Diritto amministrativo 1
- A.A. 2014/2015
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LMG/01
Conoscenza dei principali istituti del diritto pubblico
Il corso si propone lo studio del diritto amministrativo sostanziale attraverso un percorso di individuazione e definizione del soggetto, organizzazione, poteri, funzioni e dei modi del loro esercizio.
I pubblici poteri alla luce della evoluzione dell'assetto costituzionale e normativo.
Gli organi ed i moduli organizzativi. Il procedimento amministrativo e il provvedimento amministrativo. La tutela giurisdizionale.
- 1. (A) F. G. Scoca (a cura di) Diritto amministrativo Giappichelli, Torino, 2014
- 2. (A) G. Moneta Giustizia amministrativa Giappichelli , Torino, 2013
Studenti frequentanti: argomenti spiegati a lezione e corrispondenti parti sul manuale. Per tali argomenti, numericamente inferiori rispetto a quelli contenuti nei libri di testo, sarà pertanto richiesta la conoscenza della relativa trattazione nei libri di testo citati, nonchè delle ulteriori nozioni e materiali forniti nel corso delle lezioni (reperibili sulla pagina web del docente).
Studenti non frequentanti: intero libro di G. Moneta, cit. Nonchè, il libro di F. G. Scoca parti: da 1 a 8 (parte 8 compresa).
-
- Lezioni frontali ed utilizzo di slide con power point
- Analisi di casi pratici
- La prova di accertamento è orale. Conterrà una serie di domande tese ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sugli argomenti del programma, anche con la soluzione di un problema pratico.