Parisi Valentina
Valentina Parisi
- Contatti
-
- E-mail valka1976@yahoo.it
- E-mail valentina.parisi@unimc.it
Valentina Parisi si è laureata cum laude nel 2000 in lingua e letteratura russa presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2005 ha conseguito un dottorato di ricerca presso il medesimo ateneo. È autrice del volume Il lettore eccedente. Edizioni periodiche del samizdat sovietico 1956-1990 (Bologna, Il Mulino, 2013), risultato delle sue ricerche condotte negli archivi di Brema, Mosca e S. Pietroburgo grazie a una borsa di studio per il perfezionamento all’estero dell’Università degli Studi di Milano (2005-2007) e a una borsa biennale di post-dottorato dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) di Firenze (2009-2011). Inoltre, ha curato i volumi La Venere e lo sciamano. L’influenza dello sciamanesimo siberiano sulle arti e la cultura russa del Novecento (Napoli, Graphic Art, 2010) e Samizdat. Between Practices and Representaions. Lecture Series at Open Society Archives, Budapest February-June 2013. Budapest, Central European University, Institute for Advanced Studies, 2015.
Dal 2009 al 2019 ha insegnato Letteratura russa presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano. Dal giugno 2019 al maggio 2022 ha usufruito di un assegno di ricerca presso l’Università di Pavia.
Si è dedicata alla ricerca scientifica in ambito europeo ed è stata EURIAS Fellow per dieci mesi presso la Central European University di Budapest nell’anno accademico 2012-2013 e per successivi dieci mesi presso l’Hanse-Wissenschaftskolleg di Delmenhorst nel 2014-2015, ricevendo un Marie-Curie Award nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Europea EU-Institutes for Advanced Studies Fellowship Program (EU-IAS-FP). Nel luglio 2017 è stata Visiting Researcher per un mese presso l’archivio di Garage. Museum of Contemporary Art, Moscow. Dal dicembre 2022 al febbraio 2023 è stata Paul-Celan Fellow presso Institut für die Wissenschaften vom Menschen, Vienna.
Nell’agosto 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di II fascia per il settore concorsuale 10/M2 (Slavistica).
Presso l’Università di Pavia ha tenuto i corsi di Letteratura russa I e Civiltà russa per gli a.a. 2020/21 e 2021/22. Nel febbraio 2020 le è stato affidato un seminario di Traduzione letteraria dal russo per i corsi specialistici dell’Università di Macerata. Nel marzo 2020 ha tenuto un workshop di 24 ore sul samizdat presso il corso di Laurea in Arti Visive e Studi Curatoriali della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano (NABA). Presso la medesima Accademia è attualmente docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea, con un corso focalizzato sui paesi dell’Europa dell’Est. Infine, le è stato affidato un laboratorio di traduzione dal russo per il corso di laurea specialistica dell’Università di Pisa (a.a. 2002-2023).
Ha scritto i libri Guida alla Mosca ribelle. Prefazione di Gian Piero Piretto. Roma, Voland, 2017 e Una mappa per Kaliningrad. La città bifronte. Introduzione di Francesco M. Cataluccio. Roma, Èxorma edizioni, 2019.
Dal 2007 collabora regolarmente alle pagine culturali del manifesto. Scrive o ha scritto su Alias Domenica, Antinomie, Nazione Indiana, Diario della Settimana, Pagina 99, Galatea, e Alfabeta 2. Per quest’ultima testata ha tenuto tra il 2018 e il 2019 la rubrica di approfondimento sulla cultura russa “Galja guljaj”.
Ha tradotto opere di filosofi russi (Pavel Florenskij, Lev Sestov) e curato l’edizione italiana dei taccuini di viaggio dello scenografo dei Balletti Russi Léon Bakst (In Grecia con Serov, Excelsior 1881, 2012). Per la traduzione di Seppellitemi dietro il battiscopa di Pavel Sanaev (Nottetempo 2011) ha vinto il premio Russia-Italia. Attraverso i secoli per il miglior debutto nella traduzione ed è stata inserita nella short list del Premio Gorky 2017. Per Adelphi ha tradotto il volume di Raquel Polonsky, La lanterna magica di Molotov. Un viaggio nella storia russa (2014), i taccuini dal fronte di Vasilij Grossman (Uno scrittore in guerra. 1941-1945, a cura di Antony Beevor e Luba Vinogradova, 2015) e ha curato la ri-traduzione di L’isola di Sachalin di Anton Čechov (2017). Inoltre, ha tradotto il volume di Jurij Lotman, Conversazioni sulla cultura russa, Milano, Bompiani, 2017, il romanzo fantascientifico di Arkadij e Boris Strugackij, L’isola abitata. Roma, Carbonio editore, 2021 e testi di Marina Cvetaeva, Andrej Platonov e Andrej Belyj per l’antologia Sogni. La grande prosa russa del primo Novecento, a cura di Mario Caramitti, Roma, Atmosphere libri, 2022. La sua ultima traduzione edita è il libro di Vasilij Golovanov Verso le rovine di Čevengur (Adelphi, 2023).
Membro dell’AIS (Associazione Italiana degli Slavisti) e del Comitato scientifico internazionale del progetto di ricerca “Voci libere in URSS. Letterature, arti e pensiero indipendente in URSS e gli echi in Occidente (1953-1991)“ dell’Università di Pisa.
-
[in stampa]
Parisi, V.,
From Magadan to Milan: Evgeniia Ginzburg’s Journey into the Whirlwind as an Example of the Transnational ‘Socialization of Texts’
in Form and Transformation in Soviet Underground Writing; Toronto,
University of Toronto Press;
pp. 1
- 21
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2025
Parisi, V.,
Il Samizdat
in Letteratura russa Dal primo Novecento all’inizio del nuovo secolo;
Pearson;
pp. 271
- 273
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Parisi, V.,
Emigrare per viaggiare. Vienna come punto di transito per gli scrittori russi della terza ondata di emigrazione
in Viaggiare nell’autunno del Novecento (1965-1980); Acquaviva Picena,
1797 Edizioni;
pp. 33
- 43
(ISBN: 9788894732931)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Parisi, V.,
Dal silenzio all’urlo: la “presa della parola” di Nadezda Mandel’štam
in Speranza abbandonata;
Edizioni Settecolori;
pp. 869
- 876
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2024
Parisi, V.,
Infrastructures of Soviet Underground Culture
in The Oxford Handbook of Soviet Underground Culture;
Oxford University Press;
pp. 166
- 185
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2024
Parisi, Valentina,
Obraz «Veny-Vavilona» v romane “Hotel zum Türken” Konstantina Kuz’minskogo
in ZBORNIK MATICE SRPSKE ZA SLAVISTIKU; 2024 n. 2; Belgrado,
Matica Srbska;
pp. 199
- 214
(ISSN: 0352-5007)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Parisi, Valentina,
Fuori dai teatri della memoria: l’ebraismo plurale di Sasha Marianna Salzmann e Marija Stepanova
in RICERCHE SLAVISTICHE; Slavi, tedeschi, ebrei: migrazioni, confini, esperienze. Numero monografico 7 (67); Roma,
Gherardo Casini;
pp. 165
- 192
(ISSN: 0391-4127)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2024
Parisi, V.,
Nadezda Mandel’štam, Speranza abbandonata
Edizioni Settecolori;
pp. 7
- 888
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2023
Parisi, V.,
A. Strugackij, B. Strugackij, È difficile essere un dio, trad. it. di D. Bacci, a cura di P. Nori, Marcos y Marcos, Milano 2023, pp. 288.
in STUDI SLAVISTICI; XX 2023;
pp. 298
- 300
(ISSN: 1824-761X)
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2023
Parisi, V.,
A worker, a peasant, but mainly a friend. Portraying The New (?) Soviet Woman in a Polish female periodical in the 1940s-1950s
in PL.IT; 14; Roma,
Lithos;
pp. 64
- 82
(ISSN: 2384-9266)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2023
Parisi, V.,
Serge Segay, Rea Nikonova and Italy: Between Futurism and Mail Art
in INTERNATIONAL YEARBOOK OF FUTURISM STUDIES; 13; Berlin; Boston,
Berlin ; Boston, Mass. : de Gruyter;
pp. 135
- 165
(ISSN: 2192-0281)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Parisi, V.,
Distrarre la scimmia. I fratelli Strugackij e l’(auto)censura
in L’isola abitata; Milano,
Carbonio editore;
pp. 345
- 353
(ISBN: 9788832278255)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2021
Parisi, V.,
“Ebrea, azera, ma anche francese o turca, se necessario”. Le identità plurime di Olga Grjasnowa
in East Frontiers. Nuove identità culturali nell’Europa Centrale e Orientale dopo la caduta del Muro di Berlino; Milano,
Mimesis;
pp. 191
- 204
(ISBN: 9788857576343)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Parisi, V.,
Infrastructures of Soviet Underground Culture
in The Oxford Handbook of Soviet Underground Culture; Oxford,
Oxford University Press;
pp. 1
- 21
(ISBN: 9780197508213,9780197508244)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Parisi, V.,
I Persiani a Pietrogrado: la Battaglia di Salamina di Adrian Piotrovskij e Sergej Radlov
in Visioni d’Oriente Stereotipi, impressioni, rappresentazioni dall’antichità ad oggi; Pavia,
