Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Stefano Spalletti Didattica 2022/2023 Storia del pensiero economico

Storia del pensiero economico

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Stefano Spalletti / Professore di ruolo - II fascia (STEC-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Seguendo sia l'approccio assolutista che quello relativista, il corso si propone di ricostruire le tradizioni economiche di analisi classica, neoclassica e keynesiana e di esporre alcuni elementi contemporanei della ricerca. Comprendere gli aspetti metodologici e analitici che hanno portato allo sviluppo e al perfezionamento delle suddette teorie permette di approfondire la conoscenza (e la critica) dell'economia mainstream studiata oggi, nella consapevolezza che essa non è l'unica "vera" in termini di produzione e distribuzione dei redditi.
Al termine del corso, lo studente avrà maturato un approccio pluralistico per lo studio delle idee economiche. In particolare, sarà stimolata in lui una conoscenza utile a confrontare visioni diverse e spesso contrastanti del mondo. Ciò permetterà allo studente di possedere un orientamento funzionale e competenze significative per elaborare analisi e redigere rapporti socio-economici.

Programma del corso

Per l'obiettivo di ricostruire la tradizione economica classica:
. Mercantilismo e Fisiocrazia
- Adam Smith
- David Ricardo, Thomas R. Malthus, Jean B. Say
- Karl Marx

Per l'obiettivo di ricostruire la tradizione economica neoclassica
- Teorie soggettive del valore: Menger e Jevons
- Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall
- Macroeconomia neoclassica

Per l'obiettivo di ricostruire la tradizione economica keynesiana
- L'economia secondo Keynes
- La macroeconomia keynesiana

Per l'obiettivo di esporre alcuni elementi contemporanei della ricerca
- La sintesi neoclassica
- Neokeynesiani e postkeynesiani
- Il monetarismo


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Giuseppe Bacceli Storia dell'analisi economica McGraw-Hill, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: Prepararsi da p. XI a p. 249
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre alla didattica in presenza, gli studenti potranno usufruire di materiali aggiuntivi. Sarà cura del docente renderli disponibili sulla piattaforma Teams-Unimc.

Metodi didattici
  • - Nella prima parte del corso, fino alla conoscenza dell'economia classica e neoclassica, le lezioni
    saranno frontali e partecipate.
    - Dopo l'analisi di "Le due versioni dell'equilibrio: Walras e Marshall", il metodo utilizzato nelle
    lezioni sarà dialogato per rispondere al tema "Come siamo arrivati fino a qui?"
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento delle conoscenze dello studente è effettuata in forma orale, con
    domande tese ad accertare la conoscenza del programma. In particolare, la valutazione terrà conto:
    - per 2/3 delle domande, delle conoscenze dirette acquisite dallo studente con lo studio dei testi
    e/o con l'ascolto dalle lezioni;
    - per 1/3 delle domande, della capacità critica di effettuare collegamenti metodologici e/o analitici
    tra i vari aspetti della materia.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Spagnolo