Laboratorio di lingua inglese v (GRUPPO3)

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Sara Castagnoli / Ricercatrice T.D. / Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Per seguire il corso con profitto è necessaria una competenza della lingua inglese a livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference).
Lo studente deve aver superato l'esame di Laboratorio di Lingua inglese IV.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire una base di conoscenze e strumenti metodologici e linguistici per affrontare l'insegnamento della lingua inglese ai "(very) young learners" della scuola primaria e dell'infanzia.
Al termine del corso lo studente:
- (a livello linguistico) dimostra padronanza della lingua inglese a livello B2 in generale, nonché del lessico e del linguaggio tipico del contesto classe (classroom language, teacher's talk);
- (a livello didattico) conosce le principali teorie dell'apprendimento del linguaggio ed è in grado di riflettere sulla loro applicazione in classe;
- dimostra di padroneggiare varie tecniche glottodidattiche appropriate per i "young learners", quali l'impiego del gioco, della musica, delle attività pratiche/artistiche, dello storytelling, della drammatizzazione, al fine di rendere l'apprendimento linguistico motivante e stimolante;
- dimostra di saper scegliere e valutare, progettare e creare autonomamente materiali didattici e attività di valutazione.

Programma del corso

Il Laboratorio V è incentrato su metodologie, tecniche e attività per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e dell'infanzia.
Contenuti di massima:
- l'apprendimento linguistico e le quattro abilità (listening, speaking, reading, writing)
- il Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue; la lingua inglese nelle Indicazioni Nazionali
- tecniche e attività: giochi, canti e TPR; giochi di ruolo e drammatizzazione
- storytelling
- classroom language
- il CLIL (Content and Language Integrated Learning) alla scuola primaria

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Mary Slattery, Jane Willis. English for Primary Teachers. A handbook of activities and classroom language. Oxford University Press, Oxford, 2001
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Tutti i materiali utilizzati in aula (slide e risorse aggiuntive) saranno messi a disposizione mediante la pagina web del Laboratorio, insieme a un elenco di riferimenti bibliografici di approfondimento.
Si raccomanda inoltre il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (che copra almeno il livello B2).

Metodi didattici
  • La didattica avverrà tramite lezioni frontali dialogate, utilizzo di risorse multimediali, esercitazioni in piccolo e medio gruppo, dimostrazioni (giochi, canzoni, role play, attività creative) e eventuali esperienze pratiche.
    La forma laboratoriale prevede il coinvolgimento e l'ampia partecipazione degli studenti tanto alle attività proposte in aula quanto nella produzione di progetti e presentazioni, individuali o di gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova finale del laboratorio comprende (1) una prova scritta e (2) una prova orale con dimostrazione pratica.
    (1) La prova scritta consiste nella progettazione di una breve attività/unità didattica sulla base di uno specifico argomento o obiettivo assegnato, attraverso cui lo studente dimostrerà di padroneggiare metodi e strumenti presentati durante il corso. Il "lesson plan", redatto in italiano o in inglese (a scelta), dovrà essere consegnato via e-mail almeno 2 settimane prima della data dell'esame orale. Indicazioni più dettagliate su struttura e contenuti attesi saranno fornite durante il corso.
    (2) La prova orale/pratica prevede la discussione e la dimostrazione, entrambe in lingua inglese, dell'attività didattica progettata (compresa verifica del classroom language utilizzato).

    Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
Calendario
 Notizie
  Materiali didattici
  • SLIDES AND TEACHING MATERIALS

    Access the online platform, look for the relevant course and enrol using the password communicated during the first lesson. Please remember to check if new materials have been uploaded before each class.