Letteratura e cultura cinese iii
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-11
La frequenza ha come prerequisito una buona conoscenza del cinese che permetta, attraverso un lavoro durante le lezioni e autonomamente, di produrre una traduzione di brevi testi selezionati. La conoscenza della letterature pre-imperiale e imperiale è altresì un prerequisito scontato. Una buona conoscenza della lingua inglese è necessaria (materiali in lingua inglese) e possibilmente del francese è da ritenersi utile.
Dotare lo studente di una conoscenza solida della letteratura e cultura cinese dalla fine dell'Ottocento ad oggi (knowledge and understanding). Lo studio di questa complessa e contraddittoria fase della letteratura cinese permetterà allo studente di comprendere fenomeni complessi della cultura cinese che hanno attivo effetto sulla vita contemporanea cinese (applying knowledge and understanding). La letteratura in Cina ha sempre giocato un ruolo principe nella definizione della legittimità e dell'autorità del potere o della sua messa in discussione, per questo motivo indagarla risulta fondamentale per comprendere a fondo la cultura cinese, comprensione che costituisce un presupposto inalienabile nel confronto con i cinesi di oggi in ogni contesto, pubblico e privato, aziendale o accademico, rendendo lo studente capace di evitare comportamenti, atteggiamenti e pregiudizi dovuti alla scarsa conoscenza della civiltà di riferimento (making judgements). La conoscenza della letteratura e della cultura è imprescindibile per stabilire una effettiva abilità relazionale e interpersonale con i cinesi e per conoscere la razionalità interna di questa civiltà (communication skills).
Il corso ha lo scopo di formare gli studenti sui maggiori eventi della storia della letteratura cinese del tardo Ottocento, a partire dal languire dell'Impero Qing dopo le Guerre dell'Oppio, fino al periodo contemporaneo. Saranno argomenti principali: - i prodromi del modernismo letterario nell'ultimo decennio dell'impero e nel primo della Repubblica - la rivoluzione letteraria e il movimento del quattro maggio 1919, il ruolo di Hu Shi e Lu Xun. - Il romanzo di critica sociale (materialista e non) o di introspezione psicologica (Yu Dafu) - l'introduzione del baihua e il problema della lingua (Hu Shi) - lo sviluppo della letteratura moderna e l'impatto culturale dell'Occidente - il ruolo delle associazioni e delle riviste (Chen Duxiu e Gioventù Nuova), nascita delle correnti letterarie. Lo scontro tra le diverse Associazioni, La Lega di Sinistra e la fusione nella Letteratura di unità nazionale contro di Giapponesi - la letteratura rivoluzionaria e Yan'an (1942) - la letteratura maoista, la figura dello scrittore rivoluzionario e il ruolo del teatro - le principali correnti letterarie della fase post-maoista (anni '80 e '90) - aspetti dell'impatto del mercato sull'assetto letterario a partire dagli anni '90 - alcuni autori principali del nuovo millennio. Per ogni fase l'attenzione viene rivolta tanto al contesto storico-culturale quanto allo studio di singoli autori particolarmente rilevanti di cui si leggeranno brevi estratti in lingua originale. Lo studente è tenuto alla lettura di "Diario di un pazzo" e "La Vera storia di Ah Q" di Lu Xun nella versione indicata (Grida). Oltre a queste due brevissime letture obbligatorie, lo studente è tenuto a selezionare un ulteriore romanzo (o raccolte di poesie o teatro) da concordare con il docente.
Adottati: - Nicoletta Pesaro, Melinda Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento, Carocci, Roma, 2019 (277-370) - Kirk A. Denton, The Columbia Companion to Chinese Literature, Columbia University Press New York, 2016 (217-440) - Le dispense di testi originali forniti dal docente in questa pagina - un romanzo in traduzione dagli anni 1980 ad oggi a scelta dello studente da concordare con il docente. Consigliati: - Hong Zicheng, A history of Contemporary Chinese Literature, Brill, Leiden, 2009 (eccellente dalle prime fasi del Maoismo al decennio 2010). - Mc Dougall Bonnie S., Louie Kam, The literature of China in the Twentieth Century, Columbia University Press, New York, 1997 (eccellente fino alla fine degli anni '80) - Noël Dutrait, Petit précis à l'usage de l'amateur de littérature chinoise contemporaine (1976-2006), Éditions Philippe Picquier, Paris, 2006 (utile per la letteratura di narrativa dagli anni '80) - Amitendranath Tagore, Literary debates in modern China (1918-1937), Centre for East Asian Cultural Studies, Tokyo, 1967 (un classico sulle scuole letterarie anni 1920-1930) - Chen Sihe, Zhongguo dangdai wenxueshi jiaocheng, Fudan daxue chubanshe, Shanghai, 1999 (testo autorevole per eccellenza dai tardi Qing ai primi degli anni '90)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Lo studente deve concordare con il docente il romanzo scelto.
- - Lezioni frontali ragionate - Traduzione collettiva di una selezione di estratti in cinese - Dibattito con gli studenti
- La prova orale consiste in diverse fasi: a. un autore o una scuola letterarie anni '20-'30; b. serie di domande teoriche su alcune opere letterarie; c. inquadramento dell'epoca maoista; d. una corrente letteraria o un autore post-maoista; e. breve estratto già studiato da leggere e tradurre. Il voto sarà assegnato in base ai seguenti criteri: conoscenza della letteratura cinese oggetto del corso (60%); capacità critica (20%); capacità argomentativa e proprietà di linguaggio (10%); capacità di effettuare confronti coerenti con altri contesti culturali o altri fenomeni conosciuti della cultura cinese (10%).
Italiano