Storia del pensiero economico

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Stefano Spalletti / Professore di ruolo - II fascia / Storia del pensiero economico (SECS-P/04)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Con un approccio aperto al relativismo storico e culturale, il corso si propone di ricostruire lo
sviluppo delle principali idee economiche dall'antichità fino a Keynes poiché comprendere gli
aspetti
metodologici e analitici del passato stimola la conoscenza critica dell'economica studiata oggi,
nella
consapevolezza che essa non è l'unica possibile, né è l'unica teoria 'vera'.
Con questo bagaglio di conoscenze, al termine del corso lo studente acquisirà un approccio
pluralistico per lo studio delle idee economiche. In particolare, sarà stimolata la conoscenza
competitiva del sapere economico, all'interno della quale si confrontano visioni diverse e spesso
contrastanti del mondo. La comprensione del sapere economico si perfezionerà attorno ai
paradigmi tipici della scienza economica moderna al fine di integrare lo studio
della filosofia con le applicazioni socio-economiche, sviluppando competenze comunicative di
buon livello.

Programma del corso

- Metodologia della scienza economica e della storia del pensiero economico
- Economia pre-classica 1: antichità classica e Scolastica
- Economia pre-classica 2: Mercantilismo e Fisiocrazia
- Economia classica 1, sentimenti morali e mercato: Smith
- Economia classica 2, popolazione e produzione: Ricardo, Malthus e Say
- Economia critica: Karl Marx
- Economia marginalista: Jevons, Menger e Walras
- Economia neoclassica: Marshall
- Economia e Stato: Keynes

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Landreth H. - Colander D. C. Storia del pensiero economico Il Mulino, Bologna, 1996 » Pagine/Capitoli: Studiare solo i seguenti capitoli: II, III, IV, VI, VII, X, XV (solo pp. 785-823)
  • 2.  (A) Henri Denis Storia del pensiero economico, vol. 1, Da Platone a Ricardo Mondadori, Milano, 1990 » Pagine/Capitoli: Studiare solo le pp. 15-75
Metodi didattici
  • - Per tutto il corso le lezioni saranno frontali, partecipate e dialogiche;
    - Durante tutto il corso i temi trattati saranno approfonditi con lettura diretta delle fonti primarie
    effettuate dagli archivi internet (HET-web sites). Tali letture saranno effettuate in classe sotto la
    guida del docente.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con domande
    tese ad accertare la conoscenza del programma. In particolare, la valutazione terrà conto:
    - per 2/3 delle domande, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi e/o
    con l'ascolto dalle lezioni;
    - per 1/3 delle domande, della capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici
    tra i vari aspetti della materia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo