Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Spalletti Didattica 2014/2015 Storia del pensiero economico

Storia del pensiero economico

  • Storia del pensiero economico Classe: L-5
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 30(m)
  • Classe di laurea L-36, L-5(m)
Stefano Spalletti / Professore di ruolo - II fascia (STEC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Economia politica (micro)
Economia politica (macro)

Obiettivi del corso

Il corso si propone di ricostruire e ripercorrere lo sviluppo della teoria economica dai
mercantilisti fino a Keynes. Particolare attenzione è dedicata alle posizioni teoriche
di F. Quesnay, A. Smith, D. Ricardo, K. Marx, L. Walras, A. Marshall e
J. M. Keynes

Programma del corso

Programma per 8 CFU

- Metodologia della scienza economica e della storia del pensiero economico
- Economia pre-classica (Mercantilismo e Fisiocrazia)
- Adam Smith: dall'etica all'economia politica
- Popolazione, produzione, consumo: Malthus e Say
- David Ricardo: la teoria della distribuzione
- J. S Mill e il declino dell'economia politica classica
- Karl Marx: classico e rifondatore dell'economia politica
- L'economia marginalista: rivoluzione e controrivoluzione
- Teorie soggettive del valore: Jevons e gli Austriaci
- Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall
- Schumpeter: sviluppo economico e ciclo
- L'economia secondo Keynes

Programma a 6 CFU

Come il precedente eliminando:
- La versione dell'equilibrio secondo Walras (cap. IX del manuale Landreth - Colander)
- L'economia secondo Keynes (cap. XV del manuale Landreth - Colander)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) H. Landreth, D. Colander Storia del pensiero economico Il Mulino, Bologna, 1996 » Pagine/Capitoli: della parte quarta studiare solo da pagina 642 a pagina 648; della parte quinta studiare solo il capitolo XV
Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Utilizzo di banche dati a pagamento: storiche (JSTOR) ed economiche (EBSCO)
    - Utilizzo degli archivi internet gratuiti (HET-website ed altri)
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale con domande tese ad accertare la conoscenza del
    programma
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO