Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Cisotta Roberto Didattica 2020/2021 Diritto dell'unione europea

Diritto dell'unione europea

  • Diritto dell'unione europea Classe: L-5
  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-5(m)
Roberto Cisotta /
Prerequisiti

Conoscenza di base del diritto pubblico.

Obiettivi del corso

Lo studente acquisirà una conoscenza delle fondamenta e delle principali linee evolutive dell'ordinamento dell'UE. Lo studente acquisirà la capacità di effettuare, con alto grado di autonomia, ricerche riguardanti le fonti del diritto dell'UE - ivi inclusa la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'UE. Lo studente acquisirà la capacità di cogliere e valutare con alto grado di autonomia le implicazioni di tipo giuridico, ma anche di ordine politico-sociale ed etico, delle scelte compiute a tutti i livelli nel contesto del diritto dell'UE in particolare in ambito sociale. Lo studente sarà pronto a riferire nozioni, sia di base che avanzate, nonché questioni interpretative problematiche, riguardanti il diritto dell'Unione europea. Lo studente sarà in grado di interpretare correttamente le implicazioni dal punto di vista giuridico delle evoluzioni attualmente in atto nell'ambito del diritto UE.

Programma del corso

Il processo di integrazione europea: introduzione storica e prospettive. L'UE, le Istituzioni, le competenze dell'Unione e i procedimenti di adozione degli atti. L'ordinamento dell'UE: inquadramento generale e analisi delle fonti. L'adattamento degli ordinamenti nazionali al diritto dell'UE. La tutela giurisdizionale nell'UE. Per gli studenti della Classe L-36: le politiche dell'UE, in particolare mercato interno, Unione economica e monetaria (UEM) e spazio di libertà, sicurezza e giustizia (aspetti generali).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L. Daniele Diritto dell'Unione europea Giuffrè, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: tutto
  • 2.  (A) L. Daniele Diritto del mercato unico europeo (solo per gli studenti della classe L-36, con programma da 8 CFU) Giuffrè, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: Capp. I, III, X
  • 3.  (A) G. Contaldi Diritto europeo dell'economia (solo per gli studenti della Classe L-36 con programma da 8 CFU, in alternativa a L. Daniele, Diritto del mercato unico europeo) Giappichelli, Torino, 2019 » Pagine/Capitoli: Capp. I, III (parr. 1-7), VIII
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il docente renderà disponibili sulla pagina web o sulla piattaforma OLAT materiali aggiuntivi obbligatori solo per gli studenti della Classe L-36 con programma da 8 CFU, se non diversamente specificato.

Metodi didattici
  • Il taglio del corso sarà eminentemente pratico, basato su studi di casi concreti. Verranno svolte lezioni frontali e dialogate con esercitazioni su casi pratici. Uso di supporti multimediali: presentazioni in ppt e consultazioni di fonti (istituzionali e di archivio) dalla rete.
Modalità di valutazione
  • Prova scritta e colloquio orale in lingua italiana. La prova sarà orientata ad accertare innanzitutto la conoscenza delle fonti normative del diritto dell'UE e il loro rapporto con le fonti nazionali: tali conoscenze avranno un peso pari a circa il 40% nella valutazione finale. Nell'ambito della prova sarà altresì accertata la conoscenza della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'UE: tale parte della preparazione influirà per circa il 40% sulla valutazione finale. La prova sarà volta alla verifica anche delle capacità di intendere le implicazioni oltre che di tipo giuridico, anche politico-sociale ed etico delle scelte compiute dagli attori istituzionali a tutti i livelli nel contesto del diritto dell'UE in ambito sociale: tale parte influirà per circa il 20% sulla valutazione finale.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams