Laboratorio di lingua inglese 3 (G1)

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 2, 2(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Sara Castagnoli / Professore a contratto
Prerequisiti

Lo studente deve aver superato l'esame di Laboratorio di Lingua inglese 2.

Obiettivi del corso

Fornire una base di conoscenze e strumenti metodologici e linguistici per affrontare l'insegnamento della lingua inglese ai "young
learners" della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Programma del corso

Il bagaglio delle competenze linguistiche, del lessico e della grammatica è focalizzato sulla simulazione dell'insegnamento dell'inglese
sia nella scuola dell'infanzia sia nella scuola primaria, prendendo in considerazione lo sviluppo cognitivo e l'apprendimento linguistico,
la valutazione delle abilità linguistiche e vari metodi ed esercizi concreti nello svolgimento di lezioni per i "very young learners" ed i
"young learners".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mary Slattery, Jane Willis English for Primary Teachers Oxford University Press, Oxford, 2001
  • 2.  (C) Caroline Fiedler Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell'infanzia ERIKSON, Trento, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali verranno messi a disposizione dalla docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • La didattica avverrà tramite lezioni dialogate, dimostrazioni ed esercitazioni (sotto forma di lavori di gruppo e di coppia, role play,
    giochi, canzoni, attività creative), risorse mutimediali e eventuali esperienze pratiche (playgroup d'inglese).
Modalità di valutazione
  • La valutazione del laboratorio avviene tramite: (1) prova scritta; (2) dimostrazione pratica di un'attività. Nella prova scritta di fine laboratorio
    lo studente deve dimostrare l'abilità di interpretare materiali (a scelta tra: narrativa per bambini, "teacher's notes", progetti tematici) ai fini
    didattici, di riflettere in modo critico sulla didattica dell'inglese e riuscire ad organizzare la lezione per i VYL e YL. La valutazione tiene in
    considerazione:
    . La comprensione del testo in inglese (30%)
    . L'abilità di applicare e analizzare nozioni teorico-metodologiche relative a materiali (risposte in italiano) (40%)
    . L'abilità di riflettere sulla didattica delle lingue (risposte in inglese) (30%)
    La prova pratica (orale) consiste nella dimostrazione, in lingua inglese, di un'attività didattica (concordata con la docente).
    La valutazione della lingua inglese si basa sui parametri indicati nel QERL (livello B2).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese