Laboratorio di lingua inglese i (G5)

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Sara Castagnoli / Ricercatrice T.D. / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER, www.coe.int/lang-CEFR).

Obiettivi del corso

Il laboratorio I mira a consolidare la morfosintassi del livello elementare/intermedio, per raggiungere un livello di conoscenza della lingua inglese prossimo al livello soglia/threshold del QCER (A2+/B1-) nelle quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing).

Risultati di apprendimento attesi:
- migliorare la conoscenza della lingua inglese, a livello sintattico, lessicale, pragmatico, .;
- esercitare le abilità comunicative e interpretative al fine di poter utilizzare la lingua in contesti reali relativamente ad ambiti di immediata rilevanza, quali: fornire informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, su aspetti della propria vita e dell'ambiente circostante; esprimere bisogni immediati, espletare funzioni sociali basilari;
- avvalersi di tali competenze linguistiche per progettare e realizzare attività didattiche in lingua straniera nella scuola dell'infanzia e primaria.

Programma del corso

Strutture grammaticali: tempi verbali del presente, passato e futuro; verbi modali semplici; sostantivi; pronomi (personali, impersonali, dimostrativi, relativi); articoli e partitivi; aggettivi e avverbi; forme comparative e superlative; ordine delle parole e struttura delle frasi; punteggiatura e connettivi.

Competenze lessicali: vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana (ad esempio: aspetto fisico e personalità, abbigliamento, istruzione, ambiente naturale e domestico, cibo e bevande, tempo libero, viaggi, acquisti, occupazione).

Competenza comunicativa: sviluppo delle capacità di lettura, ascolto/comprensione, produzione scritta e orale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden & Paul Seligson English File Digital / Gold third edition. Pre-intermediate A2/B1 (Student's Book & Workbook). Oxford University Press, Oxford, 2012 » Pagine/Capitoli: pp.255
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso verranno utilizzati materiali integrativi, risorse multimediali e presentazioni Power Point, forniti direttamente dalla docente o messi a disposizione mediante la pagina web del Laboratorio.
Si raccomanda inoltre il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (anche per apprendenti).

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Risorse multimediali (audio-video)
    - Lavori individuali, in coppia e in gruppo
    - Role-play e metodologie didattiche da utilizzare per l'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria
Modalità di valutazione
  • È previsto un test d'ingresso finalizzato alla (auto)valutazione delle competenze in entrata e all'individuazione del lavoro supplementare da svolgere per colmare le lacune eventualmente riscontrate.

    La prova finale del corso si compone di due parti, entrambe in lingua inglese:
    1. una prova scritta, con quesiti a risposta chiusa per grammatica e lessico, esercizi di lettura/comprensione e scrittura breve. Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse;
    2. una prova orale, consistente in un dialogo da svolgere a coppie sulla base di tracce relative alla vita quotidiana.

    La valutazione della produzione scritta e orale, livello A2+/B1-, viene effettuata in base ai parametri del QCER.

    Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingua inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Lingua inglese