Storia del pensiero economico
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-36
Nessuno
Seguendo sia l'approccio assolutista che quello relativista, il corso si propone di ricostruire lo sviluppo della teoria economica classica, marxiana, marginalista-neoclassica e keynesiana. Comprendere gli aspetti metodologici e analitici che hanno portato allo sviluppo e al perfezionamento delle suddette teorie permette di approfondire la conoscenza (e la critica) dell'economia mainstream studiata oggi, nella consapevolezza che essa non è l'unica "vera" in termini di produzione e distribuzione dei redditi.
Al termine del corso, lo studente avrà maturato un approccio pluralistico per lo studio delle idee economiche. In particolare, sarà stimolata in lui una conoscenza utile a confrontare visioni diverse e spesso contrastanti del mondo. Ciò permetterà allo studente di possedere un orientamento funzionale e competenze significative per elaborare analisi e redigere rapporti socio-economici.
Per l'obiettivo di comprendere gli aspetti metodologici e analitici delle teorie classiche e marxiane:
- La rivoluzione industriale inglese come paradigma
- Adam Smith e la nascita dell'economia politica: valori etici e valori di mercato.
- Popolazione, produzione, consumo: Ricardo, Malthus e Say
- Karl Marx: classico e rifondatore dell'economia politica
Per l'obiettivo di approfondire la conoscenza critica dell'economica studiata oggi, nella
consapevolezza della sua pluralità:
- L'economia marginalista: rivoluzione e controrivoluzione
- Teorie soggettive del valore: Menger e Jevons
- Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall
- L'economia secondo Keynes
- L'impresa multinazionale nella globalizzazione
- 1. (A) Giovanni Pavanelli Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico Franco Angeli, Milano, 2016 » Pagine/Capitoli: Prepararsi sulle pagine 11-213 e 301-325
- 2. (A) Carlo Fiuman e Andrea Giuntini Storia economica globale del mondo contemporaneo Carrocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: Prepararsi sui capitoli 4 e 6
Oltre alla didattica in presenza, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi. Sarà cura del docente renderli disponibili sulla piattaforma Teams-Unimc.
-
- Nella prima parte del corso, fino alla conoscenza dell'economia classica e neoclassica, le lezioni
saranno frontali e partecipate.
- Dopo l'analisi di "Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall", il metodo utilizzato nelle
lezioni sarà dialogato per rispondere al tema "Come siamo arrivati fino a qui?"
- La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con
domande tese ad accertare la conoscenza del programma. In particolare, la valutazione terrà conto:
- per 2/3 delle domande, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi
e/o con l'ascolto dalle lezioni;
- per 1/3 delle domande, della capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici
tra i vari aspetti della materia.
Inglese
Spagnolo