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Home Sara Castagnoli Didattica 2020/2021 Laboratorio di lingua inglese i (GRUPPO3)

Laboratorio di lingua inglese i (GRUPPO3)

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Sara Castagnoli / Professoressa di ruolo - II fascia (ANGL-01/C)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER, www.coe.int/lang-CEFR).

Obiettivi del corso

Il laboratorio I mira a consolidare la morfosintassi del livello elementare/intermedio, per raggiungere un livello di conoscenza della lingua inglese prossimo al livello soglia del QCER (A2+/B1-) nelle quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing).

Risultati di apprendimento attesi:
- migliorare la conoscenza della lingua inglese, a livello sintattico, lessicale, pragmatico;
- esercitare le abilità comunicative e interpretative al fine di poter utilizzare la lingua in contesti reali relativamente ad ambiti di immediata rilevanza, quali: fornire informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, su aspetti della propria vita e dell'ambiente circostante; esprimere bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, espletare funzioni sociali basilari;
- iniziare a riflettere su come avvalersi di tali competenze linguistiche per progettare e realizzare attività didattiche in lingua straniera nella scuola dell'infanzia e primaria.

Programma del corso

Strutture grammaticali:
- tempi verbali del presente, passato e futuro (present simple, present continuous, present perfect, past simple, past continuous, will, be going to);
- verbi regolari e irregolari;
- verbi modali semplici;
- sostantivi (countable e uncountable);
- pronomi (personali, impersonali, dimostrativi, relativi);
- articoli (a, an, the, -);
- partitivi (some, any, no);
- quantifiers (many, few etc.)
- aggettivi e avverbi: forme comparative e superlative;
- frasi relative (defining e non-defining);
- ordine delle parole e struttura delle frasi;
- punteggiatura e connettivi.

Competenze lessicali: vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana (ad esempio: aspetto fisico e personalità, abbigliamento, scuola/istruzione, ambiente naturale e domestico, cibo e bevande, tempo libero, viaggi, acquisti, occupazione).

Fonetica e pronuncia: sounds, syllables, word stress, sentence stress.

Competenza comunicativa: sviluppo delle capacità di ascolto/comprensione e produzione orale. Lettura e produzione scritta.

Sono previste Esercitazioni linguistiche supplementari tenute da personale madrelingua del Centro linguistico d'Ateneo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden English File - Digital Gold. Pre-intermediate A2/B1 (Student's Book & Workbook). Fourth edition. Oxford University Press, Oxford, 2019
  • 2.  (C) Raymond Murphy English Grammar in Use Cambridge University Press, Cambridge, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso verranno utilizzati materiali integrativi, risorse multimediali e presentazioni Power Point, forniti direttamente dalla docente o messi a disposizione mediante la pagina web del Laboratorio.
Si raccomanda inoltre il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Risorse multimediali (audio-video)
    - Lavoro individuale e in piccolo gruppo
    - Role-play, storytelling e altre metodologie didattiche da utilizzare per l'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria
Modalità di valutazione
  • La prova finale del corso si compone di due parti, entrambe in lingua inglese:
    1. una prova scritta, con quesiti a risposta chiusa per grammatica e lessico, esercizi di lettura/comprensione e scrittura breve. Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse;
    2. una prova orale, consistente in un dialogo da svolgere a coppie sulla base di tracce relative alla vita quotidiana e del programma svolto durante il corso.

    La valutazione della produzione scritta e orale, livello A2+/B1-, viene effettuata in base ai parametri del QCER.

    Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingua inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Lingua inglese