Laboratorio di lingua inglese 3 (G1)

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 2, 2(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, LM-85 bis(m)
Sara Castagnoli / Ricercatore T.D. / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Lo studente deve aver superato l'esame di Laboratorio di Lingua inglese 2.

Obiettivi del corso

Fornire una base di conoscenze e strumenti metodologici e linguistici per affrontare l'insegnamento della lingua inglese ai
"young learners" della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Programma del corso

Il bagaglio delle competenze linguistiche, del lessico e della grammatica è focalizzato sulla simulazione dell'insegnamento dell'inglese sia
nella scuola dell'infanzia sia nella scuola primaria, prendendo in considerazione lo sviluppo cognitivo e l'apprendimento linguistico, la
valutazione delle abilità linguistiche e vari metodi ed esercizi concreti nello svolgimento di lezioni per i "very young learners" ed i "young
learners".

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mary Slattery, Jane Willis English for Primary Teachers Oxford University Press, Oxford, 2001
  • 2.  (C) Caroline Fiedler Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell'infanzia ERIKSON, Trento, 2014
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali ulteriori materiali verranno messi a disposizione dalla docente durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici
  • La didattica avverrà tramite lezioni dialogate, dimostrazioni ed esercitazioni (sotto forma di lavori di gruppo e di coppia,
    role play, giochi, canzoni, attività creative), risorse mutimediali e eventuali esperienze pratiche (playgroup d'inglese).
Modalità di valutazione
  • La prova finale del laboratorio comprende (1) una prova scritta/orale e (2) una dimostrazione pratica di un'attività didattica. L'ammissione
    alla prova finale è limitata a chi ha frequentato il Laboratorio nella misura di almeno il 70%. Gli studenti che frequentano il laboratorio al
    100% vengono esonerati dalla prova pratica.

    (1) Prova scritta/orale
    Nella prova scritta/orale di fine laboratorio lo studente deve dimostrare di aver acquisito padronanza di metodi e strumenti di didattica
    dell'inglese presentati durante il corso per ideare e condurre una lezione di L2 per VYL e YL. Lo studente dovrà preparare un Lesson Plan, in
    italiano, su un argomento indicato dalla docente e consegnarlo via email 2 settimane prima della data prevista per l'esame orale. In sede
    d'esame orale lo studente esporrà il suo Lesson Plan in inglese.

    (2) Prova pratica
    Dimostrazione pratica, in lingua inglese, dell'attività didattica concordata con la docente (vedi Prova scritta/orale).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese