Metodi e teorie economiche

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 50
  • Classe di laurea LM-62
Stefano Spalletti / Professore di ruolo - II fascia / Storia del pensiero economico (SECS-P/04)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Micro e macroeconomia

Obiettivi del corso

Il corso intende irrobustire la formazione economica degli studenti concentrandosi su metodi d'indagine e su modelli teorici selezionati. Con impronta pluralistica, vengono studiate le principali metodologie utilizzate nell'analisi economica e i paradigmi tipici - sia ortodossi che eterodossi - della materia. Le lezioni analizzano anche i problemi che affliggono l'economia come disciplina i cui risultati, a volte, sono criticati a livello teorico, etico, politico e istituzionale.
Alla fine del corso lo studente si orienterà teoricamente in modo corretto e rispondente alle finalità di redigere rapporti economici - anche di tipo specialistico e settoriale - che potrebbe dover produrre nel mondo del lavoro.

Programma del corso

Per l'obbiettivo della conoscenza dei metodi di indagine:
- Razionalità ed economia
- Economia comportamentale e razionalità limitata

Per l'obiettivo della concettualizzazione dei paradigmi (ortodossi ed eterodossi):
- Le fondamenta: classici e marginalisti
- Critica di Sraffa a Marshall
- Modello macroeconomico keynesiano
- Sintesi neoclassica e monetarismo
- Teoria della crescita
- Teorie dello sviluppo economico
- Scuola di Chicago: l'imperialismo dell'economia
- Diseguaglianze del reddito come problema etico
- Gli orientamenti economici e in nuovo millennio
- L'economia Post-Crash

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Alessandro Roncaglia L'età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo Laterza, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: Prepararsi su: Capitolo 2; Capitolo 3 (solo paragrafi 6 e 7); Capitolo 4 (solo paragrafi 6 e 7); Capitolo 5 (solo paragrafi 1, 2, 3 e 4); Capitolo 7; Capitolo 8 (solo paragrafi 5 e 6); Capitolo 10 (solo paragrafi 1, 2, e 5); Capitolo 11 (solo paragrafi 1,
  • 2.  (A) Stefano Spalletti Divulgare il pensiero economico Appunti per un decennio di premi Nobel (2000-2010) Edizioni Simple, Macerata, 2017 » Pagine/Capitoli: Prepararsi su tra capitoli a scelta dello studente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I frequentanti potranno sostituire il volume di Alessandro Roncaglia con il materiale di studio distribuito a lezione dal docente

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Utilizzo degli archivi HET su web sites per la lettura delle fonti (sotto la guida del docente)
    - Utilizzo di banche dati JSTOR ed EBSCO per la scelta delle fonti secondarie (sotto la guida del
    docente)
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con
    domande tese ad accertare la conoscenza del programma.
    In particolare, la valutazione terrà conto:
    - per 2/3, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi e/o con l'ascolto
    dalle lezioni;
    - per 1/3, dalla capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici tra i vari
    aspetti della materia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo