Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Sara Castagnoli Didattica 2021/2022 Laboratorio di lingua inglese i (GRUPPO2)

Laboratorio di lingua inglese i (GRUPPO2)

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-85 bis
Sara Castagnoli / Professoressa di ruolo - II fascia (ANGL-01/C)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER, www.coe.int/lang-CEFR).
Delle esercitazioni linguistiche di livello A2 sono previste nel primo semestre per gli studenti e le studentesse che non raggiungono tale livello.

Obiettivi del corso

Il laboratorio I mira a consolidare fonetica e morfosintassi del livello elementare/intermedio e ad esercitare le quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing) al fine di raggiungere un livello di padronanza della lingua inglese prossimo al livello B1 del QCER.

Al termine del corso lo studente:
- sa comprendere e produrre testi semplici in inglese per espletare funzioni sociali basilari e per comunicare informazioni sulla persona, la famiglia, la vita quotidiana, il tempo libero, gli interessi personali e l'ambiente circostante;
- è in grado di esprimere in inglese esperienze ed avvenimenti, progetti e ambizioni, e di spiegare semplicemente le proprie esigenze e le proprie opinioni;
- ha iniziato a riflettere su come avvalersi di tali competenze linguistiche per progettare e realizzare attività didattiche in lingua straniera nella scuola dell'infanzia e primaria.

Programma del corso

Revisione delle strutture grammaticali inglesi da padroneggiare correttamente al livello B1:
- tempi verbali del presente, passato e futuro (present simple, present continuous, present perfect, past simple, past continuous, will, be going to); forme regolari e irregolari;
- verbi modali semplici;
- sostantivi (countable e uncountable);
- articoli (a, an, the, -), partitivi (some, any, no) e quantifiers (many, few etc.)
- aggettivi e avverbi: forme comparative e superlative;
- pronomi (personali, impersonali, dimostrativi, indefiniti, relativi);
- frasi relative (defining e non-defining);
- ordine delle parole e struttura della frase affermativa, negativa e interrogativa;
- connettivi e punteggiatura.

Competenze lessicali: vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana (ad esempio: aspetto fisico e personalità, abbigliamento, scuola/istruzione, ambiente naturale e domestico, cibo e bevande, tempo libero, viaggi, acquisti, occupazione).

Fonetica e pronuncia: sounds, syllables, word stress, sentence stress.

Competenza comunicativa: sviluppo delle capacità di ascolto/comprensione e produzione orale. Lettura e produzione scritta.

Sono previste Esercitazioni linguistiche supplementari tenute da insegnanti madrelingua del Centro linguistico d'Ateneo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden English file Digital gold. B1-B1+. Student's book - Workbook - eBook. ISBN: 0194035603. Oxford University Press, Oxford, 2019
  • 2.  (C) Raymond Murphy English Grammar in Use Cambridge University Press, Cambridge, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si raccomanda il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (se alternativa a quella indicata, è necessario che copra almeno il livello B2).
Durante il corso verranno utilizzati materiali integrativi, risorse multimediali e presentazioni Power Point, messi a disposizione mediante la piattaforma e-learning OpenOLAT.

Metodi didattici
  • I metodi didattici utilizzati includono: lezioni frontali dialogate; esercizi individuali o in piccolo gruppo; presentazioni degli studenti (flipped classroom); role-play, storytelling e attività di glottodidattica ludica. Utilizzo di risorse multimediali (audio-video) e piattaforme e-learning.

Modalità di valutazione
  • La prova finale del corso si compone di due parti, entrambe in lingua inglese:
    1. una prova scritta, con quesiti a risposta chiusa per grammatica e lessico, esercizi di lettura/comprensione e scrittura breve. Non è ammesso l'uso di dizionari o altre risorse;
    2. una prova orale, sulla base del programma svolto durante il corso.
    La valutazione della produzione scritta e orale viene effettuata in base ai parametri del QCER.

    Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingua inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Lingua inglese