, Cap. 3, 4, 6
- (A) T. Russo Cadorna, V. Volterra, "Le lingue dei segni. Storia e semiotica", Carocci editore, 2012, cap. 3, 4.
- (A) L. Mazzoni, "Impersonamento ed evidenzialità in LIS" in C. Bertone, A. Cardinaletti (a cura di), Alcuni capitoli della grammatica della LIS. Atti dell'incontro di studio "La grammatica della Lingua dei Segni Italiana", Ca foscarina, Venezia, 2009, pp 65-67
- Slides della docente + eventuali articoli di approfondimento forniti dalla docente.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni sono caldamente consigliate.
Durante il corso verranno rese disponibili risorse digitali di approfondimento e verranno condivisi momenti di studio organizzati dall'Ente Nazionale Sordi per avvicinare maggiormente lo studente alla LIS e alla cultura sorda.
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L'approccio didattico prevede lezioni dialogate e partecipate, esercitazioni individuali e di gruppo.
Verranno utilizzate videoregistrazioni (di persone sorde segnanti) a sostegno della didattica.
L'esame consisterà in una prova scritta sulla parte teorica del corso volta ad accertare la capacità di applicazione e di collegamento delle conoscenze acquisite, l'uso della terminologia tecnica e a verificare le abilità di comprensione linguistica.
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