Pavia University Press;
pp. 155
- 166
(ISBN: 978-88-6952-144-7)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Parisi, V.,
Chi ha paura dell’aforisma? Delle sfortune di un genere letterario in Russia
in Sradicamento. Aforismi; Brescia,
Morcelliana;
pp. 255
- 260
(ISBN: 9788837233549)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2020
Parisi, V.,
Samizdat i tamizdat kak chudozhestvennaja taktika v sovmestnych proektach 1970-1980-ch godov Rimmy i Valerija Gerlovinych
in Dissidenty SSSR, Vostočnoj i Central’noj Evropy: epokha i nasledie; Pervye Roginskie Čtenija pamjati A.B. Roginskogo, Moskva, 29-30 marta 2019 goda; Moskva,
Mezhdunarodnyj memorial;
pp. 107
- 114
(ISBN: 978-5-6041921-9-1)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2020
Parisi, V.,
Recensione a N. Punin, L’arte in rivolta. Pietrogrado 1917, a cura di N. Cicognini, Milano, Guerini e Associati, 2020
in AVTOBIOGRAFIJA; 9/2020;
pp. 505
- 507
(ISSN: 2281-6992)
[» web resource]
01.02 Recensione in rivista » scheda U-PAD -
2020
Parisi, V.,
L’arte con altri mezzi. Esempi di self-publishing sullo scacchiere (post-)sovietico dal 1980 a oggi
in The Missing Planet. Visioni e revisioni dei tempi sovietici; Roma,
Nero Publisher;
pp. 218
- 225
(ISBN: 9788880561248)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Parisi, V.,
Vjačeslav Ivanov traduttore di Eschilo
in IL CONFRONTO LETTERARIO; 74, dicembre 2020; Pavia,
Schena editore;
pp. 277
- 293
(ISSN: 0394-994X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2018
Parisi, V.,
Dissidents reloaded? Anti- Putin activists and the Soviet legacy
in Cultural forms of protest in Russia; LONDON and NEW YORK,
Routledge;
pp. 33
- 47
(ISBN: 978-1-138-95665-0)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Parisi, V.,
Vedere Sachalin
in L’isola di Sachalin;
Adelphi;
pp. 437
- 457
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2017
Parisi, V.,
Performing the Posthuman: The Prigov Family Group
in Staging the Image Dmitry Prigov as Artist and Writer; BLOOMINGTON, INDIANA,
Slavica Publishers;
pp. 107
- 118
(ISBN: 9780893574628)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Parisi, V.,
Scribes, self-publishers, artists. Performing the book in samizdat writing scene
in Publishing as Artistic Practice; Berlin,
Sternberg Press;
pp. 154
- 171
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Parisi, V.,
Io e il popolo. Testimonianze russe dalla Grande Guerra
in LETTERATURA E LETTERATURE; 10; Pisa,
Fabrizio Serra Editore Ghezzano La Fontina;
pp. 121
- 135
(ISSN: 1971-906X)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2016
Parisi, V.,
Voices from the “Free World”? Reading and Translating Practices in Soviet Samizdat
in Translating East and West; Trento,
Tangram Edizioni Scientifiche;
pp. 147
- 156
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Parisi, V.,
Anacronismo o innovazione mediale? Lo statuto ambiguo del dattiloscritto nello “scenario di scrittura” del samizdat
in Libro manoscritto e libro a stampa nel mondo slavo (XV-XX sec.); Roma,
Bulzoni;
pp. 151
- 165
(ISBN: 978-88-7870-985-0)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2015
Glanc, T., Wciślik, P., Zaslavskaja, O., Bodo, B., Hänsgen, S., Parisi, V.,
Samizdat. Between Practices and Representations
Budapest, New York:,
Central European University Press;
pp. 1
- 108
(ISBN: 9786155547003)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2015
Parisi, V.,
“Cattivi allievi di una buona scuola”. La ricezione dell'opera di P. A. Florenskij nel samizdat sovietico degli anni Settanta e Ottanta
in Pavel Florenskij tra icona e avanguardia. Atti del Convegno internazionale, Università Cà Foscari; Crocetta del Montello (TV),
Terraferma;
pp. 149
- 159
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2015
Glanc, T., Wciślik, P., Zaslavskaja, O., Bodo, B., Hänsgen, S., Parisi, V.,
The dispersed author. The problem of literary authority in samizdat textual production.
in Samizdat.Between Practices and Representations; Budapest, New York,
Central European University Press;
pp. 63
- 70
(ISBN: 978-615-5547-00-3)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2014
Parisi, V.,
« Je est un autre - Edička ». Autofiction e scrittura di sé in Eduard Limonov
in AVTOBIOGRAFIJA; 3, 2014; Padova,
Padova University Press;
pp. 409
- 426
(ISSN: 2281-6992)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Parisi, V.,
Da Magadan a Milano. Viaggio nella vertigine di Evgenija Ginzburg come esempio di socializzazione transnazionale dei testi
in ESAMIZDAT; IX; Roma,
Esamizdat;
pp. 77
- 85
(ISSN: 1723-4042)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2013
Parisi, V.,
Na poroge nepodcenzurnogo slova. Paratekst samizdata na primere mashinopisnogo zhurnala 'LOB'
in Acta samizdatica. Zapiski o samizdate; Moskva,
GPIB Rossii-Memorial;
pp. 57
- 71
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Parisi, V.,
Prigovs Alphabete als mediales Ereignis
in Jenseits der Parodie. Das Werk Dmitrij A. Prigovs als neues poetisches Paradigma, Wiener Slawistischer Almanach. Sonderband 81; Wien/München/Berlin,
Peter Lang;
pp. 334
- 354
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2013
Parisi, Valentina,
Il lettore eccedente. Edizioni periodiche del «Samizdat» sovietico (1956-1990)
Società editrice il Mulino spa;
pp. 5
- 438
(ISBN: 9788815244505)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2013
Parisi, V.,
WRITING ABOUT APPARENTLY NONEXISTENT ART. The Tamizdat Journal A-Ja and Russian Unofficial Arts in the 1970s and 1980s
in Samizdat, Tamizdat & Beyond. Transnational Media During and After Socialism; New York-Oxford,
Berghahn Books;
pp. 190
- 205
(ISBN: 978-1-78238-918-7)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
Parisi, V.,
In Grecia con Serov. Prefazione
in In Grecia con Serov; Milano,
Excelsior 1881;
pp. 6
- 37
(ISBN: 978-88-6158-118-0)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2011
Parisi, V.,
Samizdat: problemi di definizione
in ESAMIZDAT; VIII; Roma,
Esamizdat;
pp. 20
- 29
(ISSN: 1723-4042)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2010
Parisi, V.,
Lo sciamano e la città. Note sull'arte contemporanea postsovietica e lo sciamanesimo.
in La Venere e lo sciamano. L'influsso dello sciamanesimo siberiano sulle arti e la cultura russa del Novecento; Napoli,
Graphic Art;
pp. 271
- 290
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2010
Misler, N., Parisi, V.,
La Venere e lo sciamano. Introduzione
in La Venere e lo sciamano L’influsso dello sciamanesimo siberiano sulle arti e la cultura russa del Novecento.; Napoli,
Graphic Art;
pp. 9
- 19
(ISBN: 978-88-88391-56-4)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2010
Parisi, V.,
La Venere e lo sciamano L’influsso dello sciamanesimo siberiano sulle arti e la cultura russa del Novecento
Napoli-Los Angeles,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “L’ORIENTALE” DIPARTIMENTO DI STUDI DELL’EUROPA ORIENTALE in collaborazione con ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI INSTITUTE OF MODERN RUSSIAN CULTURE, LOS ANGELES;
pp. 7
- 320
(ISBN: 978-88-88391-56-4)
06.01 Curatele » scheda U-PAD -
2007
Parisi, V.,
Tommaso Landolfi traduttore di Michail Lermontov
in Da poeta a poeta. Del tradurre la poesia; Lecce,
Pensa Multimedia;
pp. 603
- 619
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
Parisi, V.,
„Das Buch verlassen“: Lew Rubinsteins Künstlerbücher, 1972-1974
Bremen,
FORSCHUNGSSTELLE OSTEUROPA;
pp. 7
- 20
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2007
Parisi, V.,
Jurij Alberts „Kunst anstatt Philosophie“, oder Was die Moskauer Künstler über Conceptual Art wussten und wie sie sie interpretierten.
in Eine andere Welt? Kultur und Politik in Osteuropa, 1945 bis heute; Stuttgart,
Ibidem Verlag;
pp. 115
- 120
(ISBN: 978-3-89821-751-4)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2007
Parisi, V.,
Tra Kant e Duchamp: oggetto artistico e spettatore nell’opera di Andrej Monastyrskij
in MATERIALI DI ESTETICA; N. 14, settembre 2007; Milano,
CUEM;
pp. 193
- 215
(ISSN: 2283-5598)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2007
Parisi, V.,
Zwischen Unstimmigkeit und Andersdenken. Inoffizielle sowjetische Kunst auf der Biennale di Venezia 1977
in Kursschwankungen. Russische Kunst im Wertesystem der europäischen Moderne; Berlin,
Lukas Verlag;
pp. 158
- 163
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2006
Parisi, V.,
Dal “baluginio” alla “nuova sincerità”: strategie autorali nell’opera di Dmitrij Aleksandrovič Prigov
in AVANGUARDIA; anno XI, n. 31, 2006; Roma,
Pagine;
pp. 95
- 118
(ISSN: 1128-2452)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2006
Parisi, V.,
Corpo e parola nei racconti di Tadeusz Borowski
in ACME; vol. LIX, fascicolo III, settembre-dicembre 2006; Milano,
LED;
pp. 335
- 345
(ISSN: 2282-0035)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2004
Parisi, V.,
Clemente Rebora traduttore di Lev Tolstoj
in Le letterature straniere nell’Italia dell’entre-deux-guerres;
Pensa Multimedia;
pp. 283
- 294
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2004
Parisi, V.,
Arte e sogno in Marina Cvetaeva e Pavel Florenskij
in Per Rossana Platone. Contributi sulla letteratura russa tra Ottocento e Novecento; Bergamo,
Valdina Editore;
pp. 99
- 108
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2002
Parisi, V.,
Tema poleta u Mariny Cvetaevoj i Aleksandra Skrjabina
in Na putjach k dostizheniju Mariny Cvetaevoj. Devjataja cvetaevskaja mezhdunarodnaja konferencija (9-12 oktjabrja 2001 goda). Sbornik dokladov; Moskva,
Dom-Muzej Mariny Cvetaevoj;
pp. 253
- 260
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2001
Parisi, V.,
Nel bianco. La semantica dello spazio vuoto in Marina Cvetaeva e nell’avanguardia figurativa russa
in LEITMOTIV; 1/2001; Milano,
LED;
pp. 198
- 218
(ISSN: 1720-3716)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD
-
2025/2026
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario LETTERATURA E CULTURA RUSSA I Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
L-11 R LETTERATURA E CULTURA RUSSA I/M Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
LM-37 R, LM-37 R(m) LETTERATURA E CULTURA RUSSA II/M Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
LM-37 R, LM-37(m), LM-37 R(m) LETTERATURA E CULTURA RUSSA III Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
L-11 R, L-11(m)
-
2024/2025
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario LETTERATURA E CULTURA RUSSA I Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
L-11 LETTERATURA E CULTURA RUSSA I/M Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
LM-37, LM-37(m) LETTERATURA E CULTURA RUSSA II/M Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
LM-37, LM-37(m) LETTERATURA E CULTURA RUSSA III Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
L-11
-
2023/2024
-
2022/2023
Insegnamento Classe Mutuazione Calendario LETTERATURA E CULTURA RUSSA I/M Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
LM-37 LETTERATURA E CULTURA RUSSA III Dipartimento di Studi umanistici - LINGUE
L-11
Altri corsi e risorse su piattaforme esterne
- L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Breve descrizione | Settore ERC | Parole chiave |
---|---|---|
Traduzione letteraria | SH: Social Sciences and Humanities |
Lingua | Conoscenza |
---|---|
Inglese | Buono |
Polacco | Buono |
Tedesco | Buono |
Russo | Eccellente |
Titolo | Storia dell’underground sovietico e dell’editoria clandestina (samizdat) |
Settore ERC | SH: Social Sciences and Humanities |
Abstract | Progetto svolto nell’ambito di due fellowship EURIAS, si veda: http://www.2018-2019.eurias-fp.eu/fellows/valentina-parisi http://www.2018-2019.eurias-fp.eu/[…]/valentina-parisi-0 |
Titolo | La terza ondata di emigrazione dall’Urss: rappresentazioni letterarie della città di Vienna come punto di transito |
Settore ERC | SH: Social Sciences and Humanities |
Abstract | Progetto di ricerca attualmente in corso e sviluppato a partire dalla partecipazione al seguente workshop internazionale https://www.unifr.ch/[…]/?eventid=14110 |
- Informazione non pervenuta
- Commissione europea
Referee per EURIAS Fellowship Programme’s Selection Committee, academic year 2017/2018.
- Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta