Filologia e storia bizantina
- A.A. 2022/2023
- CFU 6, 9
- Ore 30, 45
- Classe di laurea LM-14,15
Conoscenza della lingua greca.
Conoscenza dei principali caratteri della civiltà bizantina. Conoscenza della produzione poetica bizantina delle origini con particolare riferimento all'opera di Gregorio Nazianzeno. Capacità di lettura e di analisi di componimenti poetici in edizione critica. Acquisizione di una autonoma capacità d'indagine nell'ambito della letteratura bizantina e della critica testuale.
II corso si propone di far emergere, a partire dal quadro storico, alcuni caratteri propri della civiltà bizantina e della sua produzione letteraria. Si tratterà, a seguire, la poesia bizantina delle origini in metro tradizionale e non (Modulo A 6 cfu). Ci si avvicinerà quindi alla produzione in versi del Nazianzeno attraverso la lettura, il commento, l'analisi della tradizione manoscritta e del Fortelen di alcuni carmi selezionati (Modulo B 3 cfu).
- 1. (A) C. Mango La civiltà bizantina GLF Laterza, Roma-Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: 17-216; 335-366
- 2. (A) R. Cantarella (A cura di F. Conca) Poeti bizantini BUR, Milano , 2010 » Pagine/Capitoli: 19-68
- 3. (A) C.Moreschini I Padri Cappadoci: storia, letteratura, teologia Città nuova, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: 77-89; 141-159
Gli studenti non frequentanti o che hanno frequentato saltuariamente le lezioni sono tenuti a concordare personalmente con la docente un programma d'esame alternativo. I testi presi in esame saranno resi disponibili nel corso delle lezioni.
- Lezioni frontali dialogate.
- Prova orale. Il colloquio prevede: a) domande sui contenuti dei testi adottati e sulle tematiche affrontate nel corso; b) traduzione e commento di alcuni testi presentati a lezione. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: grado di conoscenza dei contenuti della disciplina, capacità critica e di organizzazione logica del discorso, correttezza espositiva. L'esame da 9 crediti verterà su tutti i testi indicati, quello da 6 crediti solo sui primi due.