Didattica dell'economia - Modulo di didattica dell'economia politica
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea LM-62
Conoscenze generali di economia politica
Obiettivo della didattica disciplinare dell'economia politica è presentare i principali paradigmi utilizzati nella scienza economica, le tecniche di presentazione, spiegazione e memorizzazione dei contenuti. Il tutto diviene oggetto di formazione per chi vuole essere avviato all'insegnamento della materia.
Sono insegnati i nuclei fondanti della storia dell'economia, della micro e della macroeconomia ma le finalità didattiche sono collegate ai nuclei tematici utili per l'elaborazione della programmazione didattica.
Da una parte, i risultati di apprendimento attesi sono i contenuti che uno studente, oggi, dovrà maneggiare in futuro come docente; dall'altra, i medesimi risultati sono obiettivo-output di processo formativo, poiché relativi anche alle abilità necessarie per espletare la didattica in generale.
Programma da 4 CFU
Dieci ore saranno dedicate all'individuazione dei nuclei fondanti dell'economia politica, alla loro rielaborazione ed esposizione. In particolare verranno analizzate: le teorie del valore e dei prezzi, gli equilibri dei mercato, le forme di concorrenza, i circuiti macroeconomici e gli interventi di policy.
Cinque ore verteranno sull'illustrazione delle principali metodologie di insegnamento dell'economia politica e sulle modalità di apprendimento da parte degli allievi.
Cinque ore verranno dedicate a conoscere i metodi di insegnamento e le modalità di organizzazione del curricolo, alle linee-guida degli indirizzi di studio e a redigere una progettazione didattica di economia politica.
-------------------------------------------------------------
Programma da 3 CFU (per gli iscritti al percorso formativo per il conseguimento dei 24 cfu di accesso al percorso FIT) corrispondenti alle prime 15 ore di lezione
Dieci ore saranno dedicate all'individuazione dei nuclei fondanti dell'economia politica, alla loro rielaborazione ed esposizione. In particolare verranno analizzate: le teorie del valore e dei prezzi, gli equilibri dei mercato, le forme di concorrenza, i circuiti macroeconomici e gli interventi di policy.
Tre ore verteranno sull'illustrazione delle principali metodologie di insegnamento
dell'economia politica e sulle modalità di apprendimento da parte degli allievi.
Due ore verranno dedicate a conoscere i metodi di insegnamento e le modalità di
organizzazione del curricolo, alle linee-guida degli indirizzi di studio e a redigere una progettazione didattica di economia politica.
- 1. (A) Gioia V., Perri S Corso di istituzione di economia (parte 2) Manni, Lecce, 2002 » Pagine/Capitoli: prepararsi su: 1 "La contabilità nazionale"; 2 "La moneta: aspetti istituzionali"; 3 "La macroeconomia neoclassica"; 4 "Introduzione alla macroeconomia keynesiana"
- 2. (A) Gruppo di lavoro del Network e della Fondazione per lo sviluppo sostenibile - Gruppo di lavoro ENEA 3° RAPPORTO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA - 2021 Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile , Roma, 2021 » Pagine/Capitoli: da p. 85 a p. 125; il testo è scaricabile da: https://circulareconomynetwork.it/wp-content/uploads/2021/03/3%C2%B0-Rapporto-economia-circolare_CEN.pdf
- 3. (A) Ricci G. Didattica dell'economia politica e dell'economia aziandale Mimeo, Università di Macerata, 2021 » Pagine/Capitoli: Il paper può essere richiesto al docente tramite email
- Lezioni frontali e partecipate, un caso di studio.
- La prova di esame, modulata a seconda del programma da 4 o 3 CFU, è in forma orale ed è divisa in due parti.
Nella prima parte sarà richiesto agli studenti di effettuare una breve presentazione pratica di lezione su di un tema a loro scelta. La prova sarà utile per valutare le capacità dello studente di
effettuare didattica (peso valutativo: 40%).
La seconda parte dell'esame sarà una prova orale costituita da domande aperte e chiuse (peso
valutativo: 60%). Sarà indicativa della conoscenza dei nuclei fondanti dell'economia politica.
inglese, spagnolo