Geografia
- A.A. 2016/2017
- CFU 9
- Ore 58
- Classe di laurea LM-85 bis
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti, tuttavia saranno
fondamentali - soprattutto per le attività laboratoriali - capacità e spirito di
osservazione e ascolto. Inclinazione allo studio e all'approccio interdisciplinari.
Disponibilità di un atlante geografico e di un PC.
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativo-didattici della geografia
e farne chiavi di lettura per comprendere lo spazio vissuto, le entità regionali, le
macro-regioni. Particolare attenzione viene rivolta alla geografia umana, ai rapporti
tra i gruppi umani e l'ambiente, ai movimenti migratori, allo sviluppo urbano, alla
localizzazione delle attività produttive, all'organizzazione e alla pianificazione
territoriale.
Gli studenti acquisite, anche per mezzo di attività laboratoriali, le suddette
conoscenze geografiche di base, svilupperanno la capacità di utilizzarle per realizzare
osservazioni dirette e lezioni itineranti, per gestire la progettazione di attività e
percorsi didattici teorico-pratici destinati alla Scuola dell'infanzia e alla Scuola
primaria.
Le basi concettuali della geografia e dell'educazione geografica;
Orientamento e linguaggio della geo-graficità;
I quadri ambientali e la costruzione dei sistemi culturali;
Regioni e sistemi territoriali;
Tipi di paesaggi;
Le modificazioni del territorio;
L'educazione geografica;
Gli strumenti linguistico-letterari, il materiale statistico, cartografico e iconico;
Progettazione e simulazione di attività didattiche.
- 1. (A) GIORDA C. Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell'infanzia e primaria Carocci, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 21-180
- 2. (A) GREINER A., DEMATTEIS G., LANZA C. Geografia umana. Un approccio visuale UTET (edizione 2012 o 2016), Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: 12 capitoli (320 pagine)
Eventuali ulteriori informazioni e materiali didattici saranno inseriti nella piattaforma OLAT per coloro che si avvalgono dei servizi aggiuntivi in modalità e-learning, nella scheda docente per i non frequentanti.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Analisi di studi di caso
- Il corso sarà affiancato da simulazioni didattiche (individuali e di gruppo) con lo scopo di offrire a ciascun studente la possibilità di misurarsi con la progettazione di soluzione autonome alla sperimentazione didattica.
- La modalità di valutazione è triplice e prevede:
- una prova scritta (60 minuti) che prevede 5 esercizi e 5 domande aperte. Valore 15/30
- una parte semistrutturata: strutturazione di attività di ricerca ed elaborazione di progetti didattici (precedentemente presentate e discusse con il docente). Valore 5/30
- una parte a basso livello di strutturazione (colloquio orale) che verrà valutata in base alla correttezza delle informazioni e alla loro completezza, alle conoscenze, alla padronanza del linguaggio della geograficità. Valore 10/30
Il voto finale deriva dalla somma delle tre parti (media ponderata dei voti parziali espressi in trentesimi).
I criteri di valutazione terranno conto della capacità di rielaborazione
critica delle informazioni, della chiarezza espositiva e della proprietà del linguaggio disciplinare.
inglese