Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Guardabassi Veronica Didattica 2023/2024 Seminario il contesto e lo sviluppo della persona: identita' sociale, stereotipi e pregiudizi

Seminario il contesto e lo sviluppo della persona: identita' sociale, stereotipi e pregiudizi

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea LM-78
Veronica Guardabassi / Ricercatrice T.D. (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Non sono necessari prerequisiti.

Obiettivi del corso

Al termine del seminario studenti e studentesse avranno acquisito: a) conoscenze teoriche relative allo sviluppo sociale della persona; b) competenze nella progettazione di interventi volti alla riduzione dei pregiudizi; c) capacità di applicare i contenuti teorici presentati nella lettura della realtà quotidiana; d) conoscenza e capacità di usare in modo appropriato il linguaggio specialistico della disciplina; e) capacità di usare le fonti bibliografiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Programma del corso

Il seminario intende presentare il ruolo del contesto nello sviluppo della persona descrivendo i principali modelli teorici e metodi di ricerca utili alla comprensione dello sviluppo sociale nelle sue diverse dimensioni: lo sviluppo del sé, la cognizione sociale, le relazioni interpersonali, il comportamento prosociale e antisociale. Infine, verrà presentato il tema degli stereotipi e dei pregiudizi con particolare attenzione ai gruppi sociali attualmente oggetto di discriminazioni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Gini, G.; Psicologia dello sviluppo sociale; 2012; Gius. Laterza & Figli Spa, Bari-Roma; Pagine/Capitoli: integralmente; 9788842099000;

(A): Villano, P.; Psicologia sociale. Dalla teoria alla pratica; 2016; il Mulino Bologna; Pagine/Capitoli: capp.3, 4; 9788815265678; 9788815329356.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Altro materiale didattico sarà disponibile nella pagina web dell’insegnamento.

Metodi didattici
  • Lezione dialogata; esercitazioni in aula; attività in piccoli gruppi.

Modalità di valutazione
  • Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal seminario è verificato con un colloquio orale. La valutazione, espressa in termini di idoneità, tiene conto dei seguenti criteri: comprensione dei contenuti trattati, rielaborazione critica degli stessi, capacità di osservare situazioni quotidiane usando un approccio psicologico; utilizzo di un linguaggio appropriato e specialistico.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano