Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Spalletti Didattica 2020/2021 Storia del pensiero economico

Storia del pensiero economico

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Stefano Spalletti / Professore di ruolo - II fascia (STEC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Con gli approcci assolutista e relativista, il corso si propone di ricostruire lo sviluppo della teoria economica classica, marxiana, marginalista-neoclassica e keynesiana. Comprendere gli aspetti metodologici e analitici che hanno portato allo sviluppo e al perfezionamento delle suddette teorie permette di approfondire la conoscenza e la critica dell'economia mainstream studiata oggi, nella consapevolezza che essa non è l'unica 'vera' in termini di produzione globale di beni e servizi e distribuzione dei redditi.
Al termine del corso, lo studente avrà maturato un approccio pluralistico per lo studio delle idee economiche. In particolare, sarà stimolata in lui una conoscenza utile a confrontare visioni diverse e spesso contrastanti del mondo. Ciò permetterà allo studente di possedere un orientamento funzionale e competenze significative per elaborare analisi e redigere rapporti socio-economici.

Programma del corso

Per l'obiettivo di comprendere gli aspetti metodologici e analitici delle teorie classiche e marxiane:
- La rivoluzione industriale inglese come paradigma
- Adam Smith e la nascita dell'economia politica: valori etici e valori di mercato.
- Popolazione, produzione, consumo: Ricardo, Malthus e Say
- Karl Marx: classico e rifondatore dell'economia politica

Per l'obiettivo di approfondire la conoscenza critica dell'economica studiata oggi, nella
consapevolezza della sua pluralità:
- L'economia marginalista: rivoluzione e controrivoluzione
- Teorie soggettive del valore: Menger e Jevons
- Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall
- L'economia secondo Keynes
- L'impresa multinazionale nella globalizzazione

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giovanni Pavanelli Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico Franco Angeli, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: Prepararsi sulle pagine 59-213 e 301-325
  • 2.  (A) Carlo Fiuman e Andrea Giuntini Storia economica globale del mondo contemporaneo Carrocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: Prepararsi solo sul capitolo 4 e sul capitolo 6
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre alla didattica in presenza, nel primo semestre dell'anno accademico 2020/2021, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi, che sarà cura del docente caricare sulla piattaforma Teams oppure OpenOLAT accessibile a tutti gli iscritti

Metodi didattici
  • - Nella prima parte del corso, fino alla conoscenza dell'economia classica e neoclassica, le lezioni
    saranno frontali e partecipate.
    - Dopo l'analisi di "Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall", il metodo utilizzato nelle
    lezioni sarà dialogato per rispondere al tema "Come siamo arrivati fino a qui?"
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con
    domande tese ad accertare la conoscenza del programma.
    In particolare, la valutazione terrà conto:
    - per 2/3 delle domande, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi
    e/o con l'ascolto dalle lezioni;
    - per 1/3 delle domande, della capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici
    tra i vari aspetti della materia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams