Tiziana Montecchiari

Tiziana Montecchiari

Professore di ruolo - II fascia / Diritto privato (IUS/01)
  • Tel. interno (+39) 0733 258 2875
  • E-mail montecchiari@unimc.it
Dipartimento di Giurisprudenza
 

La prof.ssa Tiziana Montecchiari ha iniziato l'attività di ricerca scientifica presso l'Istituto di Diritto Privato "D. Rubino" della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Macerata nel maggio 1987, Cattedra di Diritto Civile, in qualità di "Cultore della materia" dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza in data 19.11.1985 con la votazione di 110/110 con Lode, discutendo una tesi in Diritto  Civile dal titolo "La simulazione  degli atti  unilaterali",  ed ivi prosegue la sua attività di ricerca dopo l'assunzione in servizio come Ricercatore Universitario in Istituzioni di Diritto Privato in data 19 novembre 1994 (D.R. n. 129 del 04.1.1995).

La sottoscritta dichiara di essere stata iscritta nel registro Praticanti Notai del Distretto Macerata-Camerino al n. 409 e di aver compiuto i due anni di frequenza previsti dal 22.2.1986 al 22.2.1988, presso lo Studio del Notaio  dott. A. Cardarelli, in Macerata (certificato ril. in data  01.03.1988).

Nell'a.a. 1992/1993 la sottoscritta ha partecipato al Corso di perfezionamento post-laurea in "Fondamenti di diattica" presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione della Terza Università degli Studi di Roma, superando la relativa prova finale, come da documenti allegati (D.R. n. 543 del 6 giugno 1996).

La sottoscritta ha ottenuto la conferma in ruolo - con giudizio ampiamente positivo e all'unanimità - di Ricercatore in Istituzioni di Diritto Privato per delibera della relativa Commissione Ministeriale in data 20 marzo 1998 (D.R. 500 del 19.5.1998).

La sottoscritta ha inoltre ottenuto all'unanimità da parte del Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza in data 11.7.2001, giudizio positivo di verifica triennale circa la propria  attività scientifica e didattica (art. 33 D.P.R. 382/80).

La sottoscritta dichiara di aver conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale (I tornata 2012) alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia (Decreto direttoriale n. 222 del 20.7.2012), per il Settore concorsuale 12/A1, Settore Scientifico Disciplinare IUS/01, AREA 12, con giudizio all'unanimità, il cui risultato è stato pubblicato nel sito MIUR in data 24.12.2013.

La sottoscritta dichiara di aver ottenuto la nomina in ruolo di Professore Associato per il settore scientifico disciplinare IUS/01 - Diritto Privato - presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Classe delle Lauree LM/87 - Servizio sociale e politiche sociali, con Decreto Rettorale n. 326  del 30.9.2014, a decorrere dal 01.10.2014.

Curriculum vitae ed accademico

Per quanto concerne l'attività scientifica nel corso del suo servizio, la Prof.ssa Montecchiari ha studiato ed approfondito soprattutto  tematiche di teoria generale del Diritto Privato, analizzando argomenti in materia di negozi e atti giuridici, dedicando particolare atttenzione agli atti unilaterali per verificare la complessità del rapporto tra norma, struttura e forma.

Accanto allo studio analitico e sistematico di temi di teoria generale, la sottoscritta ha esaminato questioni più specifiche riguardanti la materia delle successioni mortis causa e del diritto di famiglia, in particolare per quest'ultimo, ha analizzato il delicato rapporto fra responsabilità civile e doveri familiari, nella prospettiva di attuare una effettiva tutela della persona nella sua più completa dimensione esistenziale.

I suoi studi sono, altresì, rivolti alla identificazione del diritto di autodeterminazione  dei soggetti "deboli" in un contesto di revisione e/o "superamento"  dell'istituto  della rappresentanza legale, proponendo strumenti giuridici alternativi in riferimento al grado di "debolezza" ed incapacità  che il soggetto manifesta.

Inoltre, sta svolgendo ricerche su disabilità, disuguaglianza, minori e tutela della pèersona, ai fini  di preparare seminari o giornate di studio anche per l'Osservatorio regionale sui minori e politiche sociali della Regione Marche.

I suoi studi e i suoi articoli sono stati spesso oggetto di positive recensioni e di segnalazioni in repertorio del Foro Italiano, della Giurisprudenza italiana, in Manuali di istituzioni di diritto privato e Riviste specialistiche del settore, nonchè numerosi referee di recente, per le ultime pubblicazioni, come previsto dall'Anvur.

La sottoscritta ha, fra le altre, ricevuto una positiva recensione da parte del  Prof. L. Ferri sulla Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile, fasc. 2, anno 1997, per la prima monografia "I negozi unilaterali a contenuto negativo", Giuffrè, Milano, 1996, Collana Facoltà di Giurisprudenza Università di Macerata.

Lo studio dei suoi temi di ricerca è stato sollecitato o approfondito anche in occasione di numerosi convegni presso Università italiane ai quali la sottoscritta ha partecipato, anche come relatore, per reperire inoltre materiale bibliografico o documenti informativi utili alle sue indagini.

La sottoscritta ha partecipato a varie riunioni del Comitato di redazione della Rivista Giuridica dell'Ambiente, Milano (1995-1996).

La sottoscritta nel mese di ottobre 2013 ha aderito a due Poli interdisciplinari  di Ricerca dell'Università degli Studi di Macerata, quali macro-aree per partecipare a progetti di ricerca nazionali o internazionali in materia di "Invecchiamento attivo" e  "Inclusione sociale, sviluppo ed emigrazione",  e sta preparando lavori e collaborazioni scientifiche sui temi indicati.

Per quanto concerne l'attività didattica, la Prof.-ssa Montecchiari ha svolto regolarmente  dal 1994 esercitazioni, seminari, e lezioni all'interno dei corsi di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto Civile, in particolare in materia di successioni mortis causa e di responsabilità extracontrattuale, nonchè di contratti tipici.

La sottoscritta ha ottenuto dall'a.a. 1998/1999 il conferimento per supplenza dell'insegnamento di "Diritto di famiglia", svolgendo regolarmente il corso, gli esami e le tesi di laurea, secondo quanto previsto dalla legge ad eccezione dell'a.a. 2002-2003 sospeso per maternità.

Dall'a.a. 2004/2005 il Consiglio di facoltà di Giurisprudenza ha conferito alla sottoscritta l'insegnamento  di "Diritto dei minori e della famiglia" per la Laurea Magistrale in Gestione e programmazione  dei servizi alla persona,  che ha svolto ininterrottamente fino all' a.a. 2016/2017.

L'insegnamento è stato conferito anche per l'a.a.  2017/2018.

Dall'a.a. 2009/2010 il Consiglio di facoltà di Giurisprudenza ha conferito alla sottoscritta  anche l'insegnamento di "Istituzioni di diritto privato" per la Laurea triennale in Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale", che ha svolto  ininterrottamente fino all'a.a. 2013/2014.

Dall'a.a. 2015/2016 il Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza ha deliberato di conferire alla sottoscritta l'insegnamento "Diritto privato" per il corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche Applicate, presso la sede di Jesi, per n. 50 ore di lezione, per il curriculum di studio in Operatore Giudiziario e Criminologico,  in Consulente del lavoro, in Scienze dell'Amministrazione, in Consulente per i Trasporti.

L'insegnamento è stato conferito anche per l'a. a. 2017/2018.

In qualità di Commissario Esami , ha regolarmente partecipato e partecipa allo svolgimento degli esami di profitto presso la facoltà di Giurisprudenza ed è componente delle Commissioni di esami di laurea, presentando tesi nelle proprie discipline in qualità di relatore, sia nei procedimenti ordinari, sia in quelli speciali. In particolare, la sottoscritta segue la compilazione, redazione e correzione di circa n. 12  tesi di laurea per anno accademico, in qualità di relatore.

La sottoscritta è stata incaricata dall'a.a. 2005/2006 dalla Facoltà di Giurisprudenza di svolgere lezioni di Istituzioni di diritto privato, modulo G,  per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Nell'a.a. 2014/2015 ha svolto un modulo di n. 16 ore in materia di Diritto di famiglia, con verifiche scritte.

Anche per l' a.a 2015/2016 la sottoscritta svolgerà ore di lezione per la Scuola, con la  organizzazione   delle  verifiche scritte intermedie e relative correzioni.

Per l'a.a  2016/2017 la Direzione della Scuola   ha assegnato alla sottoscritta un modulo di n. 16 ore in materia di Diritto di Famiglia , con verifiche scritte.

L'assegnazione del  ridetto modulo è stata confermata anche per l'a.a 2017/2018.

La sottoscritta è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Diritto dei contratti"  dal 2003 e partecipa alle relative riunioni  e svolgimento di esami finali. In particolare è stata nominata con D.R. n. 1335 del 30.12.2008 membro della Commissione giudicatrice esame finale Dottorato di Ricerca in Diritto dei contratti XXI ciclo e ha partecipato ai lavori della Commissione in data 3 aprile 2009.

Dal mesi di novembre 2014 la sottoscritta è componente del Comitato scientifico del Curriculum in Diritto dei contratti. Diritto privato e Diritto privato e processo nella prospettiva comparatistica e nella dimensione europea.

Inoltre, è tutor per gli studenti della laurea Triennale "Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale" e della laurea Magistrale "Programmazione e gestione dei servizi alla persona", e segue il loro percorso di tirocinio, stage e formazione presso gli Enti del territorio.

In data 22 ottobre 2014 la sottoscritta ha partecipato in qualità di Relatore al Convegno "Il divorzio in italia. A 40 anni dal referendum", svoltosi presso l'Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Giurisprudenza,  Corso di laurea in Scienze del Servizio sociale, con un intervento dal titolo "Il divorzio e l'apparente ruolo della volontà dei coniugi".

In data 24 novembre 2015 ha partecipato con un proprio intervento in tema di adozione al Seminario di studi  per i Corsi di Laurea in Culture e Tecniche del Servizio Sociale e Politiche e Programmazione dei Servizi alla Persona dal titolo:  "Adottare un bambino". Aspetti procedurali, buone prassi ed esperienza professionali al confronto", svoltosi dalle 9.00 alle 13.00 nella Antica Biblioteca dell'Università degli Studi di Macerata.

In data 15 marzo 2016 ha partecipato con un proprio intervento  in tema di "Infanzia negata e tutela civile dei minori" al Convegno per la Giornata Mondiale dei Servizi Sociali, dal titolo "Promuovere lo sviluppo e la dignità dei popoli", svoltosi dalle 15.00 alle 18.00 in Aula Magna dell'Università degli Studi di Macerata.

Per quanto riguarda l'attività istituzionale, nel corso del proprio servizio, la sottoscritta ha partecipato in qualità di membro segretario nominata dal Preside di Facoltà e dal Rettore, alle Commissioni Elettorali sia di rappresentanti degli Organi Accademici e docenti, sia per le elezioni universitarie nazionali dei rappresentanti studenti (1995/1997).

La sottoscritta è stata componente della Commissione Scientifica di Ateneo, area scientifico-disciplinare "scienze giuridiche" dal 24.7.1995 (D.R.  n. 548 del 24.7.1995) ed ha regolarmente partecipato ai lavori della Commissione.

In particolare, ha collaborato alla complessa redazione dell'Annuario della Ricerca Scientifica dell'Università degli Studi di Macerata, relativa al triennio 1993/1996, pubblicato nel 1998.

Sempre per la suddetta Commissione Scientifica ha collaborato in qualità di segretaria dal 24.7.1995 alla Commissione Fondi di Ricerca 60% del MURST, in relazione all'approvazione dei vari Progetti di Ricerca presentati dai docenti dell' Ateneo.

Ha ricevuto incarico dal Preside della Facoltà dal 1996 di partecipare alle "Giornate di orientamento" che si svolgono ogni a.a. al fine di presentare le possibilità didattiche offerte dall'Università di Macerata, Facoltà (Dipartimento) di Giurisprudenza e relativamente alla presentazione dei propri corsi di insegnamento.

La sottoscritta in qualità di collaboratore ai fini didattici e scientifici della Scuola di Notariato di Bologna, ha svolto per la Scuola lezioni di Diritto Civile, in particolare in data 21 maggio 1996 una lezione dal titolo "L'acquisto separato di un coniuge in regime di comunione legale e principio di continuità delle trascrizioni", oggetto di successiva pubblicazione sulla Rivista del Notariato.

La sottoscritta è stata nominata dal 2004 componente della Commissioni giudicatrici di valutazioni comparative presso Università degli Studi italiane  (Camerino 2004;  Camerino 2005;  Camerino 2005;  Catania 2006).

La sottoscritta è stata nominata dal preside di Facoltà di Giurisprudenza in data 25 agosto 2009 membro della Commissione per la formazione della graduatoria per l'individuazione di Tutors per i Tirocini dei Corsi di laurea in Teorie, culture, tecniche per il servizio sociale e in Politiche e programmazione dei servizi alla persona per l'a.a. 2009/2010.

Ed è stata nuovamente nominata membro commissario per la suddetta Commissione  in data 23 luglio 2010, per l'a.a. 2010/2011.

La sottoscritta è stata nominata con D.R. n. 371 del 5.7.2012 membro Commissario per la Commissione del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per lo svolgimento delle prove di accesso ai corsi TFA cod. classe abil. A019, anno 2012-2013 e per la relativa procedura di svolgimento di prove scritte, correzione delle medesime e prove  orali relative alla propria disciplina, procedura conclusasi nel gennaio 2013.

La sottoscritta è stata nominata con D.R. n. 392 del 13.7.2012 membro del Senato Accademico per il triennio 2012/2015, ai sensi dell'art. 13, comma 3, Statuto di Autonomia Università degli Studi di Macerata, nella fascia  rappresentanti dei Ricercatori.

La sottoscritta - in data 15 aprile 2014 - è stata nominata dal Presidente delle Classi unificate in Servizi Sociali (L/39 e LM/87) Referente per  la compilazione della scheda S.U.A.   e  quindi svolge  i relativi compiti e funzioni relativamente alle due classi sopra indicate, per le scadenze ministeriali previste in ogni a.a.

Ha partecipato per tale qualifica, anche agli incontri con la Commissione Ministeriale di valutazione (ANVUR) per l'organizzazione e la presentazione del Corso L/39 in occasione della visita ispettiva effettuata dalle CEV  ministeriali nell'aprile 2015 che hanno provveduto all'esame del Corso di Laurea L/39.  A conclusione dell'ispezione la Commissione ha  formulato una valutazione ampiamente soddisfacente  del Corso L/39.

Inoltre è componente del Gruppo di Riesame dal 2013 per il Corso di studio Teorie, culture e tecniche per il Servizio sociale (L/39) e per il Corso di studio  Politiche e programmazione dei Servizi alla persona (LM/87) e collabora alla redazione  dei relativi  Rapporti  annuali per il Dipartimento e per il Ministero.

Nel mese di settembre 2014 per provvedimento del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, la sottoscritta è stata nominata quale componente per l'Università degli Studi di Macerata, della Commissione Corte di Appello di Ancona per lo svolgimento degli esami abilitazione Professione Avvocato 2014 e la sottoscritta è stata formalmente nominata componente  con Decreto del Ministero della Giustizia del 18.11.2014,  registrato presso la Corte di Appello di Ancona  il 19.11.2014 con n. 5544.

Nel mese ottobre 2014 per  provvedimento del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, la sottoscritta è stata nominata membro della Commissione colloqui orientativi studenti.

Nel mese novembre 2014  per Decreto Rettorale,  la sottoscritta è stata nominata membro della Commissione  per le elezioni  rappresentanze studenti negli organi accademici e nel Consiglio di Amministrazione dell'Ersu, biennio 2014-2016,  per il Dipartimento di Giurisprudenza, Consiglio unificato delle lauree in Servizio Sociale, relativo ai corsi di studio delle classi L/39 e LM/87.

Nel mese di dicembre 2014 il Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza ha deliberato, su indicazione del Direttore del Dipartimento,  la nomina fra gli altri docenti, della sottoscritta  quale membro del Comitato per la Ricerca Dipartimentale,  struttura con il compito di indirizzare e incentivare l'attività e la qualità della ricerca, in linea con  il piano strategico di Ateneo, e la compilazione del Riesame annuale della Ricerca, ai fini dei controlli  ispettivi dell'ANVUR e del Ministero.

Quale componente del ridetto  Comitato per la ricerca dipartimentale, è incaricata ogni anno per la compilazione di parte della Relazione  sull'attività di ricerca del Dipartimento, documento inviato annualmente  al Ministero.

In data 13.5.2015, con delibera del Consiglio di Dipartimento, la sottoscritta ha aderito  al Centro Interdipartimentale di ricerca "Laboratorio Fausto Vicarelli", con il Dipartimento di Economia e Diritto, per finalità di studio e ricerca in materia di realtà economica, sociale e politico-giuridica.

 

In data 13.5.2015 il Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza ha deliberato in merito alla  costituzione di una "Sezione Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali applicate", del Dipartimento di Giurisprudenza, sede Jesi, alla quale la sottoscritta  ha aderito  in data 14.5.2015.

Con Decreto Rettorale del 21.5.2015 n. 188 è  stata costituita  presso il Dipartimento di Giurisprudenza - Sede di Jesi la Sezione "Scienze Giuridiche, Economiche e Sociali applicate".


In data  18.6.2015, su incarico del Presidente del Corso Classi Servizio Sociale (L/39 - LM/87) ha partecipato ad un incontro di Visiting Professor con una delegazione di professori provenienti dalla Università di Pitesti (Romania)  di cui un professore quale locale  Direttore del Dipartimento Assistenti Sociali. La visita ha avuto come oggetto uno scambio  culturale e scientifico sull'organizzazione della didattica e della ricerca in ambito di Servizi Sociali e un confronto fra i due modelli di Università nel settore dei Corsi di preparazione ai Servizi Sociali e agli Assistenti sociali,  anche per uno scambio  di studenti a livello Erasmus e di docenti nei prossimi periodi.


In data 26 ottobre 2015, con Decreto rettorale n. 425/2015 è stata nominata componente della Commissione giudicatrice  nel concorso per l'accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Camerino e di Macerata, 1° anno,  a.a. 2015/2016 e ha regolarmente svolto le  relative funzioni in data 28.10.2015.

Nel febbraio 2016 è stata incaricata dal Presidente del proprio Corso di Laurea  in Scienze dei Servizi Sociali di essere presente al Salone di Orientamento per il giorno 12 febbraio  svolto,  per il Corso suddetto, presso l' Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Macerata, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, al fine di presentare agli studenti delle Scuole Secondarie  Superiori  la relativa offerta formativa e didattica sia della Laurea Triennale, sia della Laurea Magistrale.

 

Nel mese di maggio 2016 ha avanzato richiesta di adesione al  Centro di Studio e  di Ricerca sulla Giustizia Minorile, in ragione dei propri interessi didattici e istituzionali nel settore del Diritto Minorile, e la richiesta  ha trovato favorevole accoglimento (D.R.  n. 54 del 15.2.2017).

In data 27 settembre 2016 è stata incaricata, fra gli altri, dal Presidente del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Sociali, cui afferisce,  di presentare nella "Giornata della matricola"  le caratteristiche del Corso di Studio ai nuovi iscritti, in Antica Biblioteca, dalle 1 1.00 alle 13.00.

In data 24.10.2016 con D.R. n. 276 è stata nominata componente della Commissione giudicatrice nel concorso per l'accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Macerata e Camerino, a.a. 2016/2017 e ha regolarmente svolto le relative funzioni in data 24.11.2016.

In data 25 novembre 2016 ha partecipato con un proprio intervento in tema di "Tutela dei minori nei procedimenti civili. Profili sostanziali" al Seminario per i Corsi di Laurea in Teorie, culture e tecniche per il Servizio Sociale e Politiche e programmazione dei servizi alla persona, su "Tutela del minore e limitazioni della responsabilità genitoriale", tenutosi nell'Antica Biblioteca, Università degli Studi di Macerata, dalle 9.00 alle 13.00.

In data 29 novembre 2016 ha organizzato all'interno del proprio corso di studi "Diritto dei minori e della famiglia" un incontro formativo con la Prof.ssa Lenka Slepickova, dell'Università di Olomuc, Repubblica Ceca, nell'ambito del programma Visiting Professor, Ricerca Internazionale, sul tema del "Fine vita. Profili bioetici, giuridici e sociologici".

Nel mese di febbraio 2017 è stata incaricata dal Presidente del proprio Corso di Laurea  in Scienze dei Servizi Sociali di essere presente al Salone di Orientamento per il giorno 10 febbraio  svolto,  per il Corso suddetto, presso l' Aula 6  del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Macerata dalle ore 11.00 alle ore 13.00, al fine di presentare agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori  la relativa offerta formativa e didattica sia della Laurea Triennale, sia della Laurea Magistrale.

 

 

In data 21 marzo 2017 ha partecipato con un proprio intervento al workshop in tema di "Famiglie a colori: modello di integrazione sociale dei minori stranieri  non accompagnati", al Convegno Social Work Day dal titolo "Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale", per i Corsi di laurea in teorie, culture e tecniche per il Servizio Sociale e Politiche e Programmazione dei Servizi alla persona, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Macerata, tenutosi presso l'Università degli Studi di Macerata dalle 14.00 alle 18.00.

In data 23 marzo 2017 ha partecipato  con un proprio intervento al Seminario "Il rapporto fiduciario: la mezzadria" all'interno  della Didattica Integrata  a.a. 2016/2017 sul tema "Relazioni, fiducia, certezza: dimensioni giuridiche ed economiche", presso la sede del Corso Scienze Giuridiche  Applicate" , Jesi.

 

Il tutto è svolto  e realizzato nella piena osservanza degli obblighi e degli impegni derivanti dalla propria qualifica professionale, come per legge.

  • [in corso di pubblicazione] Montecchiari Tiziana, Scioglimento del matrimonio per rettifica di sesso. Diritto all'identità di genere e automatismo delle norme, in DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE, I; Milano, Giuffrè Editore S.P.A. Milano; pp. 10 - 45 (ISSN: 0390-1882)
  • [in corso di pubblicazione] Montecchiari, Tiziana, Diritto all'identità biologica dell'adottato. Profili esistenziali della famiglia., in Studi in onore di Vito Rizzo; Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane; pp. x - xxx
  • [in corso di pubblicazione] Montecchiari, Tiziana, La tutela aquiliana del possesso, in STUDI IN MEMORIA DI MICHELE COSTANTINO; Torino, Giappichelli; pp. 1 - 22
  • [in corso di pubblicazione] Tiziana, Montecchiari, INFANZIA NEGATA E TUTELA CIVILE DEI MINORI, ; Roma, Aracne Editore Roma; pp. 1 - 120
  • 2016 Montecchiari, Tiziana, Scioglimento del matrimonio per rettifica di sesso. Diritto all'identità di genere e automatismo delle norme., in DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE, I°; Milano, Giuffrè S.P.A.; pp. 1 - 25 (ISSN: 0390-1882)
  • 2016 Montecchiari, Tiziana, Violenza di genere nelle relazioni familiari e forme di tutela civile., in Atti Convegno Università di Macerata "La violenza contro le donne come paradigma" maggio 2016, 1; Milano, Franco Angeli Milano; pp. 116 - 129 (ISBN: 9788891750389)
  • 2015 Tiziana, Montecchiari, Il matrimonio - Volume 1°, in Trattario di diritto civile, Volume 1°; Milano, A Giuffrè spa, Milano; pp. 860 - 916 (ISBN: 978-88-14-18665-3)
  • 2015 Montecchiari, Tiziana, L'avvalimento: profili civilistici, in Studi in memoria di N. Di Prisco, 2°; Torino, Giappichelli Editore SRL Torino; pp. 694 - 724 (ISBN: 9788834889749)
  • 2015 Tiziana, Montecchiari, Contratti di collaborazione nell'altrui attività giuridica, ; Frosinone, KEY Editore E.Book; pp. 1 - 45 (ISBN: 978-88-6959-221-8)
  • 2015 Montecchiari, Tiziana, Il diritto di autodeterminazione dei soggetti deboli, ; Roma, Aracne editrice interazionale S.r.L.; pp. 1 - 257 (ISBN: 978-88-548-8466-3)
  • 2014 Tiziana Montecchiari, Cap.14 La filiazione Vol. II, in Trattario di diritto civile, 2°; Milano, A. Giuffrè Spa Milano; pp. 567 - 602 (ISBN: 9788814186660)
  • 2014 Tiziana Montecchiari, La responsabilità genitoriale. Cap. 15 Vol. II, in Trattario di Diritto Civile, 2°; Milano, A. Giuffrè Spa Milano; pp. 603 - 621 (ISBN: 9788814186660)
  • 2014 Tiziana Montecchiari, Tutela dei minori. Vol. II, Cap. 18, in Trattario di diritto civile, 2°; Milano, A Giuffrè spa, Milano; pp. 685 - 706 (ISBN: 9788814186660)
  • 2013 Tiziana Montecchiari, L'adozione "mite" : una nuova forma di adozione per i minori o un affido senza termine?, in DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE, 4; Milano, Dott. A. Giuffrè Editore S.p.a. Milano; pp. 1581 - 1600 (ISSN: 0390-1882)
  • 2013 Tiziana Montecchiari, La gestione di affari altrui nel sistema delle fonti legali delle obbligazioni, in Studi in onore di Antonino Cataudella, I, II, III; Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane; pp. 1467 - 1481 (ISBN: 9788849525199)
  • 2012 Tiziana Montecchiari, L'eredità giacente, in Le successioni, I; Bologna, Zanichelli S.P.A.; pp. 17 - 38 (ISBN: 9788808058430)
  • 2012 Tiziana Montecchiari, Cooperazione gestoria, solidarietà e interessi non patrimoniali, ; Torino, Giappichelli S.P.A.; pp. 1 - 190 (ISBN: 9788834836316)
  • 2010 T. MONTECCHIARI, Della potestà dei genitori - Artt. 315-342 c.c., in Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza, I; NAPOLI, E.S.I.; pp. 78 - 96 (ISBN: 9788849516111)
  • 2010 E.DAMIANI;C.CIOFFI;U.PERFETTI;E.A.EMILIOZZI;L.BARCHIESI;B.AGOSTINELLI;M.VERDI;A.BERTOTTO;R.RESTUCCIA;F.BOTTONI;G.CRICENTI;T. MONTECCHIARI;M.COSTANZA;M.IEVA;F.ROSSI;C.PULIGHEDDU;F.CUTINO;P.CENTORE;P.MANES;C.FERRARI;S.UGOLINI;, Forma della donazione, in DONAZIONI, ATTI GRATUITI, PATTI DI FAMIGLIA E TRUSTS SUCCESSORII; BOLOGNA-ROMA, ZANICHELLI; pp. 391 - 404 (ISBN: 9788808065018)
  • 2010 T. MONTECCHIARI, ORDINI DI PROTEZIONE CONTRO GLI ABUSI FAMILIARI, in codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza, I; NAPOLI, E.S.I.; pp. 1098 - 1104 (ISBN: 9788849516111)
  • 2010 E.DAMIANI;C.CIOFFI;U.PERFETTI;E.A.EMILIOZZI;L.BARCHIESI;B.AGOSTINELLI;M.VERDI;A.BERTOTTO;R.RESTUCCIA;F.BOTTONI;G.CRICENTI;T. MONTECCHIARI;M.COSTANZA;M.IEVA;F.ROSSI;C.PULIGHEDDU;F.CUTINO;P.CENTORE;P.MANES;C.FERRARI;S.UGOLINI., Revoca della donazione, in DONAZIONI, ATTI GRATUITI, PATTI DI FAMIGLIA E TRUSTS SUCCESSORII; BOLOGNA-ROMA, ZANICHELLI; pp. 405 - 420 (ISBN: 9788808065018)
  • 2008 S.ORRU';G.GIUSTI;T. MONTECCHIARI;G.PAGLIANI;F.M.ZANASI;A.CAGNAZZO., I RAPPORTI TRA GENITORI E FIGLI, in TRATTATO "IL DIRITTOPRIVATO NELLA GIURISPRUDENZA" SEZ. FAMIGLIA E PERSONE, IV; TORINO, U.T.E.T.; pp. 139 - 154 (ISBN: 9788859802778)
  • 2008 S.ORRU;G.GIUSTI;T. MONTECCHIARI;G.PAGLIANI;F.M.ZANASI;A.CAGNASSO., LA RIFORMA SULL'ADOZIONE. LA RIFORMA DEL 2001. GENERALITA'., in TRATTATO "IL DIRITTO PRIVATO NELLA GIURISPRUDENZA" - SEZ. FAMIGLIA E PERSONE, IV; TORINO, U.T.E.T.; pp. 289 - 292 (ISBN: 9788859802778)
  • 2008 S.ORRU';G.GIUSTI;T. MONTECCHIARI;G.PAGLIANI;F.M.ZANASI;A.CAGNASSO., L'ADOZIONE LEGITTIMANTE DEI MINORI, in TRATTATO "IL DIRITTO PRIVATO NELLA GIURISPRUDENZA" SEZ. FAMIGLIA E PERSONE AGGIORNAMENTO.; TORINO, U.T.E.T.; pp. 311 - 332 (ISBN: 9788859802778)
  • 2008 T. MONTECCHIARI, VIOLAZIONE DEI DOVERI FAMILIARI E RISARCIMNTO DEL DANNO, ; NAPOLI, E.S.I.; pp. 1 - 359 (ISBN: 9788849515602)
  • 2006 T. MONTECCHIARI, LA POTESTA' DEI GENITORI, ; MILANO, Giuffrè; pp. 1 - 349 (ISBN: 9788814123818)
  • 2000 T. MONTECCHIARI, IL MUTAMENTO DEL TITOLO NELLA SEPARAZIONE., in TRATTATO "IL DIRITTO PRIVATO NELLA GIURISPRUDENZA" - "SEZ. FAMIGLIA", CAP. 4°; TORINO, UTET; pp. 105 - 116 (ISBN: 9788802056470)
  • 2000 T. MONTECCHIARI, LA SEPARAZIONE CON ADDEBITO, in TRATTATO "IL DIRITTO PRIVATO NELLA GIURISPRUDENZA" SEZ. "LA FAMIGLIA", CAP. 3°; TORINO, UTET; pp. 81 - 104 (ISBN: 9788802056470)
  • 2000 T. MONTECCHIARI, LA SIMULAZIONE, in TRATTATO "IL DIRITTO PRIVATO NELLA GIURISPRUDENZA" - SEZ. "I CONTRATTI", cap. 2°; TORINO, UTET; pp. 11 - 65 (ISBN: 9788802056739)
  • 1999 T. MONTECCHIARI, SULLA RESPONSABILITA' DEL MEDICO ED IL RISARCIMENTO DEI DANNI PER MANCATA INTERRUZIONE DELLA GRAVIDANZA, in DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE pp. 1397 - 1426 (ISSN: 0390-1882)
  • 1999 T. MONTECCHIARI, LA SIMULAZIONE DEL CONTRATTO, ; MILANO, Giuffrè; pp. 3 - 200 (ISBN: 9788814074233)
  • 1999 T. MONTECCHIARI, L'ART. 18 L. 349/1986 E LA RESPONSABILITA' PER DANNO AMBIENTALE., in IL CODICE DELL'AMBIENTE pp. 316 - 321
  • 1998 T. MONTECCHIARI, LA FORMA DEGLI ATTI GIURIDICI UNILATERALI., ; MILANO, Giuffrè; pp. 1 - 366 (ISBN: 9788814070570)
  • 1997 T. MONTECCHIARI, ACCETTAZIONE DI EREDITA' CON BENEFICIO DI INVENTARIO ED ESECUZIONE DI CONTRATTO PRELIMINARE STIPULATO DAL DE CUIUS., in RIVISTA DI DIRITTO CIVILE pp. 1 - 14 (ISSN: 0035-6093)
  • 1997 T. MONTECCHIARI, IN TEMA DI FORMA E CONTENUTO DELLE CONVENZIONI MATRIMONIALI MODIFICATIVE., in DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 1323 - 1344 (ISSN: 0390-1882)
  • 1997 T. MONTECCHIARI, LE DISTANZE FRA COSTRUZIONI NELLA DISCIPLINA DEL CODICE CIVILE E DEI PIANI REGOLATORI GENERALI. RUOLO DELLA PROPRIETA' PRIVATA ED ESIGENZE DI TUTELA DEL PAESAGGIO., in GIURISPRUDENZA ITALIANA Torino : UTET; pp. 3 - 8 (ISSN: 1125-3029)
  • 1997 T. MONTECCHIARI, OBBLIGHI DI CONTRIBUZIONE, MIGLIORIE SU IMMOBILE DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DI UN CONIUGE CON DENARO DELL'ALTRO E SEPARAZIONE PERSONALE., in DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 87 - 105 (ISSN: 0390-1882)
  • 1996 T. MONTECCHIARI, LA RESPONSABILITA' PATRIMONIALE DEI CONIUGI IN COMUNIONE LEGALE E I CONTRATTI BANCARI DI IMPIEGO., in RASSEGNA DI DIRITTO CIVILE pp. 756 - 806 (ISSN: 0393-182X)
  • 1996 T. MONTECCHIARI, LA TUTELA DELL'AMBIENTE E L'ART. 844 C.C.: DIVIETO DI IMMISSIONI E ATTIVITA' INQUINANTI., in RIVISTA GIURIDICA DELL'AMBIENTE Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 247 - 259 (ISSN: 0394-2287)
  • 1996 T. MONTECCHIARI, L'INTERPRETAZIONE DELL'ART. 13 L. 349/1986, NEGLI ORIENTAMENTI DELLA GIURISPRUDENZA IN TEMA DI LEGITTIMAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE A COSTITUIRSI PARTI CIVILI NEI PROCESSI PENALI PER REATI AMBIENTALI., in RIVISTA GIURIDICA DELL'AMBIENTE Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 153 - 161 (ISSN: 0394-2287)
  • 1996 T. MONTECCHIARI, I NEGOZI UNILATERALI A CONTENUTO NEGATIVO, ; MILANO, Giuffrè; pp. 1 - 285 (ISBN: 9788814060021)
  • 1995 T. MONTECCHIARI, CONTRATTO PRELIMINARE, FUNZIONE DELLA TRASCRIZIONE IMMOBILIARE E TUTELA DEL PROMISSARIO ACQUIRENTE., in GIUSTIZIA CIVILE Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 3113 - 3120 (ISSN: 0017-0631)
  • 1995 T. MONTECCHIARI, DANNO AMBIENTALE E LEGITTIMAZIONE DI ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE A COSTITUIRSI PARTI CIVILI NEI PROCESSI PENALI., in GIURISPRUDENZA ITALIANA Torino : UTET; (ISSN: 1125-3029)
  • 1995 T. MONTECCHIARI, GLI USI CIVICI E LA DISCIPLINA VINCOLISTICA DEI CONTRATTI AGRARI., in IL DIRITTO DELL'AGRICOLTURA Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli; pp. 249 - 259 (ISSN: 1720-4445)
  • 1995 T. MONTECCHIARI, LA DELAZIONE PLURIMA DI EREDITA', in VITA NOTARILE Edizioni Giuridiche Buttitta; (ISSN: 1824-1484)
  • 1995 T. MONTECCHIARI, LA TUTELA DELL'AMBIENTE ATTRAVERSO LA LEGGE QUADRO SULLE AREE PROTETTE. PROBLEMI DI COMPETENZA GIURISDIZIONALE, in RIVISTA GIURIDICA DELL'AMBIENTE Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 470 - 476 (ISSN: 0394-2287)
  • 1994 T. MONTECCHIARI, LA RESPONSABILITA' DELLA BANCA PER FALSE INFORMAZIONI DA PROSPETTO., in VITA NOTARILE Edizioni Giuridiche Buttitta; pp. 946 - 961 (ISSN: 1824-1484)
  • 1994 T. MONTECCHIARI, LA TUTELA DELL'AMBIENTE ATTUATA CON LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA. VINCOLI SUL DIRITTO DI PROPRIETA', PROBLEMI DI TRASCRIZIONE E GARANZIA DEL TERZO ACQUIRENTE., in RIVISTA GIURIDICA DELL'AMBIENTE Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 879 - 886 (ISSN: 0394-2287)
  • 1994 T. MONTECCHIARI, SULLA TUTELA POSSESSORIA DI UN BACINO IMBRIFERO DI NATURA DEMANIALE., in RIVISTA GIURIDICA DELL'AMBIENTE Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; pp. 657 - 664 (ISSN: 0394-2287)
  • 1993 T. MONTECCHIARI, IN TEMA DI DONAZIONI E DI ACQUISTI MORTIS CAUSA RELATIVI AGLI ENTI ECCLESIASTICI. RILIEVI DI NATURA CIVILISTICA., in VITA NOTARILE Edizioni Giuridiche Buttitta; (ISSN: 1824-1484)
  • 1992 T. MONTECCHIARI, LA TRASCRIZIONE DELL'ACQUISTO SEPARATO DEL CONIUGE IN COMUNIONE E IL PRINCIPIO DI CONTINUITA' DELLE TRASCRIZIONI., in RIVISTA DEL NOTARIATO pp. 1091 - 1104 (ISSN: 0391-1888)
  • 1991 T. MONTECCHIARI, IMPRESA FAMILIARE E RAPPORTI BANCARI., in Studi giuridici italo-ivoriani; MILANO, giuffrè; pp. 349 - 352 (ISBN: 9788814034893)
  • 1990 T. MONTECCHIARI, IN TEMA DI DISPOSIZIONI ATIPICHE NEL NEGOZIO TESTAMENTARIO., in RIVISTA DEL NOTARIATO Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; (ISSN: 0391-1888)
  • 1989 T. MONTECCHIARI, LA FIDEJUSSIONE OMNIBUS NELLA PRASSI BANCARIA. BREVI RIFLESSIONI., in ARCHIVIO CIVILE La Tribuna. Piacenza; (ISSN: 1720-4267)
  • 1989 T. MONTECCHIARI, LA LESIONE DEL DIRITTO DI CREDITO DA PARTE DEL TERZO E SUA TUTELA AQUILIANA., in ARCHIVIO CIVILE La Tribuna. Piacenza; (ISSN: 1720-4267)
  • 1988 T. MONTECCHIARI, I DIRITTI DEI FIGLI MINORI NEL NUOVO ARTICOLO 147 DEL CODICE CIVILE, in RIVISTA DEL NOTARIATO Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; (ISSN: 0391-1888)
  • 1988 T. MONTECCHIARI, IL PROBLEMA GIURIDICO DEL SEGRETO BANCARIO, in DIRITTO ED ECONOMIA Maggioli Spa:Casella Postale 290, Div Periodici, I 47900 Rimini Italy:011 39 0541 628275, 011 39 0541 8008460, EMAIL: periodici@maggioli.it, INTERNET: http://www.maggioli.it/editore, Fax: 011 39 0541 622020; (ISSN: 0394-8366)
  • 1988 T. MONTECCHIARI, IN TEMA DI RICONOSCIMENTO DI FIGLIO NATURALE. BREVI RIFLESSIONI., in RIVISTA DEL NOTARIATO Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; (ISSN: 0391-1888)
  • 1988 T. MONTECCHIARI, LA SIMULAZIONE DELLA CONCESSIONE UNILATERALE DI IPOTECA, in ARCHIVIO CIVILE La Tribuna. Piacenza; (ISSN: 1720-4267)
  • 1988 T. MONTECCHIARI, LA SIMULAZIONE DELLE SOCIETA' COMMERCIALI, in DIRITTO ED ECONOMIA Maggioli Spa:Casella Postale 290, Div Periodici, I 47900 Rimini Italy:011 39 0541 628275, 011 39 0541 8008460, EMAIL: periodici@maggioli.it, INTERNET: http://www.maggioli.it/editore, Fax: 011 39 0541 622020; (ISSN: 0394-8366)
  • 1988 T. MONTECCHIARI, PROBLEMATICHE ATTUALI DELLA BORSA VALORI IN ITALIA, in DIRITTO ED ECONOMIA Maggioli Spa:Casella Postale 290, Div Periodici, I 47900 Rimini Italy:011 39 0541 628275, 011 39 0541 8008460, EMAIL: periodici@maggioli.it, INTERNET: http://www.maggioli.it/editore, Fax: 011 39 0541 622020; (ISSN: 0394-8366)
  • 1988 T. MONTECCHIARI, PROMESSA AL PUBBLICO E SIMULAZIONE, in RIVISTA DEL NOTARIATO Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; (ISSN: 0391-1888)
  • 1987 T. MONTECCHIARI, IN TEMA DI CUMULO FRA LA RESPONSABILITA' CONTRATTUALE E LA RESPONSABILITA' AQUILIANA, in ARCHIVIO CIVILE La Tribuna. Piacenza; (ISSN: 1720-4267)
  • 1987 T. MONTECCHIARI, LA FUNZIONE DEL NOTAIO NEL PROCESSO, in ARCHIVIO CIVILE La Tribuna. Piacenza; (ISSN: 1720-4267)
  • 1987 T. MONTECCHIARI, LA SIMULAZIONE NEL TESTAMENTO, in RIVISTA DEL NOTARIATO Giuffre Editore Spa:via Busto Arsizio 40, I 20151 Milan Italy:011 39 02 38089200, EMAIL: distrib@giuffre.it, INTERNET: http://www.giuffre.it, Fax: 011 39 02 38009582; (ISSN: 0391-1888)
  • 1986 T. MONTECCHIARI, DIMENSIONE COSTITUZIONALE DEL DIRITTO ALLA RISERVATEZZA, in ARCHIVIO CIVILE La Tribuna. Piacenza; (ISSN: 1720-4267)
  • 1986 T. MONTECCHIARI, IN TEMA DI RETTIFICAZIONE DELL'ATTRIBUZIONE DI SESSO. NOTA A SENTENZA., in ARCHIVIO CIVILE La Tribuna. Piacenza; (ISSN: 1720-4267)
  • IUS/08 - Diritto costituzionale
  • IUS/01 - Diritto privato
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Lingua Conoscenza
Inglese Buono
Francese Buono
Aree: Italia
Paesi: Italia
Titolo Famiglia trattario
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract
   
Titolo Persone e matrimonio trattario
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract
   
Titolo La tutela del diritto di autodeterminazione dei soggetti "deboli"
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract
   
Titolo L'adozione "mite": una nuova forma di adozione per i minori o un affido senza termine?
Settore ERC SH2_11: Social studies of science and technology, science, technology and innovation policies
Abstract
   
Titolo L'avvalimento: profili civilistici
Settore ERC SH2_8: Legal theory, legal systems, constitutions, comparative law
Abstract
   
Titolo Il contratto di commissione
Settore ERC SH: Social Sciences and Humanities
Abstract
   
  • Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
  • Oggetto del finanziamento: Gestione di affari altrui e principio di autonomia privata
  • Tipologia: (11.01) progetti ministeriali
  • Bando competitivo: no
  • Settore ERC: sh2_11 social studies of science and technology, science, technology and innovation policies
  • Parole chiave:
  • Anno di avvio: 2009
  • Durata: 36
  • Sito Web:
  • Oggetto del finanziamento: V.A.W.A.P. Violence against women as a paradigm
  • Tipologia: (11.03) progetti con altri soggetti e rapporti con il territorio
  • Bando competitivo: si
  • Settore ERC: sh2_10 communication networks, media, information society
  • Parole chiave: communication, gender studies, violence
  • Anno di avvio: 2014
  • Durata: 16
  • Sito Web: http://www.unimc.it/it